Temperatura ryzen 5 3600 anomala

kvellsfanger

Nuovo Utente
9
1
Buongiorno a tutti. Ho da poco assemblato il mio primo pc gaming con cpu ryzen 5 3600 (cooler stock), scheda madre gigabyte b450m ds3H, case Aerocool QUARTZ blue (3 ventole anteriori in immissione e una posteriore in emissione) e gpu RX 5600 XT. Sono molto soddisfatto delle performance ma non delle temperature della cpu; giocando a warzone arriva infatti sopra agli 80 gradi con picchi sugli 85. Su altri giochi è comunque spesso sopra ai 70 gradi, mentre si aggira tra i 50 e poco più di 60 sul sistema operativo.
Vorrei cambiare dissipatore ma il mio case supporta solo dissipatori alti massimo 15,2 cm. Che costa mi consigliereste di fare?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Aerocool QUARTZ blue. Beh se entra l'alimentatore standard atx significa che c'e' abbastanza spazio. Altrimenti quelli a basso profilo come il noctua L12
 

kvellsfanger

Nuovo Utente
9
1
Aerocool QUARTZ blue. Beh se entra l'alimentatore standard atx significa che c'e' abbastanza spazio. Altrimenti quelli a basso profilo come il noctua L12
Purtroppo la maggior parte dei dissipatori prestanti non entra. Ho visto anche io il noctua L12 o il be quiet pure rock slim, ma leggevo che non cambiano di molto la temperatura rispetto il dissipatore stock, è vero?
Potrebbe essere invece un problema di montaggio dissipatore e/o pasta termica?
Ho tolto la pasta stock e ho messo un pallino di artic mx4 al centro della cpu, per poi montare il dissipatore. Purtroppo essendo poco pratico l'ho mosso un bel po' prima di posizionarlo in sede.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
beh io preferibilmente spalmo la pasta termica sul dissipatore utilizzando una carta di credito. facendo uno strato sottilissimo e uniforme. d'altra parte sono cosi anche i dissipatori intel e amd boxed. Poi penso che conviene sempre sostituire il boxed con altri tipi piu performanti. Quello fornito dalla fabbrica e' solo il minimo sindacale.
 
  • Mi piace
Reazioni: maverik84it

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Temperature troppo alte, e quello stock non va comunque bene; ti consiglio il Noctua C14s con una sola ventola sopra.

Anche io la pasta la spalmo in modo uniforme su tutto il processore, ma con il dito ;)

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kvellsfanger

Nuovo Utente
9
1
Temperature troppo alte, e quello stock non va comunque bene; ti consiglio il Noctua C14s con una sola ventola sopra.

Anche io la pasta la spalmo in modo uniforme su tutto il processore, ma con il dito ;)

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma il Noctua C14s starebbe nel case? Leggo poi nelle specifiche che non è compatibile con AM4... Possibile?
Differenze con il modello L12?
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Lo utilizzavo in un case micro ATX, ed è fatto apposta per quei case che non possono montare le classiche torri, oltretutto senza problemi per alcun tipo di RAM mettendo la ventola sopra. Non ho guardato, ma mi sembra strano non sia per AM4.

E per precisare, nel micro ATX gestiva un 9900k, mica pizze e fichi :D

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kvellsfanger

Nuovo Utente
9
1
Lo utilizzavo in un case micro ATX, ed è fatto apposta per quei case che non possono montare le classiche torri, oltretutto senza problemi per alcun tipo di RAM mettendo la ventola sopra. Non ho guardato, ma mi sembra strano non sia per AM4.

E per precisare, nel micro ATX gestiva un 9900k, mica pizze e fichi :D

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guardando sul sito del produttore dice che è presente il kit per AM4 dal 2019, mia svista!
Dici che dovrei quindi montarlo con la ventola in direzione della parte superiore del case? In immissione o emissione?
Magari sto facendo una domanda ovvia ma mi sono appena affacciato al mondo pc gaming, prima avevo la pappa pronta su portatile
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios

maverik84it

Utente Attivo
407
31
scusate se mi imbuco in questa discussione, ho appena finito (quasi) di assemblare il pc,(domani mi arriva la gpu)
ryzen 3600
dissipatore noctua d12s (che mi ha fatto penare non poco le viti non prendevano ,si spostava continuamente il dissipatore)

che temperature per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro devo avere?
Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

beh io preferibilmente spalmo la pasta termica sul dissipatore utilizzando una carta di credito. facendo uno strato sottilissimo e uniforme. d'altra parte sono cosi anche i dissipatori intel e amd boxed. Poi penso che conviene sempre sostituire il boxed con altri tipi piu performanti. Quello fornito dalla fabbrica e' solo il minimo sindacale.

sono sempre discordanti le applicazioni dellla pasta termica, chicco di riso,(scarso ,pieno)spalmare ,ecc ognuno fà come meglio preferisce
Post unito automaticamente:

Purtroppo la maggior parte dei dissipatori prestanti non entra. Ho visto anche io il noctua L12 o il be quiet pure rock slim, ma leggevo che non cambiano di molto la temperatura rispetto il dissipatore stock, è vero?
Potrebbe essere invece un problema di montaggio dissipatore e/o pasta termica?
Ho tolto la pasta stock e ho messo un pallino di artic mx4 al centro della cpu, per poi montare il dissipatore. Purtroppo essendo poco pratico l'ho mosso un bel po' prima di posizionarlo in sede.

stessa cosa io con il noctua che tra l'altro semplice da montare, ma non mi prendevano le viti con la filettatura ,scivolava ,rimaneva sollevato da un parte ,speriamo che funzioni tutto:look:
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Va bene ti ringrazio! Mi sa che proverò questa soluzione!

Lo stock è insufficente.

Questo ci sta e per gaming dovrebbe bastare.

Io non spenderei 80-90 euro di dissipatore per un 3600 che si rafredda tranquillamente con un dissipatore da 20-30 euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili