RISOLTO temperatura Rtx 2060 msi 82°C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra0409

Nuovo Utente
24
5
Questa mattina ho acceso il computer, e dopo poco più di 1 ora di gaming la temperatura della scheda video (rtx 2060) è arrivata a 82°. Premetto che oltre al gioco aperto non era aperto nulla... Se potete aiutarmi a capire il perché di queste temperature così alte ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti in anticipo
 
U

Utente 380929

Ospite
Ripeto ho la stessa tua GPU ...nei vari server Discord ...in altri Forum ...ho parlato mi sono confrontato con almeno 10 persone ( e 10 su 10 stesse temperature ) tu sei l'undicesimo :)

Puoi stare super tranquillo ... è così per tutti!

Come giustamente dicono utenti molto esperti ...fare lavorare tante ore quella scheda a quelle temperature gli accorcia la vita

Se tu prima di inizia a giocare da Afterburner clicchi su AUTO ...e lui va in manuale ...metti le ventole a 70 la temperatura non supererà mai i 65/70 gradi ...poi quando finisci di giocare e usi il pc per lavorare studiare consultare ...riclicchi AUTO e le due ventole torneranno a essere silenziosissime

Così ti durerà nel tempo ...anche se ormai bisogna cambiarle come le mutande se uno vuole spendere " poco " XD



Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum



il tuo discorso dal tuo punto di vista non fa una grinza,
tuttavia:
credo che ci siano 10+1 utenti che "normalmente" stanno a 80/82° SI LO CREDO
credo che viste le spec dei costruttori 80° non siano dannose? SI LO CREDO
credo che ci siano altri utenti +1 (io) che riescono a stare sotto i 70° SI LO CREDO
credo che quelli a 80/82°magari dovrebbero porsi il dubbio e verificare se "possono" stare come gli altri SI LO CREDO
credo che NON tutti abbiamo lo stesso "sistema", ma che molti siano migliorabili con un analisi del proprio pc, un po di test, qualche buon consiglio....e magari una 50tina di € in miglioramenti ( ventole varie, cooler cpu...aui...aio...). SI LO CREDO


Ovviamnete 50€ in una build da 500/600 € ha quasi poco senso, per per chi invece ha delle RTX o GTX 16.. con relative performance e aspettative. direi che è un appassionante "obbligo" quello di migliorare la propria build, e ; a MIO PARERE, qualora il case di partenza non permetta qualche miglioramento, penserei anche semplicemente di aggiornare quello. In giro ci sono sei case ultimamente meravigliosi , e non parlo solo di estetica, ma di flow e di "possibili" combinazioni. Cito qualcuno , ma ce ne sono tanti, tipo il corsair crystal 280 o il thetmalt core v21 ( cito questi perche a me piacciono compatti). Il v21 si trova a 67€. Oppure i piu tradizionali ed economici thermal versa 17 che si trova sui 40€.
Credo che il punto di partenza per avere un buon sistema a temperature basse sia il CASE!!!. E onestamente ve lo dico perche IO ho fatto la gran cagata di guardare solo all'estetica e mi sono trovato in condizioni pessime, ho risolto da maniaco modificando il case per farci stare la mia Build "Satanica" ( ITEK emerald 5) ma NON LO RIFAREI, ma tornassi indietro ...PRIMA il raffreddamento, poi l'estetica e le dimensioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e TRAP3ZIO

TRAP3ZIO

Utente Attivo
674
379
CPU
i5 7500
Dissipatore
Cooler Master XDream i117
Scheda Madre
MSI B250 Bazooka
HDD
2 SSD - SanDisk 240 GB e Kingston 120 GB 2 x HDD da 1 TB Seagate Barracuda
RAM
16 GB DDR4 2400 mhz Crucial Ballistix
GPU
Nvidia GeForce RTX 2060 MSI Ventus OC
Audio
Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
MSI Optix 24 -1920x1080 144hz
PSU
Cooler Master 600w
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
Logitech G305 - Ajazz AK33 - BOSE Companion 2
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@unuomodaltritempi

RTX 2060 VENTUS XS

21,6 X 4,2 X 13,2

RTX 2070 SUPER VENTUS

25,7 X 4,1 X 12,7

non possiamo paragonare le temperature di due dissipatori diversi la superficie quadrata è a vantaggio della 2070 super è indubbiamente avrà temperature più basse a pari utilizzo

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929
U

Utente 380929

Ospite
@unuomodaltritempi

RTX 2060 VENTUS XS

21,6 X 4,2 X 13,2

RTX 2070 SUPER VENTUS

25,7 X 4,1 X 12,7

non possiamo paragonare le temperature di due dissipatori diversi la superficie quadrata è a vantaggio della 2070 super è indubbiamente avrà temperature più basse a pari utilizzo

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora hai ragione tu ;) , anche se dimentichi che la 2060 ha un consumo di 160wat e quindi il suo dissipatore sarà "calcolato" per tale dispersione, e la 2070S ha un consumo massimo di 215Wat ( il 35% in piu). Quindi facendo le debite proporzioni ( e come ho gia scritto in precedenza, al netto di differenze tra le 2 ventole da 92 mm) è evidente che la massa radiante della 2060 è superiore a quella della 2070 , in relazione ai rispettivi consumi e contestuali dissipazioni.
Inoltre Msi fa anche la 2080Super xs che ha le stesse identiche dimensioni/ventole/blocco dissipante della mia 2070 super.
Ma questo invero non significa nulla, ma ti rende solo l'idea se una scheda è "sottodimensionata" nel raffreddamento. Inoltre credo che MSI sia una azienda che "non " inventa nulla e sopratutto non fa uscire prodotti "tirati". Nei loro calcoli SICURAMENTE vi sarà una tolleranza piu ampia. Anche perche i loro ingegneri devono fare un prodotto che vada bene in tutto il mondo , dalla siberia al deserto del sahara, con t° amb che puo variare dai 15/20° ai 35/40°. Quindi secondo te la vostra scheda a 82° con t° amb di 20°, NON VIENE VENDUTA in zone dove le temp superano, diciamo..., i 35°?

Concordo con te che le schede NON sono equiparabili in maniera analitica, chiedo venia, ma comunque i confronti ci possono servire a capire ( e toglierci i dubbi) se il produttore in genere usa tolleranze "tirate" magari per risparmiare un poco. Io sinceramente Credo che MSI sia un ottimo produttore, e da questo ne traggo le conseguenze.
Poi anche alle case migliori capita la ciofeca...o la scheda "difettata", cosi come capita con le CPU ( non tutti i ryzen 3600 vanno esattamente allo stesso modo, ci possono essere anche li delle piccole differenze)....

e comunque spero sempre che questa nostra "discussione" finisca presto a tarallucci e vino ( da noi in romagna piada e sangiovese ;) ) e sopratutto che @Fra0409 risolva tutto con la minor spesa possibile :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: TRAP3ZIO

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti ragazzi alla fine sono riuscito a risolvere il problema mettendo le ventole (durante il gaming) all'80% così le temperature dopo 2-3 ore di gioco non hanno mai superato i 66°. Grazie a tutti per l'aiuto!
Benissimo. Si può chiudere?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili