PROBLEMA Temperatura MSI GTX 1080 Gaming X

GranoMatto

Nuovo Utente
3
1
Ho da poco acquistato una MSI GTX 1080 Gaming X. Installando l'applicazione MSI Aferburner mi sono messo a controllare le temperature in idle e durante l'utilizzo pieno. Lasciando tutto settato in automatico (programmata per non accendere le ventole se non al di sopra dei 60 gradi) la scheda presenta come temperatura in idle dopo aver avviato qualche benchmark/gioco la temperatura dai 51 gradi ai 55 circa e non scende al di sotto se non aumentando la potenza delle ventole. Mentre quando la sto utilizzando la temperatura raggiunge anche i 78/79 gradi circa. Mi sorge il dubbio che possa esserci qualcosa che non va con le temperature, in quanto informandomi sui vari siti specializzati leggo che in idle la scheda dovrebbe andare intorno ai 30/35 gradi, mentre quando è in utilizzo non dovrebbe superare i 72 gradi.
Dovrei preoccuparmi o è tutto nella norma?
Premetto che in questi giorni fa abbastanza caldo dove vivo, però non so se possa essere quello il motivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: xteus

xteus

Utente Attivo
108
23
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
MSI GAMING M7
HDD
Samsung 256 840 pro ssd
RAM
2X8GB Kingston Hyper fury X 2133 Mhz
GPU
Sapphire 7970 ghz edition
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Benq gaming
OS
Windows 10
io ho una 1070,
in idle senza avviare nulla sta sui 40 gradi con le ventole spente e temperatura esterna 28 gradi, fa presto ad arrivare sui 50 gradi avviando qualche app ed è lenta a calare, cioè senza ventole che girano ci mette più tempo a tornare ad una situazione "fresca" .
La 1080 assorbe più corrente della 1070 e quindi le temperature che scrivi ci stanno , tenendo conto dell'alta temperatura esterna estiva, prova a settarti un profilo delle ventole un pò più aggressivo tramite msi afterburner, poi a rimetterle a zero in idle ci ripensi a settembre :asd:
Verifica anche che all'interno del tuo case ci sia un buon ricircolo di aria , solitamente si prende aria fredda dal basso e si espelle dall'alto se il case lo permette.
 

GranoMatto

Nuovo Utente
3
1
Grazie Mille della risposta, mi sento più tranquillo ora. Avendoci speso non poco volevo essere sicuro che fosse tutto ok :)
 

xteus

Utente Attivo
108
23
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
MSI GAMING M7
HDD
Samsung 256 840 pro ssd
RAM
2X8GB Kingston Hyper fury X 2133 Mhz
GPU
Sapphire 7970 ghz edition
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Benq gaming
OS
Windows 10
Grazie Mille della risposta, mi sento più tranquillo ora. Avendoci speso non poco volevo essere sicuro che fosse tutto ok :)
si secondo me non hai nessun problema tranquillo,
anche io ho adottato un profilo ventole un pò più spinto, visto il caldo estivo, sicuramente avere la scheda a 50 gradi anche se silenziosa non è che mi piaceva tanto, poi
mi pare che queste nuove schede anche con le ventole al 20/30 % non si sentono neppure
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili