PROBLEMA temperatura ryzen 5 3600xt

Accolon74

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, vi scrivo per avere il vostro parere e il vostro aiuto.
So che ci sono molti post che trattano lo stesso problema e ho provato a seguire alcuni consigli gia dati, ma vorrei chiedere ulteriori consigli.
Il problema si è presentato mentre giocavo a diablo 3, ho sentito le ventole alzarsi parecchio e mi sono incuriosito, leggendo i dati della mobo ho visto la temperatura del processore a 75 gradi e mi sono un po preoccupato, a quel punto è scattata l'indagine.
Ho trovato i consigli dispensati in precedenza e li ho seguiti facendo partire Cinebench e monitorandolo con Hwinfo64 dove ho riscontrato questi dati:
IMG_2039(1).JPEG
il pc l'ho montato io a ottobre ed è cosi configurato:
Amd ryzen 5 3600xt con dissipatore stock
Amd Radeon 5600xt
crucia lballistix 3600 ( 2x8 )
alimentatore aerocool lux 750
e mobo msi b450 tomahawk max

siccome non capisco una mazza di personalizzazioni mi potete dare una mano? vanno bene le temeperature o sono troppo alte? nel caso provo a ridare la pasta o meglio buttarsi su un altro tipo di raffredamento? chiedo consigli. Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Temperature altine ma in linea con la dissipazione.
Carica l'xmp delle ram perché attualmente sono a 2666MT/s anziché 3600.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Comunque se vuoi migliorare le temperature sarebbe opportuno cambiare dissipatore: il dissipatore stock AMD non è granchè.
Così com'è adesso può andare: è un po' al limite, ma 75 gradi giocando vanno ancora bene. Più che altro non so se il rumore ti dà fastidio.
Nel caso, che case hai? Per un dissipatore migliore dello stock bastano 30-40€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Accolon74

Nuovo Utente
4
1
Comunque se vuoi migliorare le temperature sarebbe opportuno cambiare dissipatore: il dissipatore stock AMD non è granchè.
Così com'è adesso può andare: è un po' al limite, ma 75 gradi giocando vanno ancora bene. Più che altro non so se il rumore ti dà fastidio.
Nel caso, che case hai? Per un dissipatore migliore dello stock bastano 30-40€.
Il case è questo:
Noua Smash S7 Black Case ATX per... https://www.amazon.it/dp/B07XJPY8DK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

si il rumore è abbastanza fastidioso specialmente quando tengo basso il volume per non farmi evirare da mia moglie.
Stavo pensando anche ad un raffredamento a liquido ma penso che nel mio caso possa essere esagerato per le condizioni attuali.
Hai qualche prodotto da consigliarmi eventualmente? Sia come dissipatore standard che come liquido?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Anche il case non aiuta: ma non riesco a capire, è chiuso sopra?
Tra l'altro è piuttosto angusto. Ti direi di comprare questo: https://www.amazon.it/dp/B082DZMMB9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che è già molto meglio del dissipatore stock, nonostante il prezzo basso: dovrebbe entrare giusto giusto, perchè è alto 155mm, che è anche il massimo supportato dal tuo case.

Il liquido non te lo consiglio: un radiatore da 240mm entrerebbe solo davanti, ma già il case è piccolo, se metti un radiatore davanti porti via altri 5-6cm alla VGA, non so nemmeno se ci starebbe la tua (dipende che RX 5600 XT è esattamente).
Ci sarebbe l'opzione di montare un 120mm posteriormente, ma a parte che non sono sicuro al 100% che ci stia, gli AIO da 120mm non convengono molto a livello di prestazioni rispetto ai dissipatori ad aria.

Comunque se il DeepCool entra (spero di sì) dovresti risolvere i tuoi problemi con quello ?
 

Accolon74

Nuovo Utente
4
1
Anche il case non aiuta: ma non riesco a capire, è chiuso sopra?
Tra l'altro è piuttosto angusto. Ti direi di comprare questo: https://www.amazon.it/dp/B082DZMMB9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che è già molto meglio del dissipatore stock, nonostante il prezzo basso: dovrebbe entrare giusto giusto, perchè è alto 155mm, che è anche il massimo supportato dal tuo case.

Il liquido non te lo consiglio: un radiatore da 240mm entrerebbe solo davanti, ma già il case è piccolo, se metti un radiatore davanti porti via altri 5-6cm alla VGA, non so nemmeno se ci starebbe la tua (dipende che RX 5600 XT è esattamente).
Ci sarebbe l'opzione di montare un 120mm posteriormente, ma a parte che non sono sicuro al 100% che ci stia, gli AIO da 120mm non convengono molto a livello di prestazioni rispetto ai dissipatori ad aria.

Comunque se il DeepCool entra (spero di sì) dovresti risolvere i tuoi problemi con quello
Si il case sopra ha delle aperture anche se non sono molto “aperte” domani controllo bene gli spazi per questo dissipatore. Ti ringrazio.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si il case sopra ha delle aperture anche se non sono molto “aperte” domani controllo bene gli spazi per questo dissipatore. Ti ringrazio.

Sì puoi provare a misurare, ma è difficile ottenere una misura precisa.
Io mi fiderei delle specifiche del produttore e se proprio va male lo puoi rendere e cerchiamo qualcos'altro, ma vale la pena provare secondo me, perchè prodotti altrettanto validi più bassi non se ne trovano e secondo me dovrebbe entrare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili