Temperatura I5-2500

Pubblicità

Speed-Thx

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
40
Ieri arrivati tutti i pezzi mi son messo ad assemblarlo,

Ali SapphireFirePSU 625W
Asus P8p67-Le
I5-2500
4GB G.Skill CL7 ECO
Radeon HD5770 Vapor-X

Accendo vado nel BIOS e vedo che appena acceso già segna una temperatura di 45° dopo 1/2 minuti passati a capire come funzionino sti bios nuovi vedo che la temperatura è arrivata a 58/59 con punte di 61°!!!
eek.gif
:
Sotto BIOS e senza far niente???
Inoltre se provo a mettere le ram a 1600 vedo che mi da una frequenza della cpu di 4GZh!!! Mentre normalmente mi segna 3,4Ghz.....che già si discosta dai 3,3.....La Tensione della CPU vedo che varia da 1,167 a 1,2 e qualcosa.....
Non ci capisco niente.....ma la temp non è troppo alta?
Ah,per il momento il dissipatore è quello di serie intel, e mi sembra di averlo montato bene......perlomeno i ganci dietro sembrano apposto quindi.....
Voi che dite?

Tra l'altro girovagando in rete ho trovato un topic in cui uno dice:

"Wow this "issue" keeps coming up this week. I've explained it in quite a few threads now...
Having higher temps in the BIOS/UEFI is normal behavior. <----- if I could have this go all the way across the screen and flash and switch colors, I would.
The CPU cannot enter low-power idle mode until the system is completely booted up and in Windows. When in the BIOS, the cores are somewhat loaded, and with the stock cooler the temps will creep up to a certain point and level off. Most people don't stay in the BIOS long enough to notice how high it gets, but 55-70ºC is normal.
With a good aftermarket cooler, the temps will still creep up, just nowhere near as high.
I have noticed the higher-temp BIOS behavior in at least my last four systems: one Sandy Bridge, one Athlon II X4, one original Phenom quad, and one original Phenom triple. It may go back farther than that, but I don't remember off-hand. "

Potrebbe essere,tra l'altro mi sono accorto che appena acceso il pc è MOLTO silenzioso, mentre dopo qualche minuto nel bios inizia a essere decisamente udibile.....e la ventola che fa più rumore è quella della sk video...come se andasse a palla......
Possibile che sotto questi bios nuovi l'hw venga portato al "massimo", come se facessero dei test e al variare delle varie impostazioni vengono come ritestati?

nell efi hai comunque un carico,e nessun risparmio energetico.quindi le temperature di 45° sono nella norma idem il vcore
torna nell efi e alza la velocità della ventola minima

nell efi hai comunque un carico,e nessun risparmio energetico.quindi le temperature di 45° sono nella norma idem il vcore
torna nell efi e alza la velocità della ventola minima

Mhhh quello che pensavo io...infatti mi sono accorto che appena acceso non si sente qusi per niente...poi man mano che rimanevo nel biosaumentava il rumore....e veniva dalla sk video, infatti mettendo un dito sulla ventola fino a fermarla il rumor spariva......
Mi da l'ide che nel bios il "sistema" venga come portato al maximo carico....

Quando dopo 1/2 minuti, la temperatura arriva a stabilizzarsi tra i 58/61, la ventola mida 1500 rpm più o meno...

Stasera entro nel bios,carico le impostazioni di default, e poi installo Windows7 e vediamo tramite RealTemp che temperature mi da......

Speriamo che sia solo per quello che ho temperature così alte non altri "problemi"....

Se tutto ok, fra un pò i tempo gli cambio il dissipatore con un Arctic Freezer Extreme V2....

Una guida alle voci di questi nuovi bios dove la posso trovare???

Continuando a cercare un'altro dice:

Ignore the BIOS temps. Only worry about the BIOS temps if it gets above 70C.
Realtemp reads directly from the DTS inside the cpu, so those temps are accurate.
BIOS reads from an temp sensor by the heat spreader, and the readings can be changed (sometimes wrongly) from different BIOS versions. You can't rely on BIOS temps at all. Plus, the BIOS puts a load on the CPU (between 40 to 60%).

Mi sa allora che sono nella norma.....

"Problema" risolto, sotto windows ho 34° in idle per i vari core con il dissipatore stock, e 38° per la sk video.
Quindi dentro il bios si può dire che vengono come "caricati" i vari sottosistemi, per non so quale motivo.....
Grazie cmq a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro