DOMANDA Temperatura HD 7970 OC Boost (Dual-x)

Cicaratto

Nuovo Utente
18
0
CPU
Quad Core I7 3.20 GHz
HDD
1600 GB
GPU
Nvidia GeForce 295 Asus (PCB Singolo)
Monitor
24 Pollici Samsung FULL HD
Case
Midi Tower Extreme
OS
Windows 7
Salve a tutti, volevo porvi una domanda sulla mia Sapphire HD 7970 OC Boost con sistema di raffreddamento Dual-X, come da nome appunto, overclockata (1.0 Ghz clock core - 1500 Memory clock) detto questo, ecco a voi la questione

E' normale che con Far Cry 3, tutto su ultra a 1920 x 1200 la GPU raggiunga un massimo di 78°? (Mai andata oltre)
Che dite, dovrei preoccuparmi di queste temperature?


Da notare che raggiunge questi valori solo con Far Cry 3, mentre su giochi come Crysis 1 / 2 / 3 il massimo che ho visto sono stati 75°, mentre di norma arriva sui 71 / 72 sempre col livello di dettagli massimo ovviamente

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Salve a tutti, volevo porvi una domanda sulla mia Sapphire HD 7970 OC Boost con sistema di raffreddamento Dual-X, come da nome appunto, overclockata (1.0 Ghz clock core - 1500 Memory clock)

E' normale che con Far Cry 3, tutto su ultra a 1920 x 1200 la GPU raggiunga un massimo di 78°? (Mai andata oltre)
Che dite, dovrei preoccuparmi di queste temperature?

Da notare che raggiunge questi valori solo con Far Cry 3, mentre su giochi come Crysis 1 / 2 / 3 il massimo che ho visto sono stati 75°, mentre di norma arriva sui 71 / 72 sempre col livello di dettagli massimo ovviamente

Grazie in anticipo :)
Mi sembrano troppo alte.
Io con la 7950 vapor-x occata, in gaming non supero i 60/62 gradi.
Hai impostato una "curva di velocità" per le ventole o sei in auto?
Quanto vcore gli hai dato? Puoi scendere appunto di vcore e rimanere stabile?
 

Cicaratto

Nuovo Utente
18
0
CPU
Quad Core I7 3.20 GHz
HDD
1600 GB
GPU
Nvidia GeForce 295 Asus (PCB Singolo)
Monitor
24 Pollici Samsung FULL HD
Case
Midi Tower Extreme
OS
Windows 7
Ciao, alte da preoccuparsi?

Comunque no, non ho alzato il voltaggio della scheda, quest'ultima raggiunge tali valori e rimane perfettamente stabile senza aumentare il voltaggio, che purtroppo essendo ora dal mio pc portatile non ricordo di Default quanto sia :(

Per la velocità della ventola vado su automatico, ed i valori dovrebbero avere lo stesso rapporto velocità / temperatura, ad esempio se la GPU va a 60°, la ventola va al 60 % della sua velocità, ma non ne sono pienamente certo

P.S: uso MSI afterbuner
 
Ultima modifica:

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Ciao, alte da preoccuparsi?

Comunque no, non ho alzato il voltaggio della scheda, quest'ultima raggiunge tali valori e rimane perfettamente stabile senza aumentare il voltaggio, che purtroppo essendo ora dal mio pc portatile non ricordo di Default quanto sia :(

Per la velocità della ventola vado su automatico, ed i valori dovrebbero avere lo stesso rapporto velocità / temperatura, ad esempio se la GPU va a 60°, la ventola va al 60 % della sua velocità, ma non ne sono pienamente certo

P.S: uso MSI afterbuner
Non da preoccuparsi, però alte per quella vga.
Non può essere che a 60° le ventola inizino ad andare al 60% altrimenti quando arrivi a toccare i 75° ti sembrerebbe di stare in aereo:asd:
Io l'ho impostata che a 60° vanno al 40%.
Cmq vai su settings--->ventola--->spunta la casella "abilita il software del controllo..."--->imposta una curva tipo questa:
Cattura.JPG

- - - Updated - - -

Fai una cosa, mentre giochi lascia aperto hardware monitor o/e gpu-z e vediamo che dice/dicono.
 

Cicaratto

Nuovo Utente
18
0
CPU
Quad Core I7 3.20 GHz
HDD
1600 GB
GPU
Nvidia GeForce 295 Asus (PCB Singolo)
Monitor
24 Pollici Samsung FULL HD
Case
Midi Tower Extreme
OS
Windows 7
Ora magari provo anche a dare una pulita dentro al Case, dopodichè setterò la curva come illustrato sopra e ti faccio sapere ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili