RISOLTO Temperatura impazzisce gtx1080 gl702vi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Salve, ho una gtx1080 con una cpu i7-7700hq nel mio Asus gl702vi.
Le temperature, mentre sto giocando in ultra a giochi come Far cry 4 o Far cry Primal, arrivano a 85 gradi massimo sia per la cpu e la gpu.
Quindi ho ricevuto un consiglio, quello di disabilitare il turboboost della cpu.
Cosî ho fatto e la cpu si abbassa di 10 gradi, quandon la gpu aumenta di poco.
Il problema è che se riattivo il turboboost, la cpu mi mostra 90 gradi in meno di un secondo e le ventole vanno al massimo, come se quei 70-75 gradi senza turboboost fossero mascherati.. Che ne pensate? Dovrei giocare senza turboboost?
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Salve, ho una gtx1080 con una cpu i7-7700hq nel mio Asus gl702vi.
Le temperature, mentre sto giocando in ultra a giochi come Far cry 4 o Far cry Primal, arrivano a 85 gradi massimo sia per la cpu e la gpu.
Quindi ho ricevuto un consiglio, quello di disabilitare il turboboost della cpu.
Cosî ho fatto e la cpu si abbassa di 10 gradi, quandon la gpu aumenta di poco.
Il problema è che se riattivo il turboboost, la cpu mi mostra 90 gradi in meno di un secondo e le ventole vanno al massimo, come se quei 70-75 gradi senza turboboost fossero mascherati.. Che ne pensate? Dovrei giocare senza turboboost?
cosa vuol dire in meno di in secondo? appena fai partire un gioco?
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
cosa vuol dire in meno di in secondo? appena fai partire un gioco?

Non importa quanto la cpu sia, se metto 99% quindi disabilito il turboboost in qualunque momento, la cpu va intorno ai 70-75 gradi.

Se rimetto il turboboost, quindi al 100%, la cpu fa uno sbalzo che solitamente non fa restando stabile a 80-85.. Quindi tolgo il turboboost e ho 70 gradi ma se lo riattivo in qualunque momento, mentre gioco o appena ho chiuso il gioco, sbalza soora gli 85 fino ad arrivare ai 90, dal normale 70 che mostrava un secondo prima che rimettessi il turbo boost... quindi senza fare lo switch la cpu sta intorno ai 80-85 stabili. Switchando il turboboost aumenta ai 90 gradi tutto dun colpo
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Usi una base di raffreddamento ?
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Usi una base di raffreddamento ?
onestamente no.. pensavo che per un computer da 2000€ non ce ne fosse bisogno ahahha.
comunque va tutto bene, molti giochi girano a 60fps che una meraviglia, l'unico problema è infatti che diventa caldo sotto lo schermo dove ci sono le ventole, che sembrano lavorare di meno quanto il turboboost é disattivato, quindi riscalda di più.. Ma su afterburn mi dice che sta sui 70-75 mentre la gpu 84-85, e quando riattivo turnoboost sbalza di tantissimi gradi fino a raffreddarsi grazie alle ventole che pompano al massimo.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
onestamente no.. pensavo che per un computer da 2000€ non ce ne fosse bisogno ahahha.
comunque va tutto bene, molti giochi girano a 60fps che una meraviglia, l'unico problema è infatti che diventa caldo sotto lo schermo dove ci sono le ventole, che sembrano lavorare di meno quanto il turboboost é disattivato, quindi riscalda di più.. Ma su afterburn mi dice che sta sui 70-75 mentre la gpu 84-85, e quando riattivo turnoboost sbalza di tantissimi gradi fino a raffreddarsi grazie alle ventole che pompano al massimo.
Magari faccelo un pensierino: https://www.amazon.it/dp/B019IU5HI2/?tag=tomsforum-21
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24

Buon pomeriggio! Un pensiero lo farò dai, non si sa mai, dopotutto almeno se si degnerà di abbassarmi la temperatura almeno di 5° sia di cpu che di gpu potrò giocare con un sistema di batteria bilanciato senza togliere il tuboboost! Mi sembra l'unica alternativa. Dato che penso che il 99% nel risparmio batteria (togliendo l'intelboost) sembra mascherato e che faccia pensare al computer che vada a 70-75°... quando invece quando si rimette in qualunque momento la cpu con il boost, va il doppio del bilanciato di gradi fino a toccare 90° in un secondo dal punto in cui hai cambiato l'impostazione!

Grazie in ogni caso, farò sapere se cambierà qualcosa, tempo che arriva continuerò a giocare in bilanciato senza mettere a rischio la cpu con delle ventole che girano meno del dovuto.



Non è normale secondo te ? :skept:

Salve, ti risponderei assolutamente che non è normale.
Forse mi sono spiegato abbastanza male nel post di discussione, cercherò di essere piu' chiaro:

La mia GPU e la mia CPU girano intorno agli 80-85° quando gioco in Ultra a giochi recenti.

577661d3c9062d1272c25362a31ddeee.png



Modificando questa impostazione, si può "disabilitare" il turboboost e in teoria limitare la cpu a 2800Ghz (anzichè 3800 Ghz) - i7 7700HQ

Fin qua, tutto va come dovrebbe andare, ma dopo un pò il notebook inizia a scaldarsi piu' del dovuto, senza perdere prestazioni od altro..
Quindi, ributtando il turboboost su attivato, quindi di nuovo al 100% (3800Ghz) in meno di un secondo, i 74° che mostrava Gaming Center o Msi Afterburn diventano 90° fino a tornare stabili ai 80 ° / 85 ° stabili.
Penso che limitare o togliere il turboboost, nel mio GL702VI, sia una "mascheratura" della vera temperatura..
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Buon pomeriggio! Un pensiero lo farò dai, non si sa mai, dopotutto almeno se si degnerà di abbassarmi la temperatura almeno di 5° sia di cpu che di gpu potrò giocare con un sistema di batteria bilanciato senza togliere il tuboboost! Mi sembra l'unica alternativa. Dato che penso che il 99% nel risparmio batteria (togliendo l'intelboost) sembra mascherato e che faccia pensare al computer che vada a 70-75°... quando invece quando si rimette in qualunque momento la cpu con il boost, va il doppio del bilanciato di gradi fino a toccare 90° in un secondo dal punto in cui hai cambiato l'impostazione!

Grazie in ogni caso, farò sapere se cambierà qualcosa, tempo che arriva continuerò a giocare in bilanciato senza mettere a rischio la cpu con delle ventole che girano meno del dovuto.





Salve, ti risponderei assolutamente che non è normale.
Forse mi sono spiegato abbastanza male nel post di discussione, cercherò di essere piu' chiaro:

La mia GPU e la mia CPU girano intorno agli 80-85° quando gioco in Ultra a giochi recenti.

577661d3c9062d1272c25362a31ddeee.png



Modificando questa impostazione, si può "disabilitare" il turboboost e in teoria limitare la cpu a 2800Ghz (anzichè 3800 Ghz) - i7 7700HQ

Fin qua, tutto va come dovrebbe andare, ma dopo un pò il notebook inizia a scaldarsi piu' del dovuto, senza perdere prestazioni od altro..
Quindi, ributtando il turboboost su attivato, quindi di nuovo al 100% (3800Ghz) in meno di un secondo, i 74° che mostrava Gaming Center o Msi Afterburn diventano 90° fino a tornare stabili ai 80 ° / 85 ° stabili.
Penso che limitare o togliere il turboboost, nel mio GL702VI, sia una "mascheratura" della vera temperatura..
allora, se fai una prova con e senza turbo vedrai che gli fps in game sono identici, il carico maggiore lo gestisce la gpu, fai una prova per credere, poi se per caso devi fare un render con qualche programma di grafica per esempio, allora puoi riattivare il turbo, è li che vedi la differenza, lascialo a 99% quando giochi, notebook più fresco meno rumoroso e fps identici... ciao
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
allora, se fai una prova con e senza turbo vedrai che gli fps in game sono identici, il carico maggiore lo gestisce la gpu, fai una prova per credere, poi se per caso devi fare un render con qualche programma di grafica per esempio, allora puoi riattivare il turbo, è li che vedi la differenza, lascialo a 99% quando giochi, notebook più fresco meno rumoroso e fps identici... ciao

Hey scusa per la risposta verso tardi..
In verità togliendo il boost, in certi giochi, vado a perdere 5/10 fps, sempre giocando in Ultra (anche se non in tutti).
Il vero problema sta che togliendo il boost e poi rimettendolo in 0.1 secondi la temperatura sale di 20 gradi! come se stesse mascherando il tutto.. oppure è normale?
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Hey scusa per la risposta verso tardi..
In verità togliendo il boost, in certi giochi, vado a perdere 5/10 fps, sempre giocando in Ultra (anche se non in tutti).
Il vero problema sta che togliendo il boost e poi rimettendolo in 0.1 secondi la temperatura sale di 20 gradi! come se stesse mascherando il tutto.. oppure è normale?
strano, il mio senza turbo nei giochi va uguale, probabilmente avendo tu una gpu più potente la cpu deve lavorare di più per stare dietro alla scheda grafica, ma se lasci un gioco per dieci minuti con il turbo boost la temp della cpu a quanto arriva massimo?
 
U

Utente 16812

Ospite
Hey scusa per la risposta verso tardi..
In verità togliendo il boost, in certi giochi, vado a perdere 5/10 fps, sempre giocando in Ultra (anche se non in tutti).
Il vero problema sta che togliendo il boost e poi rimettendolo in 0.1 secondi la temperatura sale di 20 gradi! come se stesse mascherando il tutto.. oppure è normale?

Hai l'ultimo bios 305 ? :look:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non sono temperature alte in realtà per un notebook del genere
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

War never changes

Nuovo Utente
65
24
strano, il mio senza turbo nei giochi va uguale, probabilmente avendo tu una gpu più potente la cpu deve lavorare di più per stare dietro alla scheda grafica, ma se lasci un gioco per dieci minuti con il turbo boost la temp della cpu a quanto arriva massimo?

Gentilissimo, scusami ancora per il ritardo in risposta..
Ti chiedo scusa per il poemino, ma vorrei spiegare ancora meglio;
Premetto che ho due impostazioni diverse nella batteria per poter cambiare velocemente l'impostazione senza dover modificare ogni volta le impostazioni profilo di batteria.

Batteria bilanciata: Questa impostazione ha il turboboost attivo, al 100%
Batteria bilanciata senza boost: Questa impostazione ovviamente limita la cpu al 99%

La cpu lavora meno della GPU, per quello che ho monitorato. (almeno sembra, anche se la cpu sta solitamente piu' calda della gpu!)
Intendo che nonostante tutto, la percentuale di utilizzo se in turboboost, la GPU va sopra di 20% in confronto alla cpu. (Esempio, cpu 40% mentre gpu 60% e così via)
Se il turbo boost è disattivato, la cpu ovviamente rimane (secondo me per finta) tra gli 70° e i 75° che mi sembrano abbastanza buoni. L'utilizzo sulla percentuale è sempre lostesso. Mentre la GPU aumenta di qualche grado, fino a toccare gli 85° (senza che le ventole raffreddino).
Normalmente in turbo la GPU sta sugli 80° mentre la cpu 85° che varia a seconda delle ventole che decidono di muoversi in determinati casi.
Il computer decide di raffreddare circa al massimo delle ventole solamente quando la CPU supera gli 86° o la GPU va oltre gli 85°. (succede SOLO quando ho il turbo)
Ovviamente, senza il turboboost, le ventole non osano andare al massimo anche se la GPU supera gli 85°, però nonostante tutto lo fa rimanere fisso agli 85°, e la cpu "mascherata" a 70/75°.

Il massimo che ho visto arrivare la mia CPU con turbo, ma che decide di raffreddarsi velocemente grazie a 10 secondi di 'massima velocità ventole', è 90°-92°, ma per circa un secondo solo. Dopodichè, la cpu torna ai 75° per poi riscaldarsi a 85°, rimane fisso un pò lì per poi tornare basso appena le ventole decidono di muoversi piu' velocemente (non sempre al massimo)..

Ora, la vera domanda che mi faccio è, sto turboboost disattivato, fa davvero la differenza in temperatura? Perchè il computer sembra riscaldarsi addirittura di piu' quando è disabilitato! E scambiando, mentre sono in game, le impostazioni di batteria, la cpu tocca in un secondo da 70° a 90°! Facendo andare al massimo le ventole per raffreddare il tutto.
Grazie ancora per le risposta comunque.

Hai l'ultimo bios 305 ? :look:

Salve, si, ho aggiornato qualunque cosa! Letteralmente qualunque. Sono andato sul sito di ASUS, la scheda video, mi sono informato pure su gli altri driver rilasciati sperando che alcuni nuovi avessero problemi con Windows o cose simili.. ho perfino cercato un driver per la CPU!!!! Ma niente; Pare che l'aggiornamento del BIOS non abbia poi cambiato così tanto..

Non sono temperature alte in realtà per un notebook del genere

Salve, potrei assolutamente concordare con te, il problema è che quando passi la mano sulla superficie della tastiera, puoi letteralmente farci un pancake...
In poche parole voglio dire che le ventole ad ogni modo non vogliono fare il proprio lavoro, ma peggio ancora, quando il turboboost è disattivato le ventole vanno ancora piu' silenziose e il caldo si sente ancora di piu'. L'utilizzo della GPU aumenta e i gradi anche, ma veramente di poco.. penso che questo stia mascherando i veri gradi della cpu, poi non essendo esperto di ste cose non saprei proprio cosa pensare.

Grazie a tutti per una risposta e una possibile soluzione o spiegazione a riguardo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili