PROBLEMA Temperatura processore tra i 78° e gli 85°

Fedda

Nuovo Utente
58
0
Salve ragazzi, da qualche giorno il mio notebook samsung R540 con processore intel core i5 480m ha iniziato a spegnersi dal nulla. Già da tempo riscaldava tanto, qualche settimana fa ho scaricato CPUID e di fatto la temperatura oscillava dai 70° senza alcun programma aperto fino a sfiorare i 90° con il simulatore android aperto. Ho quindi cambiato la pasta termoconduttrice ma cambia veramente poco. Adesso per esempio c'è solo una pagina chrome e cpuid aperti e la temperatura va dai 79° agli 81°. Ah c'è anche da dire che tengo perennemente un supporto con ventola sotto il pc. Mi hanno detto che a queste temperature si può dissaldare il processore, come posso far abbassare la temperatura?

Add: adesso è arrivato a toccare i 93°
 
Ultima modifica:

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
oltre a cambiare pasta termica hai pulito per bene ventola e dissipatore?
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
se sei sicuro di aver messo bene la pasta termica.. sarà il dissipatore che non fa piu bene il suo lavoro.. i portatili scaldano di più.. ma 90 gradi con spegnimenti è troppo
 

Fedda

Nuovo Utente
58
0
se sei sicuro di aver messo bene la pasta termica.. sarà il dissipatore che non fa piu bene il suo lavoro.. i portatili scaldano di più.. ma 90 gradi con spegnimenti è troppo
L'ho applicata in maniera uniforme su tutto il processore e poi messa un filo in più al centro così che al montaggio del dissipatore si sarebbe spalmata ancor meglio.
Mmm ho notato che il dissipatore non ha più classico color rame ma è più scuro come se fosse bruciato
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
io di solito quando metto la pasta ne metto un chicco al centro e bon.. poi si spalma da sola.. riprova magari ne hai messa un filino troppo.. poi attento a non spalmare con le mani che puoi sporcarla o creare vuoti ... per il dissi non saprei se essendosi rovinato il colore influisca nella resa.. mi aggiorno e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

il dissi di rame comunque secondo me conduce lo stesso.. al massimo una lucidatina se lo rivuoi come prima
 

Fedda

Nuovo Utente
58
0
io di solito quando metto la pasta ne metto un chicco al centro e bon.. poi si spalma da sola.. riprova magari ne hai messa un filino troppo.. poi attento a non spalmare con le mani che puoi sporcarla o creare vuoti ... per il dissi non saprei se essendosi rovinato il colore influisca nella resa.. mi aggiorno e ti faccio sapere

- - - Updated - - -

il dissi di rame comunque secondo me conduce lo stesso.. al massimo una lucidatina se lo rivuoi come prima

Nono non l'ho messa con il dito, l'ho applicata così anche in un altro pc e non ha avuto problemi. Alla fine se ne metto un po' più non penso comprometta la dissipazione. Cioè, nel senso che, sul processore rimane solo quella necessaria, quella in più si distribuisce sui bordi.. La samsung stessa mi aveva riempito entrambi i core di pasta termica, loro hanno esagerato però :grat:

- - - Updated - - -

Sarà circa due anni che il pc non viene formattato, dici che una formattazione possa aiutare ad alleggerirlo e magari a scaldarsi meno?
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
da task manager guarda quanta cpu usa senza fare nulla
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
beh se a 0-2% fai 70 gradi c'è sicuramente qualche problema di dissipazione..tanto per tagliare la testa al toro prova a mettere la pasta come dicevo io. sappi che un po piu pasta può influire sulla resa.. perchè non condurrebbe bene il calore..
 

Fedda

Nuovo Utente
58
0
beh se a 0-2% fai 70 gradi c'è sicuramente qualche problema di dissipazione..tanto per tagliare la testa al toro prova a mettere la pasta come dicevo io. sappi che un po piu pasta può influire sulla resa.. perchè non condurrebbe bene il calore..
Ok mi affido a te quindi metto la quantità di un chicco di riso su entrambi i core e sul 3° più piccolino che, al momento, mi sfugge il nome.
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao Fedda,

Lavorando a temperature cosí alte la ventola del notebook dovrebbe girare a più non posso.

Se non é cosí é possibile che la ventola sia guasta.
Se cerchi sul tuo motore di ricerca "samsung R540 overheating" troverai che diversi utenti hanno risolto cambiando la ventola del portatile.

Fai un controllo!
 

Fedda

Nuovo Utente
58
0
Ok mi affido a te quindi metto la quantità di un chicco di riso su entrambi i core e sul 3° più piccolino che, al momento, mi sfugge il nome.
Cambiata pasta termoconduttrice, applicandone "un chicco di riso" ma la temperatura rimane la stessa..

Ciao Fedda,

Lavorando a temperature cosí alte la ventola del notebook dovrebbe girare a più non posso.

Se non é cosí é possibile che la ventola sia guasta.
Se cerchi sul tuo motore di ricerca "samsung R540 overheating" troverai che diversi utenti hanno risolto cambiando la ventola del portatile.

Fai un controllo!

Ciao Kinekt :) Si, in effetti la ventola gira normalmente, proverò con un altra ventola, di un altro pc come prova funge ugualmente?
 

Alberto Mina

Utente Attivo
368
24
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte GA H97 D3H
HDD
Seagate 250GB 7200rpm 64MB + Samsung 840 evo 250GB
RAM
Corsair XMS3 CL9 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus Ati Radeon HD 7870
Audio
Integrated hd audio
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
Cooler master gx lite 600w
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
potrebbe cambiare l'attacco.. controlla bene.. sperando che sia pwm..ossia che cambi velocità in base alla temp
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Cambiata pasta termoconduttrice, applicandone "un chicco di riso" ma la temperatura rimane la stessa..



Ciao Kinekt :) Si, in effetti la ventola gira normalmente, proverò con un altra ventola, di un altro pc come prova funge ugualmente?

Molto probabilmente no se non viene da un modello simile.
Comunque se la smonti controlli:

- le ventole devono avere la stessa forma e spessore

- il connettore deve essere dello stesso tipo e con lo stesso numero di fili.

- Sull'adesivo sono riportati Voltaggio e assorbimento ( V ed A) che devono combaciare.

Su ebay e forse in qualche altro sito trovi i pezzi di ricambio per pochi euro.
Prova a cercare sul tuo motore di ricerca.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili