RISOLTO Temperatura notebook altissima, soprattutto quando gioco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo computer, Hp Envy x360 (quello reversibile).
Non ha nessun problema, è fresco al tatto quando svolgo attività normali (inizia a scaldarsi quando guardo qualche video o faccio cose più sofisticate).
Però il problema principale arriva quando gioco.
Il pc ha la scheda grafica Nvidia 250MX quindi è fatto anche per giocare a medie prestazioni. Però, giocando al gioco Guild Wars 2 (non so se conoscete, ad ogni modo su questo computer va una bomba rispetto a quello che avevo prima) dopo 10 minuti ha iniziato a diventare caldissimo, ma caldo proprio! Non riuscivo neanche più a toccarne la scocca! Non posso continuare a giocare in questo modo, sudo mentre gioco dal calore e non è normale.
Se avete bisogno di dati mi potete suggerire una qualche applicazione che rileva le temperature? Così magari mi dite se è normale...
Grazie in anticipo.

P.S.: Ho provato a seguire tutti i suggerimenti della guida HP riguardo al surriscaldamento, a usare l'applicazione predefinita per gestire le ventole ecc. ma il calore non ne vuole sapere di scendere.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo computer, Hp Envy x360 (quello reversibile).
Non ha nessun problema, è fresco al tatto quando svolgo attività normali (inizia a scaldarsi quando guardo qualche video o faccio cose più sofisticate).
Però il problema principale arriva quando gioco.
Il pc ha la scheda grafica Nvidia 250MX quindi è fatto anche per giocare a medie prestazioni. Però, giocando al gioco Guild Wars 2 (non so se conoscete, ad ogni modo su questo computer va una bomba rispetto a quello che avevo prima) dopo 10 minuti ha iniziato a diventare caldissimo, ma caldo proprio! Non riuscivo neanche più a toccarne la scocca! Non posso continuare a giocare in questo modo, sudo mentre gioco dal calore e non è normale.
Se avete bisogno di dati mi potete suggerire una qualche applicazione che rileva le temperature? Così magari mi dite se è normale...
Grazie in anticipo.

P.S.: Ho provato a seguire tutti i suggerimenti della guida HP riguardo al surriscaldamento, a usare l'applicazione predefinita per gestire le ventole ecc. ma il calore non ne vuole sapere di scendere.
Premettiamo che è normale che scaldi. Che temperature raggiunge?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz0r

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Grazie per la risposta rapida! Come ho chiesto nella domanda, che applicazioni esistono per misurare le temperature?
Grazie.
Ciao
è normale che scaldi sopratutto adesso, di programmi ne esistono molti... prova con questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz0r

Lorenz0r

Nuovo Utente
45
1
Premettiamo che è normale che scaldi. Che temperature raggiunge?
Ciao
è normale che scaldi sopratutto adesso, di programmi ne esistono molti... prova con questo
Eccomi qua di nuovo, allora ho installato il programma e le temperature che il mio pc raggiunge sono le seguenti misurate nei seguenti 2 casi (leggete il nome delle immagini per capire in quale caso sono):
  • Appena acceso: temperature generali + temperatura batteria
  • Dopo 30 minuti di gioco: temperature generali + temperatura batteria
Ciò che mi interessa sapere è, appunto, se sono temperature normali per il mio pc (se avete bisogno delle specifiche tecniche chiedete pure, magari per capire meglio che temperatura massima può raggiungere il mio processore o cose simili) e se posso continuare a giocare senza rovinarlo.
Grazie ancora.

P.S.: oggi non fa caldo qui da me, il clima è fresco perchè ha piovuto molto.
 

Allegati

  • Appena acceso-batteria.jpg
    Appena acceso-batteria.jpg
    39 KB · Visualizzazioni: 165
  • Appena acceso-temperature.jpg
    Appena acceso-temperature.jpg
    82.1 KB · Visualizzazioni: 160
  • Dopo 30 minuti di gioco-batteria.jpg
    Dopo 30 minuti di gioco-batteria.jpg
    41.9 KB · Visualizzazioni: 156
  • Dopo 30 minuti di gioco-temperature.jpg
    Dopo 30 minuti di gioco-temperature.jpg
    82.3 KB · Visualizzazioni: 153

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Eccomi qua di nuovo, allora ho installato il programma e le temperature che il mio pc raggiunge sono le seguenti misurate nei seguenti 2 casi (leggete il nome delle immagini per capire in quale caso sono):
  • Appena acceso: temperature generali + temperatura batteria
  • Dopo 30 minuti di gioco: temperature generali + temperatura batteria
Ciò che mi interessa sapere è, appunto, se sono temperature normali per il mio pc (se avete bisogno delle specifiche tecniche chiedete pure, magari per capire meglio che temperatura massima può raggiungere il mio processore o cose simili) e se posso continuare a giocare senza rovinarlo.
Grazie ancora.

P.S.: oggi non fa caldo qui da me, il clima è fresco perchè ha piovuto molto.
Tranquillo sono temperature normali :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz0r

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz0r
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo computer, Hp Envy x360 (quello reversibile).
Non ha nessun problema, è fresco al tatto quando svolgo attività normali (inizia a scaldarsi quando guardo qualche video o faccio cose più sofisticate).
Però il problema principale arriva quando gioco.
Il pc ha la scheda grafica Nvidia 250MX quindi è fatto anche per giocare a medie prestazioni. Però, giocando al gioco Guild Wars 2 (non so se conoscete, ad ogni modo su questo computer va una bomba rispetto a quello che avevo prima) dopo 10 minuti ha iniziato a diventare caldissimo, ma caldo proprio! Non riuscivo neanche più a toccarne la scocca! Non posso continuare a giocare in questo modo, sudo mentre gioco dal calore e non è normale.
Se avete bisogno di dati mi potete suggerire una qualche applicazione che rileva le temperature? Così magari mi dite se è normale...
Grazie in anticipo.

P.S.: Ho provato a seguire tutti i suggerimenti della guida HP riguardo al surriscaldamento, a usare l'applicazione predefinita per gestire le ventole ecc. ma il calore non ne vuole sapere di scendere.

Modello da 13" o da 15" ?
CPU Intel o AMD ? :look:
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
U

Utente 16812

Ospite
Se ha la MX250, ho visto modelli con l'i7-10510U, in questo caso potrebbe essere utile la disattivazione del boosting, portando la CPU al 99% delle prestazioni massime :sisi:
Ad ogni modo non è un laptop pensato per il gaming, perlomeno non per lunghe sessioni di gioco :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_01

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili