PROBLEMA Temperatura Ryzen 3900X elevata

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
In realtà avevo visto un case del quale mi son innamorato ma penso sia troppo piccolo per il castle 360 e sia anche costosino per il resto è bellissimo è H510 elite di NZXT
dici che se riduco le dimensioni del castle prendendone uno da 240 con quel case ho comunque problemi di areazione? non mi sembra grandissimo.
Comunque direi che son per RGB e case con finestra sia laterale che frontale o comunque vetro su entrambi lati
Post unito automaticamente:


il problema è che nel case che ho ora non ci sta nulla vado proprio stretto non penso ci starà mai
Post unito automaticamente:

Ed aggiungo che i test che ho fatto li ho fatti anche con lo sportello laterale aperto perchè con il dissi che ho preso purtroppo non si chiude più
Allora si è necessario cambiare anche il case... Ma perdonami a questo punto non è meglio andare su processori leggermente più tranquilli come 3600x? Che uso ne fai del PC? Se lo usi per Gaming non ha senso il 3900x.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Demant

Nuovo Utente
41
3
Allora si è necessario cambiare anche il case... Ma perdonami a questo punto non è meglio andare su processori leggermente più tranquilli come 3600x? Che uso ne fai del PC? Se lo usi per Gaming non ha senso il 3900x.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Lo uso sia per gaming ma soprattutto per disegno/animazione in 3D con houdini che utilizza la CPU per il rendering fa una bella differenza, solo che non pensavo scaldasse così tanto...
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Lo uso sia per gaming ma soprattutto per disegno/animazione in 3D con houdini che utilizza la CPU per il rendering fa una bella differenza, solo che non pensavo scaldasse così tanto...

Un processore di quella portata che ti aspettavi :rock1:. Comunque potresti anche optare per il case NZXT se ti piace davvero tanto e monti un dissipatore da 240 sul frontale o da 280.

Il PSU lascia quello che hai che comunque non è male. Ovviamente sul mercato è presente di meglio ma se riesci a cambiare dissipatore allora stai tranquillo. Almeno non spendi nemmeno tutto il budget che hai
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Lo uso sia per gaming ma soprattutto per disegno/animazione in 3D con houdini che utilizza la CPU per il rendering fa una bella differenza, solo che non pensavo scaldasse così tanto...
Il "problema" è che la serie 3000 in generale è assetata di energia! E questo comporta svariati problemi da considerare, essendo prodotti di un certo calibro vanno abbinati a componenti che riescano a sfruttarli a pieno, potresti anche provare un dissipatore ad aria, magari usando Amazon e facendo reso. Vai di be quiet dark rock pro 4 o noctua nh 15, magari loro riesci a farli entrare nel case, risparmi soldi e problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il "problema" è che la serie 3000 in generale è assetata di energia! E questo comporta svariati problemi da considerare, essendo prodotti di un certo calibro vanno abbinati a componenti che riescano a sfruttarli a pieno, potresti anche provare un dissipatore ad aria, magari usando Amazon e facendo reso. Vai di be quiet dark rock pro 4 o noctua nh 15, magari loro riesci a farli entrare nel case, risparmi soldi e problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Il punto è che il dissipatore che possiede è già un bel pezzo. Sinceramente con un processore del genere risparmiare sul dissipatore non è mai una buona idea (ovviamente se deve fare determinati lavori) se stiamo parlando di solo gaming mi accodo a quanto hai detto.
Post unito automaticamente:

Ma un processore di questo tipo solo per il gaming è come prendere i soldi e gettarli in un camino :figo:
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
" data-source="post: 7609063" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Il punto è che il dissipatore che possiede è già un bel pezzo. Sinceramente con un processore del genere risparmiare sul dissipatore non è mai una buona idea.
Per me prima di valutare di cambiare più componenti bisogna provare soluzioni meno drastiche e più economiche. Poi è chiaro che se si vogliono spendere soldi e non si vuole perder tempo in quel caso cambia tutto e pace

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Per me prima di valutare di cambiare più componenti bisogna provare soluzioni meno drastiche e più economiche. Poi è chiaro che se si vogliono spendere soldi e non si vuole perder tempo in quel caso cambia tutto e pace

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Alla fine cambierebbe solo dissipatore e case per motivi di necessità di far alloggiare un AIO. Nel suo caso è consigliato dato che utilizza il pc anche per "produttività"
 
  • Mi piace
Reazioni: Demant

Demant

Nuovo Utente
41
3
ho trovato questo articolo dove viene comparato il castle 360 vs assassin III e sostanzialmente son uguali... uhm

https://www.eteknix.com/deepcool-ryzen-performance-assassin-iii-or-castle-360-aio/5/
Post unito automaticamente:

Il "problema" è che la serie 3000 in generale è assetata di energia! E questo comporta svariati problemi da considerare, essendo prodotti di un certo calibro vanno abbinati a componenti che riescano a sfruttarli a pieno, potresti anche provare un dissipatore ad aria, magari usando Amazon e facendo reso. Vai di be quiet dark rock pro 4 o noctua nh 15, magari loro riesci a farli entrare nel case, risparmi soldi e problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
l'ASSASSIN III ha praticamente le stesse performance di noctua e be quiet
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho trovato questo articolo dove viene comparato il castle 360 vs assassin III e sostanzialmente son uguali... uhm

https://www.eteknix.com/deepcool-ryzen-performance-assassin-iii-or-castle-360-aio/5/
Post unito automaticamente:


l'ASSASSIN III ha praticamente le stesse performance di noctua e be quiet

Dovresti vedere la configurazione come è stata testata. Se è stata testa su un Bench oppure all'interno del case. Se crei un airflow anche con un dissipatore ad aria hai ottimi risultati. Io ti dicevo di passare ad un AIO perché ci lavori anche a livello di produttività.
AIO.

Creare un airflow non significa mettere tutte le ventole in entrata o in uscita, significa usare il moto convettivo dell'aria. Determinate ventole vanno messe in entrata altre in uscita. Questo diventa rilevante quando hai configurazioni di cooling ad aria. Magari prima di cambiare case o dissipatore apporta dei cambiamenti con quello che hai senza spendere nulla e vedi quanto riesci a ricavare.
 
Ultima modifica:

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
se posso darti un consiglio, punta a qualcosa di più aperto. L'h510 è bello, fa un certo effetto vederlo ma una dissipazione efficiente è più importante.
 

Stefano.Novella

Utente Attivo
265
16
CPU
ryzen 9 5900x
Dissipatore
Kraken x73 360mm
Scheda Madre
Asus tuf gaming x570 wifi plus
HDD
m2 970 evo 250 gb (S.O.), ssd 860 evo 500gb, ssd samsung 120gb, hdd 1tb, ssd 870 1tb
RAM
32 gb crucial ballistix ddr4 3600 mhz
GPU
Rtx 3090 EVGA Xc3
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
Samsun g70a 28" 4k 144hz
PSU
Seasonic GX850
Case
Phanteks Enthoo evolv x
Periferiche
Tastiera meccanica cooler master, mouse razer deathadder V2
Net
Fastweb 2,5gb Ftth
OS
w11 64bit
Disattiva core performance boost, caleranno un po' le prestazioni ma aveai almeno 15 gradi in meno sulla cpu
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili