Temperatura p4 3,4 ghz

The Prophet

Utente Attivo
261
0
Salve a tutti ho appena acquistato la nuova mobo asus p5n32 sli deluxe e come processore ho un intel p4 3,4 ghz prescott...installando pc probe della asus vedo le temperature e vedo che in indle la temperatura del procio mi segnala 45° e la temperatura della mobo 40°...ora io so che il prescott riscalda rispetto agli altri quindi come temperatura come sto messo?

N.B. ho una ventola frontale che butta dentro una posteriore che butta fuori e poi gli ho montato anche una laterale che va sul procio...come dissipatore della cpu tengo quella di base della casa e come alimentatore un'enermax...ho soltanto una scheda video senza sli

Scusate la mia mobo supporta anche lopzione AI NOS che come sapete overclokka automaticamente il sistema...ma funziona oppure serve solo a danneggiare il sistema?...

Grazie mille:love:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
The Prophet ha detto:
Salve a tutti ho appena acquistato la nuova mobo asus p5n32 sli deluxe e come processore ho un intel p4 3,4 ghz prescott...installando pc probe della asus vedo le temperature e vedo che in indle la temperatura del procio mi segnala 45° e la temperatura della mobo 40°...ora io so che il prescott riscalda rispetto agli altri quindi come temperatura come sto messo?

N.B. ho una ventola frontale che butta dentro una posteriore che butta fuori e poi gli ho montato anche una laterale che va sul procio...come dissipatore della cpu tengo quella di base della casa e come alimentatore un'enermax...ho soltanto una scheda video senza sli

Scusate la mia mobo supporta anche lopzione AI NOS che come sapete overclokka automaticamente il sistema...ma funziona oppure serve solo a danneggiare il sistema?...

Grazie mille:love:
calcolando che hai il dissi boxato non sono tanto alte quelle temp in idle...magari cambia la pasta termoconduttiva con una a polveri d'argento c'è la possibilità di guadagnare un paio di gradi...cmq se cambi il dissi originale con un'altro non sarebbe affatto una cattiva idea!
 

The Prophet

Utente Attivo
261
0
con prime95 mi sale oltre i 60°...dopo un pò è arrivata a 61° ed ho fermato il test...non ne capisco molto è troppo secondo voi questa temperatura?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
The Prophet ha detto:
con prime95 mi sale oltre i 60°...dopo un pò è arrivata a 61° ed ho fermato il test...non ne capisco molto è troppo secondo voi questa temperatura?
è alta come temp in full ma hai un prescott con dissi boxato(suppongo!)che fa abbastanza pena......il dissi cambialo con un big typhoon della thermaltake e vedrai che risolvi il problema delle temp!cmq per il momento prova a smontare il dissi e a cambiare la pasta e metterne una a polveri d'argento e vedi come va!
 

The Prophet

Utente Attivo
261
0
ma quello che dico io...quando il tecnico del computer me l'ha dato una settimana fa non le sapeva lui queste cose del surriscaldamento?....:cav:

Ragà già ho speso na cifra e non lavoro nemmeno cavolo sti computer si succhiano solo soldi :cav:

ragazzi nel bios ho trovato una voce "CPU thermal control"...che ne dite se la abilito?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
The Prophet ha detto:
ma quello che dico io...quando il tecnico del computer me l'ha dato una settimana fa non le sapeva lui queste cose del surriscaldamento?....:cav:

Ragà già ho speso na cifra e non lavoro nemmeno cavolo sti computer si succhiano solo soldi :cav:

ragazzi nel bios ho trovato una voce "CPU thermal control"...che ne dite se la abilito?
i tecnici fanno quello che gli dici....se non gli hai detto di montare un dissi specifico è normale che lui ti mette il dissi boxato...che je frega??cmq prova a cambiare la pasta come ti avevo gia detto e vediamo se riesci a risolvere la cosa in parte,se si il dissi potrai cambiarlo piu in la quando incomincierà a far caldo!
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Se la temperatura della mobo e' 40 °C non si risolve assolutamente nulla cambiando la pasta, quante volte e' gia' stato detto? :rolleyes:

Piu' attenzione alle discussioni "aerare il case" sarebbe opportuna in questo caso.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
L'interno del case è ordinato?
Intendo... I cavi sono sistemati bene? Avevo temperature altine anche io e è bastato sistemare con fascette i cavi all'interno per evitare che bloccassero il flusso d'aria Anteriore-Posteriore per abbassare di qualche grado la temperatura...
Hai abilitato il controllo delle ventole nel bios? Nel caso prorpio non riesci ad abbassare la temp potresti disattivarlo (anche se farà più rumore)
Hai un convolgiatore per buttare l'aria sulla CPU o la ventola laterale immette aria sulla mobo?

X l'AI NOS non mi ha convinto molto... preferisco un caro vecchio overclock manuale anche perchè con il NOS attivato mi crashava Neverwinter nights :D
 

The Prophet

Utente Attivo
261
0
attualmente la ventola laterale non ha il tubo però si trova all'altezza del procio facendo aria anche sulla modo....che dite lo metto il tubo che va direttamente sul procio?

Ragazzi per quanto rigurada quella voce del bios? "CPU internal thermal control"?:inchino:

Ah la mia skeda madre asus p5n32 sli porta anche questi due dissipatori piccolini vicino alla cpu
0000014000145862.jpg


che spingono aria dal procio verso l'esterno...dovrebbe stare ancora più fresco...bha
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
[Excalibur] ha detto:
Se la temperatura della mobo e' 40 °C non si risolve assolutamente nulla cambiando la pasta, quante volte e' gia' stato detto? :rolleyes:

Piu' attenzione alle discussioni "aerare il case" sarebbe opportuna in questo caso.
infatti io parlavo della pasta del dissi del procio....il case ha gia delle ventole aggiuntive!
 

The Prophet

Utente Attivo
261
0
nel manuale per quanto riguarda le ventoline sta scritto : "For use in junction with Passive Cooler or Water Cooler ONLY....Installing the optional fan with an active CPU cooler will interfere with internal CPU cooler airflw and endanger system stability"

dalla mia ingnoranza in questa lingua mi sembra di dedurre che hai ragione tu...si installano solo se c'è un "passive cooler or wather cooler"...io che ho le ventole credo che non sia nessuno delle due ma un "active cooler"...giusto?..vuol dire questo quella scritta?

se mi date conferma vado dal mio negoziante ladro prima di tutto perkè è un incapace perkè potrebbe danneggiarmi il computer e poi perchè per farci entrare quelle ventoline mi ha fatto cambiare l'alimentatore prendendo un'enermax che mi è costato un'occhio...

ragazzi ho montato anche il tubo che va direttamente sul procio...temperature nettamente migliorate...ora in indle sta a 33° e la mobo a 34°...mentre con i prime è arrivato a 51°...secondo me mettendo il tubo sul procio ho isolato le due ventoline che secondo me facevano interferenza con l'areazione del dissipatore del procio...io ho cercato di smontarle ma per farlo devo smontare il dissi e nn l'ho fatto...cmq voi che dite se le lascio?..cmq sono messe per togliere il calore dai bridge...poichè il procio l'ho isolato col tubo e mi da temperature buone (indle 33°) posso anche lasciarle...no?opppure nn servono a niente e danno solo fastidio?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
The Prophet ha detto:
ragazzi ho montato anche il tubo che va direttamente sul procio...temperature nettamente migliorate...ora in indle sta a 33° e la mobo a 34°...mentre con i prime è arrivato a 51°...secondo me mettendo il tubo sul procio ho isolato le due ventoline che secondo me facevano interferenza con l'areazione del dissipatore del procio...io ho cercato di smontarle ma per farlo devo smontare il dissi e nn l'ho fatto...cmq voi che dite se le lascio?..cmq sono messe per togliere il calore dai bridge...poichè il procio l'ho isolato col tubo e mi da temperature buone (indle 33°) posso anche lasciarle...no?opppure nn servono a niente e danno solo fastidio?
Puo' darsi che disturbino il flusso d'aria, ma comunque come hai detto tu raffreddano di piu' i regolatori di tensione, e se le temperature sono ora 33 idle/51 full, va molto meglio e puoi lasciare tutto cosi'.

Puoi anche provare a vedere su che connettore sono collegate le due ventoline ausiliarie e vedere se nel Bios c'e' qualche opzione per regolarne la velocita', magari abbassandola per disturbare meno il flusso d'aria principale.

In linea di massima sei comunque a posto adesso :ok: .

PS: complimenti per la motherboard. Ottima :chupachup .
 

The Prophet

Utente Attivo
261
0
grazie excalibur...io sono il tipo che nn mangia per conservare i soldi per i mio computer hihihi...cmq già fatto...le ho eliminate quelle due ventole e cmq le temperature sono sempre quelle...procio 33-34-35° indle e mobo 34-35°...le ho tolte perchè cmq erano inutili sevivano solo se c'era un raffredanto a liquido o passivo...c'era una ventolina sul connettore della mobo ed ora che l'ho eliminata ho messo la ventola con il tubo che va sul procio che è gestita dalla mobo...quindi è silenziosissima in indle ma quando il procio va sotto stress si sente come il computer la fa girare per dargli aria...invece quel connettore per quella ventolina era specato...grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!