PROBLEMA Temperatura GPU eccessiva, rischi?

joker950

Utente Attivo
328
67
Oggi mi è passato per la testa di controllare le temperature sul mio fisso acer (uno di quelli nei case minuscoli) e ho notato delle temperature forse un po troppo alte, in particolare la GPU, contando pure che nel momento in cui ho controllato non ci stavo facendo nulla al pc a parte 4-5 tab aperti su chrome.
Lascio allegato screen sperando che qualcuno mi schiarisca le idee
Cattura.JPG
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Temperature altine (non tanto sulla cpu), consiglierei di aprire, pulire, ed utilizzare mx-4 su scheda video e cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
Temperature altine (non tanto sulla cpu), consiglierei di aprire, pulire, ed utilizzare mx-4 su scheda video e cpu.

Ho aperto e tolto tutta la polvere (veramente tanta), cambiato pasta alla cpu e gpu, ho usato una vecchia mx-2 che avevo da qualche anno posata in un cassetto e ho levato la parte frontale e laterale del case per farlo arieggiare.

Le temperature sono calate, soprattutto per quanto riguarda la GPU che ora sta sui 65° a normale uso, 70-74° riproducendo un video 4k 60fps su youtube, però ho notato un problema: la ventola della gpu non gira. Non so se è uno di quei sistemi passivi che azionano la ventola a temperature elevate però credo che in ogni caso a 70° si sarebbe dovuta attivare, invece niente. Il problema è che ingenuamente non ho fatto caso se prima che smontassi tutto funzionasse anche se a giudicare dalle temperature che avevo prima non si direbbe.
Sta di fatto che la temperatura al momento sembra molto meglio rispetto a prima ma la ventola non gira. In questo caso cosa dovrei fare?
PS: La scheda video è una ATI Radeon HD 5450 di Sapphire da 512Mb

PS 2: credo che la discussione si sia spostata piu sulla gpu che sulla cpu quindi forse risulta inappropriata per questa sezione, non so se sia il caso di spostarla, chiedo scusa in ogni caso.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho aperto e tolto tutta la polvere (veramente tanta), cambiato pasta alla cpu e gpu, ho usato una vecchia mx-2 che avevo da qualche anno posata in un cassetto e ho levato la parte frontale e laterale del case per farlo arieggiare.

Le temperature sono calate, soprattutto per quanto riguarda la GPU che ora sta sui 65° a normale uso, 70-74° riproducendo un video 4k 60fps su youtube, però ho notato un problema: la ventola della gpu non gira. Non so se è uno di quei sistemi passivi che azionano la ventola a temperature elevate però credo che in ogni caso a 70° si sarebbe dovuta attivare, invece niente. Il problema è che ingenuamente non ho fatto caso se prima che smontassi tutto funzionasse anche se a giudicare dalle temperature che avevo prima non si direbbe.
Sta di fatto che la temperatura al momento sembra molto meglio rispetto a prima ma la ventola non gira. In questo caso cosa dovrei fare?
PS: La scheda video è una ATI Radeon HD 5450 di Sapphire da 512Mb

PS 2: credo che la discussione si sia spostata piu sulla gpu che sulla cpu quindi forse risulta inappropriata per questa sezione, non so se sia il caso di spostarla, chiedo scusa in ogni caso.
Normalmente sopra i 50° entrano in funzione. Accertati di aver inserito bene il cavetto della gpu sul connettore posto sulla scheda. Inoltre potrebbe essere polvere che nella pulizia si sia spostata sotto il rotore.
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950 e BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh se è stile mini-ITX sicuramente soffre di natura per le temperature.
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Normalmente sopra i 50° entrano in funzione. Accertati di aver inserito bene il cavetto della gpu sul connettore posto sulla scheda. Inoltre potrebbe essere polvere che nella pulizia si sia spostata sotto il rotore.
Ora controllo ma sono più che sicuro di averlo inserito bene...
Perdona la mia poca informazione, cosa sarebbe il rotore?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
La zona centrale sottostante, a volte quando la rotazione non è soddisfacente viene usato anche una goccia d'olio lubrificante.
Beh la mia è completamente ferma, inoltre l'ho girata io per pulirla e non sembrava essere inceppata... Non saprei proprio che fare
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Beh la mia è completamente ferma, inoltre l'ho girata io per pulirla e non sembrava essere inceppata... Non saprei proprio che fare
E secondo me è proprio quando l'hai pulita che si è generato il problema, se prima andava. Può capitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
E secondo me è proprio quando l'hai pulita che si è generato il problema, se prima andava. Può capitare.
Eh purtroppo non ho avuto l'idea geniale di controllare se la ventola andasse prima di smontare, quindi non sono certo.
In ogni caso, c'è qualche video che mostri come effettuare questa operazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Eh purtroppo non ho avuto l'idea geniale di controllare se la ventola andasse prima di smontare, quindi non sono certo.
In ogni caso, c'è qualche video che mostri come effettuare questa operazione?
Non proprio un video, ma fattibile:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
Ma che gpu è!?

Quella stock del PC quando lo comprai nel 2010, una Radeon HD 5450 da 512mb.

Comunque provando a fare l'operazione del video su rotore ho fatto una specie di danno, provando a tirare via la parte per arrivare al chip facendo una piccola pressione si è spezzato uno dei piedini con la vite per fissare la ventola, anche se considerando che la ventola non funziona non so quanto serva, sta di fatto che questo pezzo che copre il chip non viene via, suggerimenti?
Eventualmente si può sostituire solo la ventola?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma con 20 euro sostituisci la gpu direttamente. Te la Compro e te la invio io! No.. Seriamente... Compra una gpu compatibile con il tuo sistema a 20 euro nel mercatino e fai prima. È sicuramente più lo sbattimento di risolvere che di acquistare una nuova. Indicaci tutta la tua configurazione e ti diciamo cosa puoi metterci.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili