RISOLTO Temperatura Ryzen 5 3600 alte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 388056

Ospite
No figurati ci sta scherzare ? , avrei una serie di domande.

Hai solo impostato il moltiplicatore a 4,2 Ghz e a poco a poco aumentando il vcore finchè non trovavi un valore abbastanza basso e stabile, no? Questo per diminuire un pò la temperatura?

Inoltre non hai disattivato nessuna impostazione dal bios? tipo Precision Boost Drive oppure Boost Core ec..?
 
Ultima modifica da un moderatore:

chime

Utente Attivo
132
4
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI b450-A pro max
HDD
Crucial 500gb P5 M2NVMe
RAM
Crucial Balistix 2x8gb cl16
GPU
Inno3D RTX 2060 Super Twin X2 OC
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair TX750W
Case
CM HAF
Solo quelle 2 vcore e moltiplicatore ,nn sono un mago dell' overclock come te cercavo temperature più miti ma conservando le prestazioni .
Con questo vcore le temperature devono essere ok nn andrei sotto anche perché se lavora meno le abbassa in auto é solo il valore massimo che deve raggiungere all'occorrenza del max prestazioni .
Post unito automaticamente:

Altro appunto il vetro temperato ... Una volta che si è scaldato conserva il calore più a lungo io preferisco la plastica trasparente anche se il vetro fa più figo .
Finisci le prove a case aperto anche senza ventilatore le ventole della cpu fanno già un bel lavoro . Poi se sei a posto vedi di sistemare la air flow del case chiuso.
 
  • Mi piace
Reazioni: habanero
U

Utente 388056

Ospite
Solo quelle 2 vcore e moltiplicatore ,nn sono un mago dell' overclock come te cercavo temperature più miti ma conservando le prestazioni .
Con questo vcore le temperature devono essere ok nn andrei sotto anche perché se lavora meno le abbassa in auto é solo il valore massimo che deve raggiungere all'occorrenza del max prestazioni .
Post unito automaticamente:

Altro appunto il vetro temperato ... Una volta che si è scaldato conserva il calore più a lungo io preferisco la plastica trasparente anche se il vetro fa più figo .
Finisci le prove a case aperto anche senza ventilatore le ventole della cpu fanno già un bel lavoro . Poi se sei a posto vedi di sistemare la air flow del case chiuso.
Ora comunque che ci penso, il problema delle temperature è soltanto su gli stress test, e su questo nuovo gioco(Horizon, che ancora devono sistemare, causa picchi di frame)che la CPU ha questi picchi di temperatura, ma ho giocato con Doom Eternal(La temperatura sta sui 50 e 65 gradi) e con altri giochi tipo GTA V, Tomb Raider , Call od Duty War Zone e altri, nessun problema di temperature.

Ovviamente lo so che non si possono fare paragoni e che non si fa riferimento ai giochi per le temperature o per lo stress della CPU però era per fare capire che non avevo sempre queste temperature, solo nei due casi citati.

negli altri giochi tipo Control primo stavo veramente messo male, arrivavo a 93 Gradi con questo sto sui 70 massimo, certe volte 72 ma molto raramente.

Comunque terrò conto di quello che mi hai detto, vediamo cosa riesco a fare, perché la rottura è che se sbaglio valore del Vcore, se il parametro non gli piace, non mi permette più di entrare nel bios e non si avvia il S.O, si accende e stop , quindi sono costretto a togliere la batteria del BIOS, perdo più tempo ? .

Sono convinto che rimane troppa aria calda, perché si nota che rimane abbastanza aria calda nel case.

Ripeto per adesso vedo se cambiando quei valori cambia qualcosa, nel frattempo spero di prendere il set da 5 ventole, per fare buttare l'aria calda che si crea, magari risolvo, se dovesse scendere la temperatura anche di 5 gradi già starei a temperature stabili.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 388056

Ospite
Okay ho perso un paio di giorni per vari impegni, ho ascoltato il tuo consiglio e ho fissato il Vcore a 1.135V e fissato il clock a 42ghz però nella mia mobo la B450 aorus permette di fare tale modifica solo sul menù periferiche-> AMD Overclock e li ho trovato i parametri per fissare i valore del Vcore e frequenza. Le temperature sono drasticamente scese di 30 gradi, inoltre ho comprato le 5 ventole della Deepcool che hanno migliorato l'airflow del mio case abbassando le temperature anche della GPU.

Ti allego le foto così puoi dirmi se i valori ti quadrano.

Inoltre ho totalizzato un punteggio su cinebench di 3749pts.
 

Allegati

  • Valori1.PNG
    Valori1.PNG
    124.7 KB · Visualizzazioni: 48
  • Valori2.PNG
    Valori2.PNG
    90.9 KB · Visualizzazioni: 40
  • pts.PNG
    pts.PNG
    132.7 KB · Visualizzazioni: 53

Tasver

Nuovo Utente
15
1
@Thekratos97
Ho stesso dissipatore ma ho una x570 tomahawk e le ram crucial ballistic impostate a 3600Mhz e un 3600x.

Anche io avevo come picco nei benchmark (dopo aver tolto amd cool n quiet) e in folding@home cpu+gpu 73C° (con il cool n quiet avevo 69-70°), comunque ho cambiato vcore 1.15625 volt e overclock di tutti i core a 4.20Ghz, fatto vari stress test oltre a

Cinebench R20 3775 in media dopo 5 test

Cinebench R23 9820
Impostando Vcore a 1.325, come suggerito da @Avets la temperatura calava a 66c° e il punteggio di Cinebench R20 andava a 3789 dopo 5 test, quindi visto che è stabile il sistema, ho preferito avere -20 gradi in full.

@Thekratos97
Inoltre probabilmente hai avuto anche uno dei miglior 3600 in circolazione per poter reggere stabilmente i 1.135v
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili