Temperatura notebook

Frurry24

Nuovo Utente
26
2
Salve a tutti. ho acquistato recentemente un pc hp da gaming seppur portatile, dotato di un i5 10300h, gtx 1660 ti max-q 6 gb, 8 gb di ram dual channel., mi trovo davvero bene in giochi come fortnite, apex legends, minecraft..
Ho controllato la temperatura sia di GPU che di CPU in gaming, e la GPU mostra una temperatura in gaming di 59-63 gradi, mentre la CPU varia, l'average (media) utilizzando hwinfo64 è di 64 gradi, con picchi di 77-78 gradi. Utilizzo una ventola usb. La temperatura della CPU è eccessiva? Se sì, c'è qualcosa che posso fare per abbassarla? Buona serata a tutti!
 
U

Utente 16812

Ospite
Puoi disattivare il Turbo Boost del processore con ThrottleStop (con questa stessa app puoi anche undervoltarlo) oppure mettendo al 99% il livello massimo di prestazioni della CPU nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico.
Buona domenica ?
 

Frurry24

Nuovo Utente
26
2
Ho utilizzato throttlestop, adesso durante il gaming la temperatura media è di 55-60 gradi, diminuita di un bel po', grazie!
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao, a proposito dell'undervolt, su un i5 10300h con una 1660ti max q, sarebbe fattibile?
Dipende se il produttore lo ha disabilitato o meno. Dato che hai throttlestop controlla se gli slider per i vcore offset sono modificabili, nel caso prova a dare -0.050 mV (valore di prova, dopodiché dovrai aggiustarlo e trovare il limite) e premi Applica. A quel punto controlla nel riquadro in alto a destra, se il valore del core cpu è lo stesso che hai impostato sullo slider allora l'undervolt è abilitato, altrimenti se rimane a 0 significa che è stato disabilitato dal produttore e in tal caso non potresti fare nulla a meno che non ci sia un'impostazione per abilitarlo dal bios.
1624284863024.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Frurry24
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, a proposito dell'undervolt, su un i5 10300h con una 1660ti max q, sarebbe fattibile?
Probabilmente nel caso dell'HP Gaming non si può fare, è "lockato" (a causa di probabili attacchi Plundervolt) ma non ne sono sicuro al 100%, dovrei fare qualche test ?
ThrottleStop può aiutarti a limitare il TDP, con lo Speed Shift e quant'altro, la GPU si può undervoltare con Afterburner ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frurry24

Frurry24

Nuovo Utente
26
2
Purtroppo non è modificabile, quindi penso che il produttore abbia limitato questa possibilità.
Ti chiedo gentilmente un'ultima cosa, con questo caldo, durante il gioco, 60 gradi di media, con picchi a 64 (parlo di cpu) sono eccessivi o posso stare tranquillo?
Mentre la scheda video sta tra i 56-58 gradi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili