Temperatura reale notebook?

Chick3n

Nuovo Utente
7
0
Ok, so già che ci saranno si e no millemila thread simili, ma ho provato a fare una rapida ricerca e non ho trovato nulla di utile.
Questo è il mio problema:
Ho acquistato 2 giorni fa un computer notebook Hp 250G3 (N3530 cpu), per sostituire il mio ormai defunto asus.
Poiché il mio vecchio notebook era particolarmente cotto da anni e girava sempre sugli 80-85 gradi, la prima cosa che ho fatto accendendo questo nuovo notebook, è stata installargli Core Temp (con cui convivo da almeno 3 anni sull'altro pc), giusto per aver la soddisfazione di leggere dei numeri bassi dopo anni di 85°..
La seconda cosa è stata sbiancare perché Windows ha crashato (ebbene si, un crash dopo un minuto di vita penso proprio sia un record). La terza è stata imprecare in tutte le lingue del mondo, e la quarta è stata scaricare Core Temp per 64bit..
Scherzi a parte, appena aperto il programma e appena acceso il pc nuovo, la temperatura era già vicina ai 60°..
Ovviamente so che è un pc di fascia bassa e non voglio certo giocarci in hd e altre cose, non ha nemmeno una scheda video dedicata oltre a quella integrata nella cpu..
Però le temperature mi son sembrate un tantino alte, per un computer nuovissimo.
Ho spento la notte, lo riaccendo la mattina, Core Temp si avvia con windows, e sorpresa: 72 gradi.
Ma come è possibile che mi rilevi più di 70 gradi appena acceso dopo 12 ore che era spento?
Allora ho tolto Core Temp e ho installato un altro programmino che mi era stato consigliato: Speccy.
Questo programma sembrava funzionare meglio, in più mi rivela le temperature di gpu, hard disk, scheda madre eccetera..
Però anche questo sembra sparare numeri a caso, prima erano bassi e sforzando un minimo la cpu son arrivato a 80 gradi. Dopo meno di 48 ore di vita 80 gradi!
A sto punto ho provato a rimettere core temp e da 75 segnalati da Speccy son passato a 45.
Capisco che i due programmi funzionano diversamente, ma una temperatura quasi doppia?
A quale dei due programmi (o ad altri se potete consigliarmi) devo affidarmi, a Core Temp che all'avvio mi rileva 70 gradi, o a Speccy che mi rileva 75 quando l'altro dice la metà?
Come è possibile che ci sia tutta questa differenza? Come faccio a capire se sto benedetto notebook ha qualcosa che non va o è tutto a posto?
In ogni caso, arrivare a 60-65 gradi (45-50 senza aprire nulla) sarebbe normale o è già un valore alto per un notebook nuovo?

Ps, il notebook ovviamente non ha polvere, ovviamente le prese d'aria sono libere. E' sollevato e sta sopra ad un supporto con ventola..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili