Temperatura Ryzen 5 3600x

jsnow91

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti,
ho assemblato da qualche giorno un nuovo pc.

La base è:
CPU: Ryzen 5 3600x con dissipatore stock
Mobo: B450 Gaming plus max

Ho notato che fin da subito le temperature della cpu sono abbastanza alte: all'avvio, senza avviare programmi se non hwmonitor o hwinfo o ryzen master la temp varia dai 45 ai 70 gradi. Allego un paio di screen.
Cercando su internet ho intuito che di base i processori ryzen hanno sbalzi di temp e anche che il mio case (tg4 sharkoon) non è un granché in quanto ad airflow.
Mi chiedevo però se queste temperature non siano davvero eccessive, in game arrivo addirittura sugli 80 gradi e poco oltre.
Ho sbagliato in fase di montaggio del dissipatore muovendolo e creando una bolla d'aria nella pasta termica? Mi basta riprovare a smontarlo e riapplicare la pasta termica? Se si quale marca?
In caso invece mi consigliaste di cambiare proprio dissipatore, quale acquistare?

Grazie mille

Allegati

batou83

Utente Attivo
436
115
CPU
I5-9600KF
Dissipatore
Noctua D15s
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Gaming X
Hard Disk
ssd Hp Ex920 512GB
RAM
GSkill Flare X 3200c14 2x8GB
Scheda Video
Sapphire RX 580 4GB
Alimentatore
XFX 750 Gold- Full Wired
Case
Aerocool Xpredator x1
Sistema Operativo
Windows10
Hanno tutti problemi con questi fantastici dissipatori stock amd , non sei il solo. Fai una prova disattivando pbo e core performance boost e vedi che temperature hai.

jsnow91

Nuovo Utente
31
0
Hanno tutti problemi con questi fantastici dissipatori stock amd , non sei il solo. Fai una prova disattivando pbo e core performance boost e vedi che temperature hai.
allego i dati di hwmonitor togliendo pbo e performance boost, la situazione migliora ma non così tanto: si va dai 49 ai 60 e non ho processi aperti.
Non sono esperto, infatti ho chiesto un consiglio per avere la sicurezza, ma temo o di aver montato male il dissipatore o di doverne prendere uno migliore a causa del case.
Ho provato anche a settare le ventole del case e della cpu dal bios in modo che si attivino prima e a giri maggiori ma ci ho guadagnato si e no 3 gradi.

Allegati

batou83

Utente Attivo
436
115
CPU
I5-9600KF
Dissipatore
Noctua D15s
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Gaming X
Hard Disk
ssd Hp Ex920 512GB
RAM
GSkill Flare X 3200c14 2x8GB
Scheda Video
Sapphire RX 580 4GB
Alimentatore
XFX 750 Gold- Full Wired
Case
Aerocool Xpredator x1
Sistema Operativo
Windows10
I dissipatori stock sono sicuramente scarsi però anche la serie 3000 ryzen mi pare un pò più "calda" rispetto alle serie precedenti. Se puoi fare anche uno screen di hwinfo, forse è un pò più preciso.

jsnow91

Nuovo Utente
31
0
Dopo aver settato due ventole del case fisse al 90% ho guadagnato ancora qualcosa, posto gli screen di hwinfo come richiesto.
In game: dopo 20/30 minuti su Red Dead Redemption 2 siamo già a 75°.
Una soluzione come l'Arctic Freezer 34 eSports Duo?

Allegati

batou83

Utente Attivo
436
115
CPU
I5-9600KF
Dissipatore
Noctua D15s
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Gaming X
Hard Disk