Temperatura estrema CPU e blocco pc

Pubblicità

system2525

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti..
da qualche giorno ho un problema col pc..
amd phenom ii x6 1050t
in pratica quando accendevo il pc le temperature (lette con speedfan) si aggiravano tutte sui 50°, poi, quando aumentavo l'utilizzo della CPU (fino a circa il 60%, sempre secondo speedfan), cominciavano ad aumentare fino sopra i 90°, il pc disabilitava tutte le periferiche ma restava "acceso" e dovevo riavviarlo staccando la spina.
Ho pensato che fosse un problema di surriscaldamento dovuto alla polvere, così ho pulito tutto il pc ma il risultato è stato lo stesso. Allora ho pensato che la ventola posteriore del case fosse andata in pappa, così oggi l'ho sostituita e ne ho aggiunta un'altra anteriore con flusso in entrata. Ho provato a riutilizzare la cpu al "massimo" (per la cronaca, mi succede quando tento di esportare filmati con Nero Vision, circa 15 minuti di lavoro, quindi in 9-10 minuti le temperature salgono e il pc salta) ma sempre con lo stesso risultato, solo che ora non sono più tutte le temperature ad essere alte, ma solo la Temp1 e il Core che continuano a salire all'infinito.
Ripensandoci ora, mi viene in mente che circa un emsetto fa, giocando a Borderlands 2, mi succedeva lo stesso, ma dando colpa al gioco non ci ho mai fatto troppa attenzione. Prima succedeva saltuariamente, ora invece qualsiasi processo utilizzi che sfrutta più CPU, il pc salta.
Chiedo aiuto a voi, non sono molto pratico di informatica, quindi abbiate pazienza..
grazie in anticipo

forse è un problema del dissipatore della cpu, hai quello boxato giusto?
dovresti controllarlo, vedere se girano bene le ventole, e, se hai della basta termica la dovresti cambiare per vedere se migliorano le temperature

Concordo con Cavallero. Temperature così alte non si spiegano con la rottura di una normale ventola del case. Se hai problemi di surriscaldamento netto allora il problema o è del dissipatore della cpu o della cpu stessa. Sperando che sia il primo caso, prova a smontare il dissipatore, cambiare pasta termica e rimontarlo correttamente. Poi vedi se la ventola del dissipatore gira senza intoppi ecc...

grazie mille per le celeri risposte..domani lavoro tutto i lgiorno quindi non ho tempo di fare le prove, nè di andare a comprare la pasta termica, domenica provo a controllare il dissipatore e lunedì ricompro la pasta termica...grazie ancora per l'aiuto, vi farò sapere

forse è anche un problema di alimentazione, il cavo magari non è collegato bene del dissi, controlla anche quello

Temp.webp queste sono le letture delle temperature...oggi ho rifatto la pulizia a fondo smontando anche il dissipatore e ho notato che la pasta termica è molto sottile..domani compro la nuova pasta e la sostituisco...

TempFull.webp
queste sono le temp sotto sforzo..ho dovuto interrompere il processo (nero video) perchè continuavano a salire e sarebbe entrato in modalità safe il pc. Interrotto il processo le temperature nel giro di un minuto o poco più, sono tornate nella norma..

a case aperto partono più basse ma poi arrivano sempre sopra i 90..provo ad abbassare il voltage..

edit: niente, non cambia niente, sempre temperature molto alte...

Ultima modifica:
salve a tutti...dunque..ho cambiato la pasta termica ed effettivamente la situazione è migliorata di molto. Sono riuscito a finire il processo di rendering video senza che il pc si spegnesse e le temperature era di molto più basse, sia con il pc a riposo, sia col pc in full. Unico dubbio che ho è che comunque la temperatura del core è salita fino agli 85° per poi scendere repentinamente sui 50° durante il processo...è normale? grazie ancora a tutti per l'aiuto nel risolvere questo problema..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro