DOMANDA Temperatura Idle I7-6700k

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Considerando che il vcore è solo 1,26 e il D-14 è un buon dissipatore, 80 gradi in game è troppo.... ci arriva fisso o per un attimo a quella temperatura?
Prova anche tu a sostituire la pasta termica.
Nono parliamo di picchi. Ho usato la pasta termica datami col dissipatore, avevo letto che era buona. L'ho tolta è rimessa più volte e il risultato era sempre quello.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Nono parliamo di picchi. Ho usato la pasta termica datami col dissipatore, avevo letto che era buona. L'ho tolta è rimessa più volte e il risultato era sempre quello.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
La pasta che danno con il Noctua è di buona fattura in effetti....
hai provato altre tecniche di posizionamento della pasta? dalla stesura uniforme al chicco di riso ecc.?
le cpu non sono tutte uguali, alcune scaldano di più, altre di meno, l'unica cosa che mi fa pensare è che hai un vcore veramente basso per avere quelle temp sotto stress con quel dissipatore.... Però, se sono solo valori di picco, puoi star tranquillo!
sei sicuro di stare a 1,26 V durante tutto lo stress test? come hai impostato il vcore? in adaptive mode?
hai controllato con HW MONITOR se durante gli stresstest il vcore oscilla magari salendo a valori più elevati? questo spiegherebbe l'aumento della temperatura.
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Il vcore é impostato a 1.265, durante gli stress test va a 1.269.

Secondo voi nel mio case, noctis 450, con le 3 ventole davanti, 1 dietro e 2 sopra da 140, il D14 deve essere messo in una posizione diversa, tipo che prende aria dal basso e la spara verso l alto?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Il vcore é impostato a 1.265, durante gli stress test va a 1.269.

Secondo voi nel mio case, noctis 450, con le 3 ventole davanti, 1 dietro e 2 sopra da 140, il D14 deve essere messo in una posizione diversa, tipo che prende aria dal basso e la spara verso l alto?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
spiegaci come sono installate le ventole del case (immissione - estrazione)
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Le ventole che mi hanno dato col case non le ho toccate e sono 3 davanti da 120 in immissione, una dietro da 140 in estrazione e 2 sopra da 140 in estrazione.

1h fa ho accesso il pc e lanciato due stress test, la temperatura di camera mia è di circa 20°: XTU mi ha segnato dei picchi a 69° mentre IntelBurnTest è arrivato anche da 86°.
il Vcore sale fino a 1.29. Allego gli screen.

StressTest_IBT_1.png StressTest_XTU_1.png IMG_20170113_115133.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Le ventole che mi hanno dato col case non le ho toccate e sono 3 davanti da 120 in immissione, una dietro da 140 in estrazione e 2 sopra da 140 in estrazione.

1h fa ho accesso il pc e lanciato due stress test, la temperatura di camera mia è di circa 20°: XTU mi ha segnato dei picchi a 69° mentre IntelBurnTest è arrivato anche da 86°.
il Vcore sale fino a 1.29. Allego gli screen.

Visualizza allegato 228913 Visualizza allegato 228914 Visualizza allegato 228918
mi fai uno screenshot di CPUZ per favore....
sei uno di quelli a cui HW MONITOR scambia il vcore con il VID e vicerversa.....
spero che ciò che dice HW MONITOR sia quindi errato poichè se il vcore è arrivato davvero a 2,688 dovresti aver già bruciato tutto :asd:
sicuramente è il solito bug delle letture.
comunque le ventole in quella configurazione sono installate bene.
a questo punto proverei ad impostare una curva delle ventole del dissipatore più aggressiva, magari settandole in "normal" se stanno in "silent" oppure in "performance" se stanno in "normal".....
le ventole del dissipatore come sono montate? prova a metterle in diverso modo (ti allego immagini prese al volo dal web) ovviamente sempre entrambe allo stesso verso
IMG_0118.jpg


cfLRP.jpg
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Ho rilanciato i test e il vcore oscillava tra 1.269 e 1.270.

CPU-Z.png

Per quanto riguarda le ventole, sono posizione come nella seconda figura. La mia domanda era se ruotando il dissipatore di 90° potevo avere una miglioria nelle temperature. Ho comunque impostato un profilo silent, vanno al 100% quando vengono superati i 75°, anche mettendole al 100% fisse ho visto che le temperature scendevano di poco e le ho messe silenziose.
 
M

Mattew87

Ospite
Ho rilanciato i test e il vcore oscillava tra 1.269 e 1.270.

Visualizza allegato 228921

Per quanto riguarda le ventole, sono posizione come nella seconda figura. La mia domanda era se ruotando il dissipatore di 90° potevo avere una miglioria nelle temperature. Ho comunque impostato un profilo silent, vanno al 100° quando vengono superati i 75°, anche mettendole al 100% fisse ho visto che le temperature scendevano di poco e le ho messe silenziose.
quando HW MONITOR scambia il vcore con il VID, lo fa anche CPUZ e, infatti quest'ultimo, invece di riportare il vcore riporta il VID con il valore del vcore.
quindi è sicuro che sei a 1,2 V
ruotando il dissipatore non avrai nessun miglioramento, non cambia nulla!
riprova a mettere le ventole del dissipatore in performance, non ci credo che si abbassa solamente di poco la temperatura.......
poi, come detto, prova ad installare le ventole del dissipatore come raffigurato nella prima immagine che ho postato prima.
Le ventole del dissipatore da quale verso immettono aria nella configurazione che hai ora?
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Le ventole immettono aria da destra a sinistra.

Ho metto le vendole a full e rifatto i test.
IntelBurnTest non cambia:
StressTest_XTU_2.png

XTU ha dei picchi ugualmente alti, ma la media è un po' più bassa:
StressTest_XTU_3.png

Certo alle 100% non le posso tenere, sembra decolli da un momento all'altro.
 
M

Mattew87

Ospite
Le ventole immettono aria da destra a sinistra.

Ho metto le vendole a full e rifatto i test.
IntelBurnTest non cambia:
Visualizza allegato 228923

XTU ha dei picchi ugualmente alti, ma la media è un po' più bassa:
Visualizza allegato 228924

Certo alle 100% non le posso tenere, sembra decolli da un momento all'altro.
IBT in stress level maximum è tosto, non avevo visto che eseguivi i test con quel parametro...
il vcore è a 1,290 (che sarebbe praticamente 1,300) quindi le temperature in stress possono considerarsi diciamo corrette! (non esiste nessun stress "quotidiano" del pc, nell'utilizzo normale, che spreme la cpu come IBT in level maximum)
con il mio 6700k, in OC più o meno come il tuo (4,5 Ghz - 1,300 V, che poi in HW MONITOR segna 1,296), se eseguo test con IBT in stress level "very high" non supero 65/66 gradi.
prova a fare il test in "very high" e vedi a quanto arrivano le temp!
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Detto fatto.

StressTest_IBT_3.png

Le temperature sono le stesse di prima :D.

L'unica differenza che ci può essere col tuo sistema è che io ho le ram a 3000 e avevo letto da qualche parte che queste non facendo collo di bottiglia portano il processore a lavorare di più e quindi ad avere temperature più alte, boh.
 
M

Mattew87

Ospite
Detto fatto.

Visualizza allegato 228926

Le temperature sono le stesse di prima :D.

L'unica differenza che ci può essere col tuo sistema è che io ho le ram a 3000 e avevo letto da qualche parte che queste non facendo collo di bottiglia portano il processore a lavorare di più e quindi ad avere temperature più alte, boh.
mi pare strano poichè, anche se così fosse, non si spiegherebbe la temperatura di 80° rispetto ai miei 65° (15 in più non sono pochi).
e non credo nemmeno che il mio Antec H600Pro sia così tanto più performante di un Noctua come il tuo....
se torni a default con l'OC quali sono le temperature?
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Ho fatto riportato i core e il voltaggio su auto, e ho fatto due test: il primo con le ram col profilo XMP e il secondo senza.

StressTest_IBT_NonOC.png StressTest_IBT_NonOC_NoXMP.png

Le ventole sono ancora al 100%, non ho rimesso il silent
 
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto riportato i core e il voltaggio su auto, e ho fatto due test: il primo con le ram col profilo XMP e il secondo senza.

Visualizza allegato 228939 Visualizza allegato 228940

Le ventole sono ancora al 100%, non ho rimesso il silent
ora sei stock con le frequenze ma, impostando il vcore in auto esso sale ancora di più rispetto all'OC.....
prova a settare le frequenze stock come sono ora ma il vcore impostalo in fixed a 1,120 o giù di lì.......
 

Walkyrie

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Nh-d14
Scheda Madre
Asus Pro Gaming z170/Aura
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Corsair LPX 3000
GPU
Asus Strix GTX 1070
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake Paris 650w
Case
NZXT 450
OS
Windows
Ho impostato il vcore in manual mode a 1.120 ma durante il test è comunque fisso a 1.29 anche se le temperature sono nettamente più basse... boh.
StressTest_IBT_Stock_1120.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili