RISOLTO Temperatura Ryzen 5 3600 alte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
Ciao, ti dico la mia, hai provato senza il pannello laterale cioè a case aperto ?
E magari prova ,da aperto , con un ventilatore .
Solo per verificare se le temperature cambiano , se si e' colpa dell' air flow se no controlla bene se il dissi fa contatto nel modo corretto con la CPU.
 
U

Utente 388056

Ospite
Ciao, intanto grazie per esserti interessato, avevo provato con il vetro temperato rimosso e se non sbaglio non arrivava più a 80 gradi e rimaneva sui 76 Gradi, dopo provo anche con il ventilatore posizionato verso il case, se noto che le temperature sono nella norma, pensi che con le DeepCool che ho linkato prima, risolvo?
 

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
Deve entrare ed uscire la stessa quantità di aria che le ventole all'interno spostano , altrimenti rimane aria calda all'interno ed aumenta. Più o meno é così che ragiono io .
Intanto prova e facci sapere.
Post unito automaticamente:

Deve entrare ed uscire la stessa quantità di aria che le ventole all'interno spostano , altrimenti rimane aria calda all'interno ed aumenta. Più o meno é così che ragiono io .
Intanto prova e facci sapere.
 
U

Utente 388056

Ospite
Okay stress test su Aida64 con stress test su CPU, FPU, CACHE e SYSTEM MEMORY con pannello di vetro rimosso con il ventilatore fermo:

La massima temperatura rilevata è stata 87 Gradi,
Current: oscilla tra 73/77 Gradi
Average sui 78,3 Gradi
Durata stress test per 15 minuti.

Su ryzen master però vedo le temperature che stanno massimo sui 79 Gradi, da notare che AIDA mi dice che la temperatura corrente è 86 gradi ma su ryzen master non è mai arrivato a questa temperatura, per un secondo è arrivato a 80 e qualcosa, poi sempre sotto gli 80.

Su ryzen master si vede che la CPU sta sui 76,3 e 77,4 Gradi e arriva massimo 79 e qualcosa.

Invece con il ventilatore puntato sulla cpu messo al massimo:

Su AIDA
La massima temperatura rilevata è stata 86 Gradi,
Current: oscilla tra 75/79 Gradi
Average sui 78 Gradi
Durata stress test per 15 minuti.

Su ryzen master si vede che la CPU sta sui 73,58 e 76,17 Gradi e non supera i 76 Gradi

Se può servire la frequenza della CPU è sui 4 Ghz.
 
Ultima modifica da un moderatore:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Mi aggrego per una domanda, anche io ho il 3600 con un gelid Phantom, il case e un carbide 300r (come da foto) con ventole di serie. Viaggiano attorno ai 50° mentre navigo, ma a volte arrivano anche oltre i 60° per 5-6:secondi, sto cercando di "giocare" con i settaggi da bios modificando i 4 scaglioni %/°C in CPU, system2 e system3. Secondo voi come potrei settarle? Francamente 50° con in stanza 23°-24° mi sembrano tanti IMG_20200831_111559.jpeg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 388056

Ospite
Ecco qui sempre stress test su Aida64 con stress test su CPU, FPU, CACHE e SYSTEM MEMORY
 

Allegati

  • con vetro inserito.PNG
    con vetro inserito.PNG
    14.6 KB · Visualizzazioni: 34
  • Con vetro tolto e ventilatore sulla CPU.PNG
    Con vetro tolto e ventilatore sulla CPU.PNG
    17.5 KB · Visualizzazioni: 31
  • con vetro tolto.PNG
    con vetro tolto.PNG
    18.1 KB · Visualizzazioni: 32

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
la ventola della cpu a che velocita è arrivata?
 
U

Utente 388056

Ospite
la ventola della cpu a che velocita è arrivata?
Le ventole del Phantom arrivano massimo a 1600 rpm.
Ho una ventola sull'attacco CPU e una su CPU OPT, per controllarle separatamente

CPU
Current: 1,573
MAX: 1,577
AVG: 1,555



CPU OPT
Current: 1,555
MAX: 1,558
AVG: 1,542
 

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
ho paura che più o meno ci sei questa cpu scalda molto ed infatti non sei l'unico con questo problema.
Ho fatto un cinebench20 al volo mentre guardo un film tanto per vedere le temperature e mi fermo a 58 gradi ma dura troppo poco con aida credo che anche il mio salirebbe.
 
U

Utente 388056

Ospite
ho paura che più o meno ci sei questa cpu scalda molto ed infatti non sei l'unico con questo problema.
Ho fatto un cinebench20 al volo mentre guardo un film tanto per vedere le temperature e mi fermo a 58 gradi ma dura troppo poco con aida credo che anche il mio salirebbe.
Posso provare a comprare le ventole della Deepcool le metterò tre avanti e due sopra. Considerando che ne ho una posteriore(compresa nel case, che probabilmente tolgo come sfogo perché meno performante delle Deepcool) e in più metterò una noctua nf-f12 che sposta tanta aria, tra l'altro il dissipatore permette di mettere tre ventole, quindi anche se non cambia di molto la terza ventola, penso che 1/2 gradi in meno li guadagno poi considerando che mettendo tutte queste ventole almeno di 5 gradi scendo, infatti sui ryzen master con il ventilatore non dava nessun problema stava a 75, sono sicurissimo che sia problema di airflow, una sola ventola per lo sfogo dell'aria calda e due ventole che buttano aria calda(sul dissipatore), per logica prende troppa poco aria fredda, se mai tiepida e non va bene. Tu che ne pensi?
Post unito automaticamente:

ho paura che più o meno ci sei questa cpu scalda molto ed infatti non sei l'unico con questo problema.
Ho fatto un cinebench20 al volo mentre guardo un film tanto per vedere le temperature e mi fermo a 58 gradi ma dura troppo poco con aida credo che anche il mio salirebbe.
Su cinebench io arrivo a massimo 69 gradi
 
Ultima modifica da un moderatore:

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
Prima di spendere un patrimonio in ventole col rischio di nn ottenere temperature migliori , leggi la guida di @Avets
Nn tanto per avere prestazioni maggiori ma per stabilizzare il vcore ad un valore più basso di quello impostato in automatico .

 
U

Utente 388056

Ospite
Prima di spendere un patrimonio in ventole col rischio di nn ottenere temperature migliori , leggi la guida di @Avets
Nn tanto per avere prestazioni maggiori ma per stabilizzare il vcore ad un valore più basso di quello impostato in automatico .

Va bene, ci perderò un po' di tempo e ti faccio sapere, grazie ancora per l'aiuto ?
Post unito automaticamente:

Prima di spendere un patrimonio in ventole col rischio di nn ottenere temperature migliori , leggi la guida di @Avets
Nn tanto per avere prestazioni maggiori ma per stabilizzare il vcore ad un valore più basso di quello impostato in automatico .

E' strano con Precision Boost Drive abilitato, va sui 4 Ghz e qualcosa e la massima temperatura rilevata utilizzando Cinebench è sui 76.3 gradi.

Settando manualmente e mettendo il Voltage a 1,275 con frequenza 4 Ghz vado sui 73,3 gradi

Addirittura mettendo la frequenza più bassa quindi a 3,6 Ghz arrivo a 72 gradi

Posso capire di rimanere sui 4 Ghz ma addirittura rimanere a 3,6 Ghz per scendere di 4 gradi mi sembra troppo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
non è un video gioco, perdona la battuta, troppo sopra o troppo sotto con voltaggi e frequenze ,il processore non da le giuste prestazioni sia di temperature che di funzionamento.
da bios imposta moltiplicatore a 42 e vcore a 1.135 sono i miei cinebench20 nessun problema poi tante ore di doom nessun problema e temperature perfette su cinebench raggiungo un punteggio più alto che se lascio tutto in auto.
se non ti reggesse alza il vcore ma di poco per volta .
i valori li ho presi da altre discussioni dopo aver letto la guida quindo è un poco roba mia e un poco di tutti come giusto che sia....se funziona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili