DOMANDA Temperatura package alta?

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,
Guardando le temperature della mia cpu (apu) amd a8 7600 in game ho notato che il package ha raggiunto il picco di 78 gradi, mentre sempre in game a settaggi alti\ultra con una r9 280x sta circa tra i 69 e i 71 gradi, sono temperature alte? Ho notato l'aumento di qualche grado da quando ho cambiato scheda grafica, e non ho ancora esattamente capito perché HWmonitor mi da temperatura package e cpu, qual'è la differenza?
Comunque ho montato un dissipatore Arctic Freezer 7 pro rev2!
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
quella del package è più importante perchè è quella interna alla cpu e non dovrebbe superare i 65/70°, quindi hai qualcosa che non và:

-o il dissipatore è montato male, quindi lo devi smontare, ripulire e mettere una nuova pasta termica;

-o hai un case troppo chiuso(cioè poco arieggiato), e visto che la 280x produce molto calore, questo influisce sulla dissipazione della cpu; ma vedo che hai un lo zalman ms800 quindi non credo sia questo il caso, inoltre dovrebbe avere anche 4 ventole già incluse.

c'è da dire una un'altra cosa, una a8 7600 non riesce a sfruttare a pieno una 280x e probabilmente in gaming resta sempre sotto sforzo al 100%, quindi ecco perchè raggiunge quei picchi adesso che hai una sheda dedicata, lei sempre al 100%, la 280x che produce molto calore, dissipatore di bassa fascia, 2+2=4.

comunque un altro consiglio che ti posso dare e di provare a monitorare le temperature con amd overdrive, occhio che non verrà indicata la temperatura ma il margine termico, cioè quanti gradi mancano al raggiungimento della temperatura massima di sicurezza. Ti dico questo perchè ho notato spesso che alcuni che possiedono apu amd hanno avuto letture non corrette con hwmonitor.
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
quella del package è più importante perchè è quella interna alla cpu e non dovrebbe superare i 65/70°, quindi hai qualcosa che non và:

-o il dissipatore è montato male, quindi lo devi smontare, ripulire e mettere una nuova pasta termica;

-o hai un case troppo chiuso(cioè poco arieggiato), e visto che la 280x produce molto calore, questo influisce sulla dissipazione della cpu; ma vedo che hai un lo zalman ms800 quindi non credo sia questo il caso, inoltre dovrebbe avere anche 4 ventole già incluse.

c'è da dire una un'altra cosa, una a8 7600 non riesce a sfruttare a pieno una 280x e probabilmente in gaming resta sempre sotto sforzo al 100%, quindi ecco perchè raggiunge quei picchi adesso che hai una sheda dedicata, lei sempre al 100%, la 280x che produce molto calore, dissipatore di bassa fascia, 2+2=4.

comunque un altro consiglio che ti posso dare e di provare a monitorare le temperature con amd overdrive, occhio che non verrà indicata la temperatura ma il margine termico, cioè quanti gradi mancano al raggiungimento della temperatura massima di sicurezza. Ti dico questo perchè ho notato spesso che alcuni che possiedono apu amd hanno avuto letture non corrette con hwmonitor.

Ciao! Sì esatto è quello che ho pensato anche io, infatti l'r9 scalda tanto ed è proprio sotto al dissipatore.. Riguardo alla pasta termica e al montaggio è tutto corretto, anche perché ha pochi mesi di vita.. Pensi che cambiando dissipatore farebbe la differenza? Pensavo ad uno ad aria sulle 50€!
Comunque, guardando la foto, ho messo la ventola nera inclinata verso il basso in modo che soffi via il calore dalla ventola del dissipatore, che ne dici? Ho guadagnato un 68\70 di media in gaming del package, mentre la ventola sotto gialla l'ho messa lì per areare l'alimentatore dato che non saprei esattamente dove metterla, e riguardo all'areazione questo Zalman è molto efficiente con le griglie davanti!

KBrWc6a.png
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
il problema è il dissipatore! montato così prende aria calda dalla scheda video; per una corretta dissipazione la ventora della cpu dovrebbe essere posizionta nel verso anteriore del case in modo da prendere aria fresca davanti e cacciarla dietro. Non puoi montarlo così?

poi noto che l'alimentatore è montato sottosopra. La ventola dovrebbe prendere aria fresca da sotto il case e non da dentro.
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
il problema è il dissipatore! montato così prende aria calda dalla scheda video; per una corretta dissipazione la ventora della cpu dovrebbe essere posizionta nel verso anteriore del case in modo da prendere aria fresca davanti e cacciarla dietro. Non puoi montarlo così?

poi noto che l'alimentatore è montato sottosopra. La ventola dovrebbe prendere aria fresca da sotto il case e non da dentro.


..Mmh dici? Alla fine c'è poco calore lì sotto, comunque valuterò un nuovo dissipatore :\

- - - Updated - - -

il problema è il dissipatore! montato così prende aria calda dalla scheda video; per una corretta dissipazione la ventora della cpu dovrebbe essere posizionta nel verso anteriore del case in modo da prendere aria fresca davanti e cacciarla dietro. Non puoi montarlo così?

poi noto che l'alimentatore è montato sottosopra. La ventola dovrebbe prendere aria fresca da sotto il case e non da dentro.


I valori di amd overdrive sono sempre di 50\53 gradi in margine termico, e da hwmonitor il picco massimo del package è stato 71 con la media di 69.. Non mi sembra alto a questo punto
12285785_932354663518290_1549513746_n.jpg
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
il problema credo sia quello.
se il dissipatore fosse montato diversamente e prendesse aria più fresca dalla parte anteriore recuperesti ancora qualche grado.

hai una cpu con un tdp da 65w e non è neanche overcloccabile, quindi l'arctic freezer 7 dovrebbe essere più che sufficente.
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
il problema credo sia quello.
se il dissipatore fosse montato diversamente e prendesse aria più fresca dalla parte anteriore recuperesti ancora qualche grado.

hai una cpu con un tdp da 65w e non è neanche overcloccabile, quindi l'arctic freezer 7 dovrebbe essere più che sufficente.

Ah giusto, riguardo all'arctic posso montarlo solo con la ventola sopra o sotto, mentre a destra e sinistra può solo con gli intel quel dissipatore.. Comunque ti ho ri citato sopra, per le temperature di amd overdrive
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
le temperature le ho viste, si vede che quelle in idle sono normalissime ma il problema sono quelle di picco che sono patricamente al limite, tu sai...

se sei deciso a risolvere il problema allora vedi se puoi cambiarlo con uno che si monti nella posizione più consona, guarda i cooler master hyper tx3(da 90mm come l'artic freezer 7) o hyper t4(da 120mm) o l'hyper 212(da 120mm ma è più grande del t4)
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
le temperature le ho viste, si vede che quelle in idle sono normalissime ma il problema sono quelle di picco che sono patricamente al limite, tu sai...

se sei deciso a risolvere il problema allora vedi se puoi cambiarlo con uno che si monti nella posizione più consona, guarda i cooler master hyper tx3(da 90mm come l'artic freezer 7) o hyper t4(da 120mm) o l'hyper 212(da 120mm ma è più grande del t4)

In idle tutto ok, comunque la foto che ho postato era in game, come può avere 50 gradi di margine e essere a 70c sul Package?
Cmq ok grazie dopo controllo quei dissipatori
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
confermo il problema è quello ,tu vuoi prendere aria fresca da una stufa a legno:utonto:
il dissipatore và rivolto nella parte anteriore del case...
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
confermo il problema è quello ,tu vuoi prendere aria fresca da una stufa a legno:utonto:
il dissipatore và rivolto nella parte anteriore del case...

Capisco T_T appena posso lo cambio e vedo di prenderne uno che si possa girare di 90 gradi sugli AMD
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
In idle tutto ok, comunque la foto che ho postato era in game, come può avere 50 gradi di margine e essere a 70c sul Package?

e chi lo sa? :asd:
come ti ho gia detto prima, di solito con le apu, amd overdrive e hwmonitor hanno segnalazioni differenti. Quindi a chi credere? a hwmonitor che è sviluppato da terzi o a amd overdrive sviluppato da chi ha fatto il processore?

comunque nell'immagine che hai postato è visualizzato un calo della frequenza che ha portato al calo delle temperature, o perchè sei uscito dal gioco o perchè è entrato in thermal throttling; comunque sembrano valori nella media, poi dipende dalla temp esterna, da quanto hai giocato, a cosa hai giocato, ci sono un mucchio di fattori.

ma non hai un caso grave, o visto apu con visualizzazioni di temperature oltre i 100° su hwmonitor, vedi di cambiare dissipatore, magari pensando anche al futuro, visto che hai ottimi componenti, nel 2016 un upgrade mobo+cpu si starebbe.
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
e chi lo sa? :asd:
come ti ho gia detto prima, di solito con le apu, amd overdrive e hwmonitor hanno segnalazioni differenti. Quindi a chi credere? a hwmonitor che è sviluppato da terzi o a amd overdrive sviluppato da chi ha fatto il processore?

comunque nell'immagine che hai postato è visualizzato un calo della frequenza che ha portato al calo delle temperature, o perchè sei uscito dal gioco o perchè è entrato in thermal throttling; comunque sembrano valori nella media, poi dipende dalla temp esterna, da quanto hai giocato, a cosa hai giocato, ci sono un mucchio di fattori.

ma non hai un caso grave, o visto apu con visualizzazioni di temperature oltre i 100° su hwmonitor, vedi di cambiare dissipatore, magari pensando anche al futuro, visto che hai ottimi componenti, nel 2016 un upgrade mobo+cpu si starebbe.

Ho capito :asd: comunque la foto di AMD overdrive era in game, con Fallout4 a settaggi alti mentre il gioco era in funzione (mi stavano massacrando) senza cali evidenti
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
Capisco T_T appena posso lo cambio e vedo di prenderne uno che si possa girare di 90 gradi sugli AMD
Cmq puoi girare quello al contrario.. Mettendo la ventola in alto..
Eviti di prendere aria calda.. Dalla scheda video..
Praticamente cosi se sei in game.. Prendi aria di 5o gradi.. Ovvii non raffredderai mai il processore
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
Cmq puoi girare quello al contrario.. Mettendo la ventola in alto..
Eviti di prendere aria calda.. Dalla scheda video..
Praticamente cosi se sei in game.. Prendi aria di 5o gradi.. Ovvii non raffredderai mai il processore

Sì vero ma non avrebbe senso, lì sopra c'è la ventola del case che aspira, non ha senso soffiare verso il basso (dissipatore) mentre da sopra viene aspirata (e comunque butterei il caldo sulla scheda video :| )

- - - Updated - - -

le temperature le ho viste, si vede che quelle in idle sono normalissime ma il problema sono quelle di picco che sono patricamente al limite, tu sai...

se sei deciso a risolvere il problema allora vedi se puoi cambiarlo con uno che si monti nella posizione più consona, guarda i cooler master hyper tx3(da 90mm come l'artic freezer 7) o hyper t4(da 120mm) o l'hyper 212(da 120mm ma è più grande del t4)

Come posso fare per cercare un dissipatore adatto a me? Sulla pagina dell'Arctic spiega che gli AMD possono essere girati solo sopra e sotto, in quelli che mi hai elencato tu non lo dice :ciaociao: contando che se lo giro di 90° sarei più stretto per via delle ram, credo
12285635_932402766846813_366262578_n.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili