PROBLEMA Temperatura Ryzen 3900X elevata

Demant

Nuovo Utente
41
3
Ciao a tutti, ho dei problemi di temperatura con il mio nuovo PC, in particolare la temperatura in Idle oscilla continuamente tra i 45-60 °C mentre in load arriva 75-80 °C
Ho provato a cercare di capire come mai guardando i Voltaggi del CPU Core in particolare impostando dal Software AI SUITE 3 su Performance i Voltaggi in idle continuano ad oscillare tra 1,0 V e 1,4 V tenendo le temperature dette prima mentre se imposto la modalità Risparmio energetico, le temperature in idle scendono a 37 °C senza oscillare ed anche i voltaggi si fissano a 0,912V ovviamente perdo molto in prestazioni facendo questo, per questo vorrei capire cosa non va e come impostare al meglio per mantere delle prestazioni buone con buone temperature.
Grazie
Qui sotto la mia configurazione.


CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler: DeepCool Assassin III
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory
Storage: Sabrent 1 TB M.2-2280 NVME4 Solid State Drive
Power Supply: Thermaltake Paris 650W 80PLUS GOLD
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Hai controllato l'airflow del case? Che case hai? Inoltre hai provato a modificare la curva delle ventole da bios compresa quella riservata alla CPU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Demant

Nuovo Utente
41
3
Hai controllato l'airflow del case? Che case hai? Inoltre hai provato a modificare la curva delle ventole da bios compresa quella riservata alla CPU?
Ciao, sì ho modificato la curva delle ventole ma niente, come case ho uno ZALMAN Z11
Non so se aggiungendo delle ventole sul top migliorerei qualcosa..
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, sì ho modificato la curva delle ventole ma niente, come case ho uno ZALMAN Z11
Non so se aggiungendo delle ventole sul top migliorerei qualcosa..

Hai provato a verificare che non ci sia della polvere sulla torre del dissipatore della cpu? Smontalo puliscilo per bene e cambia anche pasta termica. Da quanto non cambi la pasta termica?
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho montato tutto 3 giorni fa, tutto nuovo, pasta termica usata grizzly Kryonaut

I voltaggi in idle tra 1,0 e 1,4 però sono abbastanza significativi. Anche troppo. Hai la possibilità di provare un altro PSU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Anche io aggiornato pc da neanche una settimana, usando un 3900x, si in idle anche a me sta dai 40 ai 50, ma in full non supera i 68° ( Uso kraken x63 con pompa e ventole al minimo, ovvio che se alzo tutto al massimo le temperature sono sui 30° ). I voltaggi oscillano fino a 1.5v ed è normale, se attivi risparmio energia o riduci il voltaggio dal bios avrai un calo di prestazioni, e vedrai che i core magari ti vanno a 3.0. I picchi che vedi sono dovuti molto probabilmente dal PBO ( precision boost overdrive) prova a disattivarlo dal bios anche se è meglio tenerlo attivo. Personalmente credo che tu abbia montato male dissipatore, troppa pasta termica o troppa poca, o c'è sporcizia, o hai stretto troppo poco... Comunque questo è un processore che scalda di suo già molto, ma nel tuo caso va in throttling e quindi devi assolutamente trovare una soluzione.

Attualmente mentre ti scrivo ho aperto chrome con svariate schede ephotoshop e mi ritrovo 40° e 1.494v. Ed ho tutti i core a 4.350 ( tranne il migliore che gira a 4.6 ).
Tu in questo momento che valore hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant e Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Purtroppo no, scusa la mia ignoranza ma cosa significano di preciso? Dici possa essere il psu?

Cerco di spiegartelo piu' "terra terra" che posso.
Praticamente il voltaggio serve per stabilizzare la cpu. In questo caso un 3900x richiede comunque un discreto voltaggio già di base perché è un processore con un TDP di 105w. Di suo già si tende a scaldare. Quando viene messo sotto lavoro, i core vengono ovviamente boostati ed automaticamente il voltaggio si alza per tenerli stabili, altrimenti creeresti instabilità al sistema.
Purtroppo il psu che hai inserito all'interno di questa configurazione non è il massimo. Se non puoi cambiarlo potresti optare o per un miglior sistema di dissipazione in questo caso un AIO se hai la possibilità di installarlo all'interno del case almeno da 240, però se devi spendere dei soldi cambierei psu. Altrimenti puoi agire sui parametri della scheda madre in modo da non andare a voltaggi elevati anche se sinceramente non è proprio il massimo della soluzione.

Ryzen 3000

In fondo all'articolo ci sono delle dritte da seguire. Prima di toccare determinati parametri setta quanto ti dice ovvero:
-Aggiorna tutti i driver
-Aggiorna il bios della scheda madre
-Installa gli ultimi driver del chipset.

Inoltre sulla mobo controlla di avere su default ed automatico i voltaggi, attiva anche il profilo XMP

Fammi sapere se riesce a migliorare il tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Demant

Nuovo Utente
41
3

Ciao, ho provato a disattivare il PBO ma le temperature peggiorano attualmente ti scrivo dal portatile e non posso controllare, dopo ricontrollo i valori.


Ho attivato il profilo XMP e provato altri settaggi anche se non mi piace molto modificarli.
Penso che son obbligato a cambiare almeno Case e dissipatore e se riesco anche PSU.

Allora per quanto riguarda il Dissipatore avendolo preso ora da Amazon a 99,99 potrei fare il reso (visto che non è abbastanza per un 3900X) e prendere altro, pensavo ad un DeepCool Castle 360, mentre per il Case e PSU non saprei, voi cosa mi consigliate non vorrei spendere molto ma vorrei avere un PC abbastanza fresco da farmi star tranquillo anche perchè lo uso per renderizzare ecc...
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, ho provato a disattivare il PBO ma le temperature peggiorano attualmente ti scrivo dal portatile e non posso controllare, dopo ricontrollo i valori.



Ho attivato il profilo XMP e provato altri settaggi anche se non mi piace molto modificarli.
Penso che son obbligato a cambiare almeno Case e dissipatore e se riesco anche PSU.

Allora per quanto riguarda il Dissipatore avendolo preso ora da Amazon a 99,99 potrei fare il reso (visto che non è abbastanza per un 3900X) e prendere altro, pensavo ad un DeepCool Castle 360, mentre per il Case e PSU non saprei, voi cosa mi consigliate non vorrei spendere molto ma vorrei avere un PC abbastanza fresco da farmi star tranquillo anche perchè lo uso per renderizzare ecc...

Se hai seguito tutte le dritte nell'articolo compreso aggiornare il tutto e le temperature non sono buone allora dovresti andare a lavorare sui settaggi del bios.
Se non vuoi farlo cosa che ti consiglio, almeno che non hai determinate esigenze, si valuta l'acquisto di un AIO per stare piu' tranquillo.
Se vuoi installare un AIO da 360 devi optare per un case che abbia lo spazio necessario per alloggiarlo.
Che gpu possiedi? Così ti dico anche per il PSU

Anche il budget che ti resta dopo aver comprato l'AIO
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Demant

Nuovo Utente
41
3
Se hai seguito tutte le dritte nell'articolo compreso aggiornare il tutto e le temperature non sono buone allora dovresti andare a lavorare sui settaggi del bios.
Se non vuoi farlo cosa che ti consiglio, almeno che non hai determinate esigenze, si valuta l'acquisto di un AIO per stare piu' tranquillo.
Se vuoi installare un AIO da 360 devi optare per un case che abbia lo spazio necessario per alloggiarlo.
Che gpu possiedi? Così ti dico anche per il PSU

Anche il budget che ti resta dopo aver comprato l'AIO

Ho una gtx 1060 6gb gigabyte che però vorrei cambiare più avanti nel senso la mia idea è di mantere per un bel po' di anni questa configurazione tranne la gpu che cambierò quando avrò i soldi quindi con il PSU devo star largo per il futuro.
Dopo aver preso l'AIO mi rimangono circa 200 euro potrei arrivare tirato anche a 300
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho una gtx 1060 6gb gigabyte che però vorrei cambiare più avanti nel senso la mia idea è di mantere per un bel po' di anni questa configurazione tranne la gpu che cambierò quando avrò i soldi quindi con il PSU devo star largo per il futuro.
Dopo aver preso l'AIO mi rimangono circa 200 euro potrei arrivare tirato anche a 300

Ti piacciono le cose estreme? Clean? Rgb? Di case ne esistono un'infinità. Sei orientato verso qualcosa?
Post unito automaticamente:

Ho una gtx 1060 6gb gigabyte che però vorrei cambiare più avanti nel senso la mia idea è di mantere per un bel po' di anni questa configurazione tranne la gpu che cambierò quando avrò i soldi quindi con il PSU devo star largo per il futuro.
Dopo aver preso l'AIO mi rimangono circa 200 euro potrei arrivare tirato anche a 300

Prima di cambiare PSU, optiamo a capire prima il case e vediamo quanto ti rimane di budget perché il PSU che hai non è male. Sicuramente ci sono prodotti migliori ma non è completamente da scartare. In questo senso se puoi muoverti verso una dissipazione migliore potresti anche rimanere con il PSU che hai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ho una gtx 1060 6gb gigabyte che però vorrei cambiare più avanti nel senso la mia idea è di mantere per un bel po' di anni questa configurazione tranne la gpu che cambierò quando avrò i soldi quindi con il PSU devo star largo per il futuro.
Dopo aver preso l'AIO mi rimangono circa 200 euro potrei arrivare tirato anche a 300
Per me risolvi cambiando il dissipatore. Ti consiglio un aio 280mm o un 360 se puoi montarlo ed hai un case adatto. Io con kraken x63 che è un 280mm mi trovo una favola, silenzioso e prestante! Pagato 149.99 su Amazon, quindi ti consiglio lui. Molti usano h100i ma guardando temperature sono molto più elevate avendo radiatore da 240.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Demant

Nuovo Utente
41
3
Ti piacciono le cose estreme? Clean? Rgb? Di case ne esistono un'infinità. Sei orientato verso qualcosa?
Psu
Psu 2
In realtà avevo visto un case del quale mi son innamorato ma penso sia troppo piccolo per il castle 360 e sia anche costosino per il resto è bellissimo è H510 elite di NZXT
dici che se riduco le dimensioni del castle prendendone uno da 240 con quel case ho comunque problemi di areazione? non mi sembra grandissimo.
Comunque direi che son per RGB e case con finestra sia laterale che frontale o comunque vetro su entrambi lati
Post unito automaticamente:

Per me risolvi cambiando il dissipatore. Ti consiglio un aio 280mm o un 360 se puoi montarlo ed hai un case adatto. Io con kraken x63 che è un 280mm mi trovo una favola, silenzioso e prestante! Pagato 149.99 su Amazon, quindi ti consiglio lui. Molti usano h100i ma guardando temperature sono molto più elevate avendo radiatore da 240.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
il problema è che nel case che ho ora non ci sta nulla vado proprio stretto non penso ci starà mai
Post unito automaticamente:

Ed aggiungo che i test che ho fatto li ho fatti anche con lo sportello laterale aperto perchè con il dissi che ho preso purtroppo non si chiude più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili