RISOLTO Temperatura Ryzen 5 5600x

Transigiorgiosiberiano

Nuovo Utente
8
2
Domanda molto al volo sulla temperatura della mia cpu, premetto che è la prima build mai fatta...
A riposo la minima è solitamente 33/34 gradi mentre il picco massimo mai raggiunta fin'ora è 67 con una media a stress sui 55/60
La temperatura della stanza è 22 gradi.
Quello che voglio sapere è se è "normale" la temperatura della 5600x, e soprattutto se non è un problema della pasta termica (tipo che ne ho messa troppo poca etc..., messa bene per forza perchè ho usato la spatola)
Monto un dissipatore be Quiet! Dark Rock Pro 4 con due ventole, in un case NZXT H510 con solo due ventole di uscita dell'aria (si, lo so che devo comprarle) e una AORUS X570S ELITE AX
Non so se può essere utile ma ho OC la ram a 3600 in quanto la impostava a 2666 in automatico
 
Soluzione
Domanda molto al volo sulla temperatura della mia cpu, premetto che è la prima build mai fatta...
A riposo la minima è solitamente 33/34 gradi mentre il picco massimo mai raggiunta fin'ora è 67 con una media a stress sui 55/60
La temperatura della stanza è 22 gradi.
Quello che voglio sapere è se è "normale" la temperatura della 5600x, e soprattutto se non è un problema della pasta termica (tipo che ne ho messa troppo poca etc..., messa bene per forza perchè ho usato la spatola)
Monto un dissipatore be Quiet! Dark Rock Pro 4 con due ventole, in un case NZXT H510 con solo due ventole di uscita dell'aria (si, lo so che devo comprarle) e una AORUS X570S ELITE AX
Non so se può essere utile ma ho OC la ram a 3600 in quanto la impostava a...

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
Domanda molto al volo sulla temperatura della mia cpu, premetto che è la prima build mai fatta...
A riposo la minima è solitamente 33/34 gradi mentre il picco massimo mai raggiunta fin'ora è 67 con una media a stress sui 55/60
La temperatura della stanza è 22 gradi.
Quello che voglio sapere è se è "normale" la temperatura della 5600x, e soprattutto se non è un problema della pasta termica (tipo che ne ho messa troppo poca etc..., messa bene per forza perchè ho usato la spatola)
Monto un dissipatore be Quiet! Dark Rock Pro 4 con due ventole, in un case NZXT H510 con solo due ventole di uscita dell'aria (si, lo so che devo comprarle) e una AORUS X570S ELITE AX
Non so se può essere utile ma ho OC la ram a 3600 in quanto la impostava a 2666 in automatico
Hai delle ottime temperature..sotto sforzo 67 gradi va benissimo..il picco massimo di quel processore è 95 gradi per AMD perciò avoja
 
Soluzione

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domanda molto al volo sulla temperatura della mia cpu, premetto che è la prima build mai fatta...
A riposo la minima è solitamente 33/34 gradi mentre il picco massimo mai raggiunta fin'ora è 67 con una media a stress sui 55/60
La temperatura della stanza è 22 gradi.
Quello che voglio sapere è se è "normale" la temperatura della 5600x, e soprattutto se non è un problema della pasta termica (tipo che ne ho messa troppo poca etc..., messa bene per forza perchè ho usato la spatola)
Monto un dissipatore be Quiet! Dark Rock Pro 4 con due ventole, in un case NZXT H510 con solo due ventole di uscita dell'aria (si, lo so che devo comprarle) e una AORUS X570S ELITE AX
Non so se può essere utile ma ho OC la ram a 3600 in quanto la impostava a 2666 in automatico
hai un pessimo case, ma le temperature sono buone.
Però per capire se va davvero tutto bene sarebbe meglio usare HWinfo64 e Cinebench.

Lancia HWinfo, sensor only, e lascialo in background. Lancia Cinebench, magari un 2/3 volte per avere un risultato stabile, e mostra uno screenshot tipo questo:

CB20 5800X Fuma2 130W.png

cinebench è un carico elevato ma realistico e ci dice come reagisce il tuo sistema in una situazione di stress.
Quel case l'avrei decisamente evitato... a meno che non sia la versione Flow (bucherellata sul frontale) che invece va benone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!