Temperatura Portatile da Gaming

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Buonasera, sono Giulio e ho comprato da 3 GIORNI un Acer "Nitro 5" ( i7 10750H Ghz 2,6 - RAM DDR4 16GB - nVidia GeForce RTX 2060). Sono poco esperto di computer in generale, e ho paura che la temperatura sia un po' alta non conoscendo gli standard del prodotto. CPU a riposo mi gira tra i 45° e i 65° e la GPU sui 40°. Nelle sessioni di gioco invece (Minecraft moddato) la temperatura aumenta abbastanza, sopratutto nella CPU che arriva anche a temperature di poco inferiori a 100° e con le ventole che sembra lavorino molto. Attraverso amici ho dedicato la scheda video al gioco, che invece prima "pesava" su quella del computer. Sapendo tutto ciò, credete che siano temperature normali o farei bene ad indagare? In caso potesse essere utile il computer era il pezzo in esposizione, quindi sempre acceso da non so quanto tempo prima che lo comprassi. Mi scuso per il probabile lessico poco adatto, ma sono entrato da poco in questo mondo e ogni giorno imparo cose nuove. Grazie in anticipo a tutti!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, sono Giulio e ho comprato da 3 GIORNI un Acer "Nitro 5" ( i7 10750H Ghz 2,6 - RAM DDR4 16GB - nVidia GeForce RTX 2060). Sono poco esperto di computer in generale, e ho paura che la temperatura sia un po' alta non conoscendo gli standard del prodotto. CPU a riposo mi gira tra i 45° e i 65° e la GPU sui 40°. Nelle sessioni di gioco invece (Minecraft moddato) la temperatura aumenta abbastanza, sopratutto nella CPU che arriva anche a temperature di poco inferiori a 100° e con le ventole che sembra lavorino molto. Attraverso amici ho dedicato la scheda video al gioco, che invece prima "pesava" su quella del computer. Sapendo tutto ciò, credete che siano temperature normali o farei bene ad indagare? In caso potesse essere utile il computer era il pezzo in esposizione, quindi sempre acceso da non so quanto tempo prima che lo comprassi. Mi scuso per il probabile lessico poco adatto, ma sono entrato da poco in questo mondo e ogni giorno imparo cose nuove. Grazie in anticipo a tutti!
Sui portatili spinti come il tuo avere quelle temperature è abbastanza normale. Preventiva l'acquisto di una buona base dissipante come ad esempio quelle della Klim. Controlla se riesci a tenere a bada la CPU facendo un pò di undervolt con Throttlestop se il BIOS caricato non l'ha bloccato.
 

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Ok, con queste temperature così alte rischio la “rottura” di qualche componente? A che temperature mi dovrei realmente allarmare? Per la base dissipante ho notato che ci sono molti modelli della Klim, quale è il più consigliato? Purtroppo ne capisco poco, mi scuso per le domande a nastro ma sono abbastanza preoccupato! Grazie mille!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok, con queste temperature così alte rischio la “rottura” di qualche componente? A che temperature mi dovrei realmente allarmare? Per la base dissipante ho notato che ci sono molti modelli della Klim, quale è il più consigliato? Purtroppo ne capisco poco, mi scuso per le domande a nastro ma sono abbastanza preoccupato! Grazie mille!
benvenuto nel "dorato" mondo dei portatili da gaming, in cui questo genere di temperature è la norma. Peraltro la serie Nitro, pur essendo decente, è quella di fascia più bassa nella gamma Acer da gaming, quindi il sistema di dissipazione non è il massimo.
Come ti hanno consigliato, le basi con fan aiutano ma non aspettarti miracoli.

Potrebbe aiutare un undervolt, peccato che sui notebook difficilmente è fattibile via BIOS (solo gli MSI mi pare abbiano un menù nascosto nel BIOS con alcune regolazioni), ed Intel ha bloccato le modifiche del voltaggio via software per via di alcune vulnerabilità.
Con TS potresti abbassare di 100/200 MHz il boost massimo: non impatta molto sulle prestazioni in gaming (praticamente nulla) ma abbassa di alcuni gradi i picchi di temperatura.

Questa:
https://www.amazon.it/dp/B01MU2T4F6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Scarica anche Throttlestop e tieni a bada la CPU:
ThrottleStop è una applicazione fantastica, leggera ed intuitiva.
Purtroppo Intel ne ha vanificato in molti notebook l'utilità nella gestione dei voltaggi, per ovviare all'ennesima falla di sicurezza (il famoso plundervolt)
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
benvenuto nel "dorato" mondo dei portatili da gaming, in cui questo genere di temperature è la norma. Peraltro la serie Nitro, pur essendo decente, è quella di fascia più bassa nella gamma Acer da gaming, quindi il sistema di dissipazione non è il massimo.
Come ti hanno consigliato, le basi con fan aiutano ma non aspettarti miracoli.

Potrebbe aiutare un undervolt, peccato che sui notebook difficilmente è fattibile via BIOS (solo gli MSI mi pare abbiano un menù nascosto nel BIOS con alcune regolazioni), ed Intel ha bloccato le modifiche del voltaggio via software per via di alcune vulnerabilità.
Con TS potresti abbassare di 100/200 MHz il boost massimo: non impatta molto sulle prestazioni in gaming (praticamente nulla) ma abbassa di alcuni gradi i picchi di temperatura.


ThrottleStop è una applicazione fantastica, leggera ed intuitiva.
Purtroppo Intel ne ha vanificato in molti notebook l'utilità nella gestione dei voltaggi, per ovviare all'ennesima falla di sicurezza (il famoso plundervolt)
Ciao Max, sto seguendo anche io questa discussione, sia per info in generale e sia perché mi sta balenando di nuovo l'idea di farmi un notebook da gaming, quale sarebbe la fascia alta della Acer? Mi consigliate un 17 pollici?? Io non riesco a trovarne, stavo guardando qualcosa con la 3060 ma son tutti da 15 pollici.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max, sto seguendo anche io questa discussione, sia per info in generale e sia perché mi sta balenando di nuovo l'idea di farmi un notebook da gaming, quale sarebbe la fascia alta della Acer? Mi consigliate un 17 pollici?? Io non riesco a trovarne, stavo guardando qualcosa con la 3060 ma son tutti da 15 pollici.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
acer ha la serie Predatore Helios ed i Triton come fascia media e alta (Helios 300 ed Helios 700... in alcuni paesi anche la serie 500).
Un 17" semplicemente non è un portatile: è un trasportabile. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
acer ha la serie Predatore Helios ed i Triton come fascia media e alta (Helios 300 ed Helios 700... in alcuni paesi anche la serie 500).
Un 17" semplicemente non è un portatile: è un trasportabile.
Grazie, si, ho avuto già un 17 qualche hanno fa e vorrei usarlo con il suo monitor mentre il 15, forse, essendo ancora più piccolo, avrebbe bisogno di monitor esterno, che in realtà già possiedo, difficile cmq trovare un 17 pollici con la 3060

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie, si, ho avuto già un 17 qualche hanno fa e vorrei usarlo con il suo monitor mentre il 15, forse, essendo ancora più piccolo, avrebbe bisogno di monitor esterno, che in realtà già possiedo, difficile cmq trovare un 17 pollici con la 3060

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ma come difficile ?

LINK

ed è pure un buon prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, è l'unico che ho trovato, ma preferirei lenovo, acer o hp, avevo proprio un msi qualche anno fa, ma se non si trova altro c potrei pensare

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
ognuno ha avuto esperienze diverse, ma francamente MSI sui notebook da gaming è una spanna sopra le tre marche citate.
Se la gioca con Asus...
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
ognuno ha avuto esperienze diverse, ma francamente MSI sui notebook da gaming è una spanna sopra le tre marche citate.
Se la gioca con Asus...
ah si dimenticavo Asus, cmq la mela marcia può sempre capitare, adesso c faccio un pensierino, di Asus invece non ho trovato nulla
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ah si dimenticavo Asus, cmq la mela marcia può sempre capitare, adesso c faccio un pensierino, di Asus invece non ho trovato nulla
Beh purtroppo ogni Casa ha diverse classi di notebook, quindi è sbagliato anche generalizzare sul marchio in effetti.
Io ho un Asus con 3060, ma ha lo schermo da 14”.
Il ROG Strix G17 ha la 3060 o la 3070.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Beh purtroppo ogni Casa ha diverse classi di notebook, quindi è sbagliato anche generalizzare sul marchio in effetti.
Io ho un Asus con 3060, ma ha lo schermo da 14”.
Il ROG Strix G17 ha la 3060 o la 3070.
assolutamente, non volevo parlar male di nessuna Casa, è solo che mi è capitata la mela marcia su un top di gamma e son rimasto deluso, tutto qui, anche una Ferrari può uscire dalla fabbrica con dei "difetti".... vedo se trovo qualcosa dell'asus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili