temperatura processore sotto sforzo

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao ragazzi, vorrei un parere sulla temperatura di un i7 4790.

Ho lanciato contemporaneamente due istanze di IntelBurnTest utilizzando 14GB sui 16GB totali disponibili, e il processore ha raggiunto una temperatura massima di 69°, ovviamente tutti i core erano al 100% carico possibile.

Secondo voi ci può stare come temperatura? Sul sito intel c' è scritto che la temperatura massima dovrebbe essere 72°.

Comunque probabilmente non c'è un programma che riesce a far lavorare tutti i core al 100% su un i7, o sbaglio? In questo caso il test che ho lanciato riproduce una situazione che non dovrebbe verificarsi nell' utilizzo reale.


Che ne pensate della temperatura?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
la temperatura va benissimo
anche se supera 72° in ogni caso non esplode, la temperatura da non superare assolutamente e alla quale entrano in funzione i meccanismi di protezione è ben più alta

i programmi che mandano la cpu al 100% ci sono eccome ma se li usassi già lo sapresti, si tratta di rendering via cpu (ambito grafico) e analisi scientifiche/ingegneristiche
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
la temperatura va benissimo
anche se supera 72° in ogni caso non esplode, la temperatura da non superare assolutamente e alla quale entrano in funzione i meccanismi di protezione è ben più alta

i programmi che mandano la cpu al 100% ci sono eccome ma se li usassi già lo sapresti, si tratta di rendering via cpu (ambito grafico) e analisi scientifiche/ingegneristiche


Il pc l' ho assemblato per fare rendering 3D, ma non è per me, quindi non ho avuto modo di testare appieno i programmi e quanto fanno lavorare la cpu, si parla di 3DS Max, Autocad e simili. Ma questi riescono a mandare al 100% tutti e 4 i core di un i7?

Comunque in effetti la temperatura a cui si rischia veramente grosso per la cpu è più verso gli 80-90° da che mi ricordo, sui 100° fonde :lol:, però essendo un i7 nuovo di zecca, vorrei avere un certo margine di tranquillità.:asd:

Ok comunque vedo che anche tu la consideri negli standard come temperatura, confrontarsi con gli altri non fa mai male!
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Il pc l' ho assemblato per fare rendering 3D, ma non è per me, quindi non ho avuto modo di testare appieno i programmi e quanto fanno lavorare la cpu, si parla di 3DS Max, Autocad e simili. Ma questi riescono a mandare al 100% tutti e 4 i core di un i7?

il rendering lo fa la cpu (o, se supportata, la scheda video) ed è un operazione che manda sempre tutti i core al 100% (in compenso averne di più riduce drasticamente il tempo che impiega a completarlo)
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili