DOMANDA Temperatura i5 3570k .. pareri e stranezze..

svl

Nuovo Utente
4
0
CPU
I5 3570k
Scheda Madre
gigabyte z77x-d3h
HDD
3Tb
RAM
8 gb Corsair
GPU
Ati 7870
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung px2370
PSU
OCZ ZS 750w
OS
Seven ultimate 64 bit
Salve
sono mesi che cerco di capire le cause delle temperature anormalmente alte di questo processore , se ne parla molto da tempo ma le cause proposte ( pasta termica e/o densita del chip) proprio non mi convincono.

Vi do alcuni dati , vediamo se c'è qualcuno che sappia dirmi qualcosa di nuovo.

hardware:
il dissipatore è un coolermaster 212 con base resa piana .
la pasta termica utilizzata è una noctua NT-H1

la cpu come detto è un i5 3570k , scoperchiato e portato a 4 ghz

il contatto tra Core e dissipatore lo vedete nell' immagine
core-.jpg

nota. purtroppo il core non è perfettamente piano ( vedi link sotto) e questo è causa del fatto che la pasta non fluisce tutta ai lati lasciando un impronta un po "sporca" .. purtroppo il problema non è risolvibile a meno di non lappare anche il core .. distruggendolo .
http://www.webalice.it/svl555/i5-plate4.jpg

Temperature: ( i53570k @ 4 ghz , vcore 1,212 )
la temp ambiente è 22 -23°c
la temperatura idle è circa 32-34°
con prime 95 invece i 4 core si assestano a 57-73-64-66 °c

Ecco cosa non mi torna:
il dissipatore rimane pressocche freddo !! ( ho provato a toccarlo in ogni punto e non percepisco differenze per esempio nel toccare il lamierino del case.. ho preso un termometro medico con pasta termica sul bulbo e poggiato su alette, heatpipe, base del cooler e non rileva temperatura ( il termometro medico inizia a rilevare dai 32°c in poi). La temperatura dell' aria che esce dalle alette è di 24-25°c !

Ipotesi:
il dissipatore è danneggiato --> escluso perche se poggio la base a pelo d'acqua a 50°c , il dissipatore diventa rovente
la pasta non è buona --> escluso visto che si tratta di una delle migliori in commercio ( ci sarebbe la collaboratory ma mi spaventa usarla)
le due superfici in contatto non solo planari --> il contatto lo potete vedere dalla foto , non è il masimo per via del core non planare.. ma non credo che posa essere la causa , nel senso che un oggetto a 73°c non puo lascare un dissipatore piu o meno freddo.
le temperature sono totalmente sballate

nota. avrei voluto comprare un dissipatore migliore .. ma non avrebbe senso visto che gia questo di poco si discosta dalla temp ambiente.

a voi la parola .. io propendo per il punto 4.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ma... non hai rimontato il coperchio?

Lo hai montato direttamente sul die?

Ti conviene rimontare il coperchietto... proteggie il die... ed eviti problemi... inoltre aiuta ad avere una superficie maggiore di contatto.

Scoperchiato hai delle temperature più alte di me col coperchio... io faccio quelle temperature a 4.2Ghz con coperchio e senza aver fatto nulla!



Metti una pasta migliore specifica per questa funzione (non ricordo la marca ma ci sono delle paste specifiche), rimettici il coperchio... e rifai il test... ma ripeto... non lo lasciare scoperchiato...
 

svl

Nuovo Utente
4
0
CPU
I5 3570k
Scheda Madre
gigabyte z77x-d3h
HDD
3Tb
RAM
8 gb Corsair
GPU
Ati 7870
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung px2370
PSU
OCZ ZS 750w
OS
Seven ultimate 64 bit
ciao , grazie per la risposta.
circa l' heatspreader , giustamente dici che protegge il core pero circa le temperature è giusto il contrario in quanto lavorerebbe ( lui e la pasta termica da aggiungere ) come resistenza termica interposta tra core e le heatpipes .

La pasta che uso adesso ( noctua ) credo che sia al top.. la supera solo la collaboratory liquid pro ma ho letto che puo avere reazioni anomale con alcuni metalli e con il core della cpu quindi nel dubbio ho preferito lasciar perdere.

comunque.. nel frattempo , visto che le temperature di questo processore sono incredibilmente relazionate al voltaggio.. stavo cercando di scoprire il minimo per tenerlo a 4 giga.. almeno questo intel sembra reggerli bene gli undervolt in overclock

Snap 2013-03-25 at 19.42.34.png
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Il punto è che queste cpu non funzionano come le vecchie... è come se il calore non va portato via dal die... ma bisogna spingerci il freddo sul die!

Quindi il coperchio aiuta ad avere una superficie fresca superiore rispetto al solo die... che, come vedi... ha una superficie di contatto col le pipe del dissipatoer veramente piccola...
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,146
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Il punto è che queste cpu non funzionano come le vecchie... è come se il calore non va portato via dal die... ma bisogna spingerci il freddo sul die!

Quindi il coperchio aiuta ad avere una superficie fresca superiore rispetto al solo die... che, come vedi... ha una superficie di contatto col le pipe del dissipatoer veramente piccola...



Sono pienamente d'accordo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili