Temperatura I7 6700

Ciccio000

Nuovo Utente
12
0
Salve sto assemblando un PC nuovo, scheda madre asrock E3V5 gaming/oc e processore intel I7 6700. Al primo avvio sono entrato nel bios , la temperatura della cpu è di 80 gradi. Sono uscito ed installato win10. Finita l'installazione sono rientrato nel bios e la temperatura era ancora di 80 gradi. Ho pensato che ci fosse qualche problema di montaggio del dissipatore che à uscito di serie al processore, l'ho tolto, pulito dalla pasta originale e rimessa una nuova. Accendo il PC , rivado nel Bios e la temperatura è sempre di 80 gradi. Dato che è la prima volta che installo un processore intel (ho sempre installato AMD), è normale questa temperatura da bios? La ventola sul dissipatore gira. e' tutto nuovo, comprato da due giorni. Può essere il sensore di temperatura del processore che dà una temperatura sbagliata? Come posso fare per verificarlo?
Grazie in anticipo per le rispodte
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
80 gradi sono troppi, ma non preoccuparti, forse è solo la BIOS che non ti dice il vero. La temp. massima dovrebbe essere 90° e tutto quello che sta sotto gli 80° La CPU lo tollera bene. In ogni caso la temp in IDLE dovrebbe stare mediamente intorno ai 35°

Le cose da verificare e/o fare sono:
1) Aver montato il dissipatore correttamente ed aver messo la giusta quantità di pasta (più o meno l'equivalente di un chicco di riso al centro)
2) Aver un buona areazione del case (devi avere almeno 1 ventola da 120mm in entrata frontali ed 1 in espulsione per posteriore)
3) Fai un reset CMOS (togli la batteria a bottone per almeno un minuto con la presa a muro scollegata e poi rimonta la batteria, collega il PC e accendilo)
4) Vedi se hai un aggiornamento BIOS e installalo.
5) Installa HW monitor (free) e fai il monitoraggio temperature con questo.
6) Posta il risultato.

...Verifica pure di aver selezionato bilanciato da pannello di controllo.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
80 gradi in idle... dissipatore montato male, potrebbe avere un push pin che non si é chiusi oppure che é danneggiato
 

Ciccio000

Nuovo Utente
12
0
Ho ritolto il dissipatore, pulito tutto bene, rimesso pasta come indicato, tolto la batteria. Quando ho acceso mi ha portato direttamente nel bios. La temperatura oscilla tra i 38 e 40 gradi. Ho avviato window e installato il programma indicato, le temperature sono intorno ai 35 gradi. Però ora sono sorti due problemi: 1) il led di accensione, quando si carica il bios è acceso, poi si spegne quando carica windows, invece dovrebbe essere sempre acceso per indicare che il pc è acceso.2) Ho installato 1 SSD e 2 hardisk da 2 Tbyte da utilizzare in raid 0. Da bios li vede entrambi ma windows da gestione disco ne vede 1. Come posso risolvere i due problemi?
 

Ciccio000

Nuovo Utente
12
0
Ancora dovevo settare niente per il raid, infatti i due Hardisk ancora lì devo formattare neanche, ho solo installato il sistema operativo sul SSD. Quello che non capisco perché il BIOS vede i due Hardisk e win 10 solo uno. Avendo 2 Hardisk, un SSD e un masterizzatore, devo inserire i connettori sata in qualche ordine particolare, considerando poi che i due Hardisk li devo usare in raid 0,o posso metterli in un ordine qualsiasi? Adesso ho messo su sata 0 e sata 1 i due Hardisk da mettere in raid, su sata 2 l' SSD e in sata 4 il masterizzatore
 

Ciccio000

Nuovo Utente
12
0
Ho fatto un po' di prove: il problema del led dipende dal led, ho invertito i led del hardisk con quello di accensione e il led di accensione continua a non accendersi, quidi è un problema del led e non della scheda madre. Infatti a volte si accende da solo e poi si rispegne. Il problema dell'hardisk persiste, ne ho messo uno alla volta, li ho formattati, tutto ok, ho messo lettere diverse, ma se li metto insieme window ne vede solo uno. Ho provato anche a cambiare porta sata ma niente, una alla volta li vede ma insieme no. Dato che da bios li vede posso creare il raid da bios? Se si in che modo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili