RISOLTO Temperatura Ryzen 5 3600 alte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 388056

Ospite
Buongiorno come da titolo, sto notando che il mio processore non ne vuole sapere di stare a temperature fisse di 70 Gradi. in IDLE sta sui 45 gradi, nella navigazione web sui 60/65 gradi.

Avevo problemi con il dissipatore che avevo prima L'artic freezer 7 Rev.2 e ho comprato il GELID Solutions Phantom Black che sembra non aver cambiato di molto le temperature, considerando che su Aida64 arriva sui 85 Gradi nello stress test, premetto che ho fatto un overclock delle RAM tenendole sui 3733 mhz e impostato il famoso rapporto 1:1 dei Ryzen, per mantenere stabile la frequenza delle RAM, ma anche se ritorno nelle impostazioni predefinite, il processore supera sempre gli 80 gradi nello stress test.

Ho notato tra l'altro che alcuni giochi come Control, nel dissipatore precedente arrivavo fino a 92 Gradi, qui invece si stabilizza sui 63 e picchi massimi sui 70 Gradi. Però provando il nuovo Horizon dawn zero ho notato che la temperatura varia tra i 65/75 gradi e certe volte arriva tra gli 80/91 gradi.

Mi sembrano molto eccessive come temperature e sto pensando che il problema sia l'airflow del case. Ho solo una ventola di sfogo dell'aria calda, nella parte posteriore(ventola compresa nel case).

Avevo in mente di comprare una ventola Noctua NF-F12(3000 RPM) e inserirla al posto di una delle ventole del Phantom Black(dato che butta più aria questa ventola) e invece quella del phantom black metterla nella parte anteriore del case, per aumentare l'airflow.

Ho provato anche a fare lo stress test, con il pannello laterale rimosso e le temperature su Aida64 stavano sui 76 Gradi.

Case: qui
Dissipatore: qui
Ventola Noctua: qui

Cosa ne pensate voi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
U

Utente 388056

Ospite
Che hai un case che fa abbastanza pietà
Ma secondo me nn hai montato bene neanche il dissipatore ci sta che si siano formato delle bolle di aria tra la CPU e il dissi

Se vuoi cambiare il case e nn spendere molto puoi optare per questo

https://www.amazon.it/dp/B07WMRGFCQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O ancora meno con questo qui

https://www.amazon.it/dp/B08696KF9D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie per i consigli, ma il dissipatore l'abbiamo montato due volte, ed entrambe le volte bene, stesse temperature.
Inoltre nessuno si è mai lamentato dell'airflow del mio case, per quanto possa fare pietà.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ieri c'è stato un altro utente con il tuo stesso dissipatore che ha avuto il tuo stesso problema. In poche parole anche se aveva montato tutto seguendo le istruzioni il backplate ed il dissipatore non venivano stretti saldamente dalle viti in dotazione. Lui ha risolto "spessorando" con degli o-ring tra il backplate e la scheda madre. Sei sicuro che anche a te non "balli" il dissipatore anche con le viti tutte strette?
 
U

Utente 388056

Ospite
Ieri c'è stato un altro utente con il tuo stesso dissipatore che ha avuto il tuo stesso problema. In poche parole anche se aveva montato tutto seguendo le istruzioni il backplate ed il dissipatore non venivano stretti saldamente dalle viti in dotazione. Lui ha risolto "spessorando" con degli o-ring tra il backplate e la scheda madre. Sei sicuro che anche a te non "balli" il dissipatore anche con le viti tutte strette?
Ero sempre io, l'utente che ha utilizzato questa tecnica, stando attento a installarlo bene, ma niente..Ho paura che c'è poco airflow..
 
U

Utente 388056

Ospite
E allora rimani così
Chiedi cosa ne pensi ma poi nn averti critiche, ma allora cosa chiedi a fare?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Accetto le critiche , infatti ti ho ringraziato, e ho risposto che ho attentamente montato il dissipatore e per il case nessuno si è lamentato. Circa un mese fa ho postato su Toms per chiedere che dissipatore mi consigliavano, ovviamente linkando anche il mio case, come mai non hanno citato nulla sul fatto del poco airflow del case?
Ecco qui: https://forum.tomshw.it/threads/un-ottimo-dissipatore-ad-aria-per-un-ryzen-5-3600.821760/
Post unito automaticamente:

sisi era mio fratello. ?
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ah ok. Ho in arrivo proprio oggi i pezzi per farmi una seconda build ed ho preso un 3700x con una b550 e 32 gb ddr4 3600 crucial. Sono mesi che leggo delle temperature dei Ryzen eccessive sia ad aria che a liquido. Adesso monto tutto e vediamo come va ( liquido custom alto livello ). IMG_20200901_120027.jpg Ecco appena arrivati
 
Ultima modifica:
U

Utente 388056

Ospite
Ah ok. Ho in arrivo proprio oggi i pezzi per farmi una seconda build ed ho preso un 3700x con una b550 e 32 gb ddr4 3600 crucial. Sono mesi che leggo delle temperature dei Ryzen eccessive sia ad aria che a liquido. Adesso monto tutto e vediamo come va ( liquido custom alto livello ).
Va bene ?, aspetto i tuoi valori, anche se un dissipatore a liquido contro un ad aria, non è il massimo di comparazione ?.
Io sto pensando di comprare 5 ventole con circa 57 CFM della DeepCool ed infine la bestia di ventola della Noctua che è sopra i 90 CFM, se non riesco cosi, mi tocca mettere la neve sul case ?

https://www.amazon.it/gp/product/B07HN199YJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Da possessore di 3900x con dissipatore nh-u14s con una sola ventola nel dissi case fractal design r6 3 ventole in imissione e una in estrazione . Non capisco tutte queste lamentele di temp , in idle si sa ed è risaputo che sono cosi "ballerine" da 35 in un secondo arrivano anche a 55 gradi o anche 60 ma è più che normale se le volete "lineari" come abituati su intel eliminate il pbo e via . In full con tutto che ho un case non votato al massimo per il miglior air flow non ho mai avuto temp del 3900x superiori a 75 gradi in rendering , in game si va da 50 a picchi di 62/66 gradi .
Non ho milioni di ventole non ho dissipatori cpu esagerati e neanche un case con il miglior air flow , proprio non capisco queste lamentele . Per di più nella mia stanza ho 29 gradi in idle con navigazione pesante di web con in media youtube aperto e altre 10 schede web ho temp che variano da 45/38 dipende dai gradi in stanza a picchi -merito del pbo- di 55/59 gradi .
Se volessi potrei migliorare tutti questi picchi , giocando con i voltaggi e altre cose ma ormai mi scoccia fare oc e tutto ciò che ne deriva cosi lascio tutto a default .
Per il case , il minimo sindacabile oggi sono due ventole in imissione e 1 in estrazione , già cosi si riescono a ottnere dei risultati ottimi . Un mio amico con ryzen 1600 dissi stock e 1060 gigabyte non ha mai temp sopra i 70 neanche con 29 gradi in stanza .
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 388056

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Lo Sharkoon tg 5 è risaputo che nn è un granché come airflow in generale lo sono un po' tutti i case con il front tappato in vetro

Che ti devo dire?
I cambi case o imposti una curva aggressiva per tutte le ventole al interno GPU compresa
Accetto le critiche , infatti ti ho ringraziato, e ho risposto che ho attentamente montato il dissipatore e per il case nessuno si è lamentato. Circa un mese fa ho postato su Toms per chiedere che dissipatore mi consigliavano, ovviamente linkando anche il mio case, come mai non hanno citato nulla sul fatto del poco airflow del case?
Ecco qui: https://forum.tomshw.it/threads/un-ottimo-dissipatore-ad-aria-per-un-ryzen-5-3600.821760/
Post unito automaticamente:


sisi era mio fratello.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 388056

Ospite
Lo Sharkoon tg 5 è risaputo che nn è un granché come airflow in generale lo sono un po' tutti i case con il front tappato in vetro

Che ti devo dire?
I cambi case o imposti una curva aggressiva per tutte le ventole al interno GPU compresa

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma il mio non è uno Sharkoon tg 5 ma un ITEK T-MASK, errore di battitura?
Post unito automaticamente:

Da possessore di 3900x con dissipatore nh-u14s con una sola ventola nel dissi case fractal design r6 3 ventole in imissione e una in estrazione . Non capisco tutte queste lamentele di temp , in idle si sa ed è risaputo che sono cosi "ballerine" da 35 in un secondo arrivano anche a 55 gradi o anche 60 ma è più che normale se le volete "lineari" come abituati su intel eliminate il pbo e via . In full con tutto che ho un case non votato al massimo per il miglior air flow non ho mai avuto temp del 3900x superiori a 75 gradi in rendering , in game si va da 50 a picchi di 62/66 gradi .
Non ho milioni di ventole non ho dissipatori cpu esagerati e neanche un case con il miglior air flow , proprio non capisco queste lamentele . Per di più nella mia stanza ho 29 gradi in idle con navigazione pesante di web con in media youtube aperto e altre 10 schede web ho temp che variano da 45/38 dipende dai gradi in stanza a picchi -merito del pbo- di 55/59 gradi .
Se volessi potrei migliorare tutti questi picchi , giocando con i voltaggi e altre cose ma ormai mi scoccia fare oc e tutto ciò che ne deriva cosi lascio tutto a default .
Per il case , il minimo sindacabile oggi sono due ventole in imissione e 1 in estrazione , già cosi si riescono a ottnere dei risultati ottimi . Un mio amico con ryzen 1600 dissi stock e 1060 gigabyte non ha mai temp sopra i 70 neanche con 29 gradi in stanza .
La penso esattamente come te, per questo mi sembra strano che arrivo a 80 gradi, dato che c'è gente che ha poco più di 3 ventole, stesso dissipatore o comunque un Artic Freezer 34 Duo che è pari di prestazioni, case mediocri, nessun problema. Quindi pensi che basta che due ventole nella parte frontale e la situazione si stabilizza? faccio caso adesso che non ho detto che GPU monto, è una RX 5700 XT che scalda abbastanza ? , però non c'entra nulla con lo stress test
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si scusa ho sbagliato con un altro post
Ma il mio non è uno Sharkoon tg 5 ma un ITEK T-MASK, errore di battitura?
Post unito automaticamente:


La penso esattamente come te, per questo mi sembra strano che arrivo a 80 gradi, dato che c'è gente che ha poco più di 3 ventole, stesso dissipatore o comunque un Artic Freezer 34 Duo che è pari di prestazioni, case mediocri, nessun problema. Quindi pensi che basta che due ventole nella parte frontale e la situazione si stabilizza? faccio caso adesso che non ho detto che GPU monto, è una RX 5700 XT che scalda abbastanza , però non c'entra nulla con lo stress test

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Ma il mio non è uno Sharkoon tg 5 ma un ITEK T-MASK, errore di battitura?
Post unito automaticamente:


La penso esattamente come te, per questo mi sembra strano che arrivo a 80 gradi, dato che c'è gente che ha poco più di 3 ventole, stesso dissipatore o comunque un Artic Freezer 34 Duo che è pari di prestazioni, case mediocri, nessun problema. Quindi pensi che basta che due ventole nella parte frontale e la situazione si stabilizza? faccio caso adesso che non ho detto che GPU monto, è una RX 5700 XT che scalda abbastanza ? , però non c'entra nulla con lo stress test
Ho visto il case nel frontale hai solo due feritoie e top chiuso-peccato-(nel mio caso con l'r6 con lo sportello chiuso in idle va bene con le feritoie laterali se richiede più aria apro lo sportello lo apro e ci sono 3 ventole con tutta l'aria che vogliono prendere , però hai detto che non hai nessuna ventola in dotazione nel front mettendone due sicuramente qualcosa migliora . Peccato per il top chiuso , in inverno io lo chiudo perchè c'è più fresco e non ho bisogno di maggiore aereazione , in estate tendendolo aperto si vede qualche grado meno . per le schede video a prescindere tutte le custom buttano aria calda nel case in qualche modo bisogna forzare l'uscita dell'aria calda . Infatti nel mio caso sto cercando una bella blower delle vecchie serie 1080.
Ricapitolando prendi due ventole nel front , occhio alla scelta , poi il rumore darà fastidio . nel mio caso essendo tutte pwm le comando in baso al mio uso .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili