Temperatura FX 8320

D

Delete_User

Ospite
Scusate se riapro il topic, ma visto che avrei una domanda inerente alle temperature del nostro FX8320 non mi sembrava il caso di aprirne un altro.

Comunque premetto che ho una scheda madre molto più tranquilla della vostra ho una ASUS M5A97 EVO R2.0, un 412s come dissie un case ben ventilato, ho riscontrato che eseguendo un intelburntest dopo pochi minuti subito le temperature sotto la voce CPU di hwmonitor schizzavano alle stelle anche 70 gradi poi ho fermato mentre quelle dei core nella voce del package del processore restavano molto più basse sui 45°. inizialmente pensavo di aver messo troppa pasta perchè con quel dissi non sarei dovuto neanche avvicinarmi a quelle temperature però dopo averla sostituita 2 volte ho escluso fosse quello. così leggendo in giro su forum ho letto che alcuni dicevano che la temperatura sotto la voce cpu (quella che anche il software asus legge come cpu) non è altro che quella alla base del socket. Così ho provato ad eseguire un altro IBT e stavolta con l'ausilio di una ventola puntata sul retro della scheda madre nella zona del socket, nella zona della placca del dissipatore. E le temperature durante il test non hanno superato 55° molto minori Visualizza allegato 79437 .. quindi credo che a scaldare tanto siano quei piccoli "condesatorini" non saprei come definirli sul retro del socket e che i software leggano quelli per le temperature!!

Secondo voi può essere vi torna? nelle vostre schede avete mai riscontrato qualcosa di simile se fate uno stress test raggiungete anche voi i 70 gradi o non vi è mai capitato? non vorrei fosse difettosa essendo nuova sono un po' in apprensione... stavo anche valutando di mettere una ventola all'esterno nella zona incriminata Visualizza allegato 79436 è il lato destro del case dove si affaccia il retro della mobo... boh anche se dopo 1 ora di battlefield sto sui 57° (con ventola esterna sul retro della mobo 45)

Scusate per la papardella che ho scritto e grazie per le risposte!! ;)

Allora..si, la voce CPU è la temperatura del socket. Comunque i 57 gradi in gaming li hai fatti con l'ausilio della ventola posteriore o senza? Con prime95 o occt a me fa max 62-63 gradi (test eseguiti ad agosto, quindi col caldo). In game invece ho temperature normali, 43-44 con The Witcher 2 e massimo 52 con Crysis 3 che fa un intenso uso della CPU. Io uso un 412S e ho solo 2 ventole, una in immissione e una in estrazione, che il case aveva già di suo.
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Allora.. si la voce CPU è la temperatura del socket. Comunque i 57 gradi in gaming li hai fatti con l'ausilio della ventola posteriore o senza? Con prime95 o occt a me fa max 62-63 gradi (test eseguiti ad agosto, quindi col caldo). In game invece ho temperature normali, 43-44 con The Witcher 2 e massimo 52 con Crysis 3 che fa un intenso uso della CPU. Io uso un 412S e ho solo 2 ventole, una in immissione e una in estrazione, che il case aveva già di suo.

Allora anche io ho 2 ventole una in immissione e una in estrazione. Le temperature che raggiungo con battlefield sono di 55-57 gradi senza la ventola aggiuntiva overclockato e undervoltato mentre dopo neanche 2 minuti di ibt arriva già a 62 in aumento. Con le frequenze e voltaggi stock lo lasciai proseguire un po' ibt nella speranza si livellassero le temperature ma nulla sono arrivate a68 poi ho interrotto per paura di danneggiare qualcosa. Mentre con la ventola aggiuntiva in gaming arrivo a 45 stessa temperatura dei core!! Mentre in gaming meno intensivi sulla CPU tipo cod segna massimo dei 48-52° e in stress massimo a 55-60... Non vorrei fosse qualcosa di difettoso o la mobo o il dissi :cry:

Cmq la zona che scalda è il retro del socket dove ci sono i condensatori SMD credo!!

edit: Ah invece le temperature della mobo sono nella norma in idle ho tutto anche cpu a 30° mentre in full la mobo arriva a massimo 38°
 
Ultima modifica:
D

Delete_User

Ospite
Allora anche io ho 2 ventole una in immissione e una in estrazione. Le temperature che raggiungo con battlefield sono di 55-57 gradi senza la ventola aggiuntiva overclockato e undervoltato mentre dopo neanche 2 minuti di ibt arriva già a 62 in aumento. Con le frequenze e voltaggi stock lo lasciai proseguire un po' ibt nella speranza si livellassero le temperature ma nulla sono arrivate a68 poi ho interrotto per paura di danneggiare qualcosa. Mentre con la ventola aggiuntiva in gaming arrivo a 45 stessa temperatura dei core!! Mentre in gaming meno intensivi sulla CPU tipo cod segna massimo dei 48-52° e in stress massimo a 55-60... Non vorrei fosse qualcosa di difettoso o la mobo o il dissi :cry:

Cmq la zona che scalda è il retro del socket dove ci sono i condensatori SMD credo!!

edit: Ah invece le temperature della mobo sono nella norma in idle ho tutto anche cpu a 30° mentre in full la mobo arriva a massimo 38°

La zona calda sono i VRM quindi si la parte d'alimentazione della cpu, sulla Sabertooth ci sono i sensori Vcore1 e Vcore2 quindi posso confermartelo, però in compenso sono componenti che sopportano temperature ben più alte della CPU quindi è ok. Per quanto riguarda il socket vero e proprio, notavo che l'utility inizia a segnare rosso quando si superano i 65 gradi (Sulla voce CPU che appunto è il socket). Comunque per testare usa prime95 o OCCT, usare IBT mi sembra poco indicato sinceramente, visto pure che a livello di GFlops sugli AMD da risultati sballati.
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
La zona calda sono i VRM quindi si la parte d'alimentazione della cpu, sulla Sabertooth ci sono i sensori Vcore1 e Vcore2 quindi posso confermartelo, però in compenso sono componenti che sopportano temperature ben più alte della CPU quindi è ok. Per quanto riguarda il socket vero e proprio, notavo che l'utility inizia a segnare rosso quando si superano i 65 gradi (Sulla voce CPU che appunto è il socket). Comunque per testare usa prime95 o OCCT, usare IBT mi sembra poco indicato sinceramente, visto pure che a livello di GFlops sugli AMD da risultati sballati.

Sisi sui VRM siam d'accordo ma quelli reggono fino a 120° non mi preoccupano infatti il dissipatore passivo dei VRM è bello caldo è la voce CPU che mi lascia perplesso. Comunque si confermo a 65° da allerta l'utility di Asus... Adesso provo con prime95 avevo usato ibt perché dappertutto ho letto di usare quello per stressare il sistema anche se è amd per vedere se è stabile per fare oc e dicevano che stressava di più!! Non dovrebbe aver creato problemi però vero?
 
D

Delete_User

Ospite
Sisi sui VRM siam d'accordo ma quelli reggono fino a 120° non mi preoccupano infatti il dissipatore passivo dei VRM è bello caldo è la voce CPU che mi lascia perplesso. Comunque si confermo a 65° da allerta l'utility di Asus... Adesso provo con prime95 avevo usato ibt perché dappertutto ho letto di usare quello per stressare il sistema anche se è amd per vedere se è stabile per fare oc e dicevano che stressava di più!! Non dovrebbe aver creato problemi però vero?

No problemi no, basta non esagerare troppo con le temperature. (poi in ogni caso, oltre un certo limite si spegne da solo il PC)
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
No problemi no, basta non esagerare troppo con le temperature. (poi in ogni caso, oltre un certo limite si spegne da solo il PC)

Per le temperature direi di no... Perché molto prima che mi si potesse spegnere da solo ero già in ansia io e fermavo tutto al massimo!! XD... Comunque adesso provo a fare i test in serata poi posto i risultati! Male che vada proverò a mettere la ventola all'esterno del case che smuova un po' di aria in quella zona dietro la mobo tanto il case è già forato lí può essere che passivamente non ce la faccia e abbia bisogno di un po' di aiuto per dissipare!! So che è una soluzione un po' orribile ma se aiuta ne vale la pena in teoria alla vita del PC dovrebbe giovare giusto? Per ora comunque grazie mille!!
 
D

Delete_User

Ospite
Per le temperature direi di no... Perché molto prima che mi si potesse spegnere da solo ero già in ansia io e fermavo tutto al massimo!! XD... Comunque adesso provo a fare i test in serata poi posto i risultati! Male che vada proverò a mettere la ventola all'esterno del case che smuova un po' di aria in quella zona dietro la mobo tanto il case è già forato lí può essere che passivamente non ce la faccia e abbia bisogno di un po' di aiuto per dissipare!! So che è una soluzione un po' orribile ma se aiuta ne vale la pena in teoria alla vita del PC dovrebbe giovare giusto? Per ora comunque grazie mille!!

Di nulla :) . Ovviamente temperature più basse sicuramente aiutano, però anche senza ventolina non dovresti avere grandissimi problemi, io per dirti quel lato lì ce l'ho completamente chiuso e comunque mantengo temperature abbastanza buone. (Ci sono anche una serie di variabili comunque, vedi pure la temperatura ambiente e tanti altri fattori).
 
  • Mi piace
Reazioni: starks

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Di nulla . Ovviamente temperature più basse sicuramente aiutano, però anche senza ventolina non dovresti avere grandissimi problemi, io per dirti quel lato lì ce l'ho completamente chiuso e comunque mantengo temperature abbastanza buone. (Ci sono anche una serie di variabili comunque, vedi pure la temperatura ambiente e tanti altri fattori).

Giusto, allora per ora aspetto con la ventola esterna... Tanto adesso avevo in programma do prendere una noctua pwm la nf-f12 da mettere nel dissipatore al posto della cooler master di default che non è pwm e così quella la riutilizzo che la attacco nel case sul pannello sinistro in immissione verso la GPU e la MoBo vediamo se così magari cambia qualcosa!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Delete_User

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Con prime dopo neanche 30 secondi su due core fallisce il il torture test mi dice "fatal error: rounding was 0.4 expected less than 0.4". Ho provato ad alzare i voltaggi di due step può essere fosse quello??

EDIT: alzando i vcore le prime passate le ha fatte senza errori.. può essere che come vcore lo debba tenere così alto alla fine ho un offset di -0.075 volt prima avevo -0.087 su quello di default che da me era 1400mV... ho 1,308 mentre voi parlate di 1.25 V
Comunque le temperature resta elevate arrivano dopo pochi minuti a 52° in aumento.. adesso però prima metto a posto i settaggi di overclock.

EDIT: @Mentore So che è un po' offtopic ma mi potresti aiutare un pelo con i settaggi dell'overclock perchè preso così ho abbassato un sacco i voltaggi con offset a -0.1 e le temperature sono migliorate non poco!! se ti mando gli screen del bios anche per pm ci puoi dare un occhio qualche consiglio se sei pratico grazie!! ;)
 
Ultima modifica:
D

Delete_User

Ospite
Con prime dopo neanche 30 secondi su due core fallisce il il torture test mi dice "fatal error: rounding was 0.4 expected less than 0.4". Ho provato ad alzare i voltaggi di due step può essere fosse quello??

EDIT: alzando i vcore le prime passate le ha fatte senza errori.. può essere che come vcore lo debba tenere così alto alla fine ho un offset di -0.075 volt prima avevo -0.087 su quello di default che da me era 1400mV... ho 1,308 mentre voi parlate di 1.25 V
Comunque le temperature resta elevate arrivano dopo pochi minuti a 52° in aumento.. adesso però prima metto a posto i settaggi di overclock.

EDIT: @Mentore So che è un po' offtopic ma mi potresti aiutare un pelo con i settaggi dell'overclock perchè preso così ho abbassato un sacco i voltaggi con offset a -0.1 e le temperature sono migliorate non poco!! se ti mando gli screen del bios anche per pm ci puoi dare un occhio qualche consiglio se sei pratico grazie!! ;)

Postali qui, tanto siam sempre in sezione raffreddamento che è quello che a noi interessa xD
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Postali qui, tanto siam sempre in sezione raffreddamento che è quello che a noi interessa xD

Questi sono i settaggi del BIOS e 2 Screenshoot con 15' di Prime andato a buon fine... con prime le temperature massime sono molto minori rispetto a IBT

Immagine.png Immagine2.png 131001212922.jpg 131001212957.jpg 131001213010.jpg 131001213023.jpg 131001213033.jpg 131001213048.jpg 131001213100.jpg 131001213102.jpg 131001213117.jpg 131001213119.jpg
 
D

Delete_User

Ospite

Provato a scendere ulteriormente di Vcore? Le temp le hai registrate con o senza ventolina posteriore?
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Provato a scendere ulteriormente di Vcore? Le temp le hai registrate con o senza ventolina posteriore?

Sisi ho provato!! Ma se abbasso di un'altro step prime mi da errore alla terza iterazione!! Per le temperature senza ventolina!!
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Capito, comunque direi che anche così se quelle temp le prendi solo in test puoi stare tranquillo.
Sì anche in gaming come temperature sto sui 58-60 massimo con giochi che sfruttano molto la cpu, mi preoccupavano giusto le temperature che raggiungeva con IBT che erano tremendamente alte... Comunque per ora sto tranquillo ;)... Poi in uso office invece le temperature con le ventole regolate al minimo mantengo i 30-32° ottimi!!
Comunque lunedì dovrebbe arrivarmi la Noctua :D, l'altra ventola (quella stock del 412s) secondo te dove mi conviene metterla nel pannello laterale in immissione all'altezza della video o in alto in estrazione nella zona dei VRM?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili