PROBLEMA temperatura elevata/sostituzione dissipatore

doridp

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti! so che è una domanda retorica in questo forum ma scrivo lo stesso per sapere bene se posso o meno fare da me... mi spiego:
Premettendo che non sono un'esperta...
Il mio acer aspire 5738g si spegne dopo una ventina di minuti che gioco a The sims 3. Il pc è bollente nella zona dove c'è la ventola.
Installo speecy e msi afterburning e scopro che giocando la temperatura della cpu e quella della gpu arrivano e/o superano i 100°!
leggo, cerco e trovo (soprattutto in questo forum) problemi, cause soluzioni...
decido di disassemblare il pc per dare una pulita ma non riesco ad arrivare alla ventola perchè i giravite in mio possesso non mi permettono di svitare l'ultima vite dalla scheda madre (? credo) Intravedo comunque la ventola che mi pare decisamente sporca, di una "lanuggine" marroncina (fumo al pc). Non insisto per timore di rompere qualcosa e riassemblo tutto. Il pc funziona come prima (con mio stupore ihihihih).
Ho pensato di comprare un giravite adatto (magari un set di diverse piccole misure) e una bomboletta ad aria compressa, e riprovare.
Se nonostante la pulizia dovesse surriscaldarsi ugualmente, credete che (da inesperta quale sono) io possa sostituire dissipatore e pasta termica da sola? Non ho avuto particolare difficoltà nel disassemblare e riassemblare: la sostituzione dei due componenti richiede la stessa "difficoltà"?
E nel caso, quali mi consigliate di acquistare?
Ringrazio chi mi consiglierà e chiedo scusa se ho detto qualche boiata...
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuta
puoi postare foto della vite in questione e della zona impolverata?
 
  • Mi piace
Reazioni: doridp

doridp

Nuovo Utente
14
1
ciao e benvenuta
puoi postare foto della vite in questione e della zona impolverata?

ancora non compro il set che dicedvo quindi smontare di nuovo tutto mi secca un pò
in questo video:
al min. 14:22 si vede il passaggio che non ho completato...
e la zona impolverata è quella che, dal video, si vede in corrispondenza della ventola (in basso a dx gurdando il video :) ). Io l'ho vista con molta polvere marroncina e con l' aiuto di un pennellino l' ho fatta un po' girare ma... capirai...
se ti serve proprio l' immagine della vite del mio pc, posso postarla domani che non lavoro e ho tempo per smontare tutto :)
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
visto
avendo una foto della vite incriminata ti potrei dire come estrarla...

in ogni caso,niente aria compressa,meglio un pennellino a setole morbide e pasta termica nuova
 

doridp

Nuovo Utente
14
1
visto
avendo una foto della vite incriminata ti potrei dire come estrarla...

in ogni caso,niente aria compressa,meglio un pennellino a setole morbide e pasta termica nuova
perfetto.
allora domani smonto e posto foto. nel frattempo mi procuro dei giravite che potrebbero funzionare, così magari riesco a smontare.
per quanto riguarda la pasta termica, ce ne sono a bizzeffe! ce n'è qualcuna migliore di un'altra?
aspetterei prima di comprare: se riesco a svitare e ti mostro la situazione, magari sai dirmi se devo sostituire altro e se soprattutto posso farlo da me senza portare il pc in un negozio di informatica. Grazie mille!!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la mx4 costa poco e si spalma e rimuove facilmente, e non sporca ;)

se sei arrivata a smontare fino a li, puoi fare tutto da sola
 

doridp

Nuovo Utente
14
1
QUOTE="mr.frizz, post: 6544354, member: 23097"]la mx4 costa poco e si spalma e rimuove facilmente, e non sporca ;)

se sei arrivata a smontare fino a li, puoi fare tutto da sola[/QUOTE]
Allora...
Sono riuscita ad arrivare alla CPU e alla scheda video. Ho pulito per bene e ho applicato pasta termica (diciamo una goccia, direttamente su di esse). Ho pulito per bene la ventola. Riassemblato. Accendo e quasi immediatamenta la ventola parte e la temperatura vola oltre i 100°!
Che ho combinato?!?!
 

doridp

Nuovo Utente
14
1
A naso non avrai fissato bene i dissipatori sopra cpu e gpu

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ora che ci penso ho rimosso completamente una sostanza grigiastra, che non era pasta poiché troppo squadrata. L ho rimossa completamente e ho applicato la pasta, non quella consigliata sopra...
I dissipatori (spero di non dire cazz a.te) credo di averli rimontati bene, cioè non c'era modo di sbagliare visto che ho rimpiazzato le viti nei loro buchi...
Avrei dovuto fare pressione?
Ho solo riavvitato pensando che stringendo avrebbe fatto pressione da se...
 

Sigaretta83

Nuovo Utente
17
9
Quella che hai rimosso era la vecchia pasta termica, forse ne hai messa troppa ne va messa giusto una goccia al centro altrimenti ottieni l'effetto contrario

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

doridp

Nuovo Utente
14
1
Ho sostituito di nuovo la pasta termica.
La CPU resta intorno ai 40°. Ma la temperatura della GPU sale e scende, Cioè: si accende alla accensione e i gradi sono circa 65. Poi scende la temp fino a 45° e la ventola si spegne e se faccio partire il gioco arriva immediatamente a 100° e più.
Questa volta ho steso una goccia minuscola di pasta con un guanto. Ho sbagliato ancora a mettere la pasta?
L ho messa con lo stesso metodo anche su CPU e effettivamente la temperatura é più bassa
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me il quadratino era un pad termico, che faceva anche spessore quindi contatto...
ora con la pasta termica e lo strato sottile non ne sta facendo
 

doridp

Nuovo Utente
14
1
secondo me il quadratino era un pad termico, che faceva anche spessore quindi contatto...
ora con la pasta termica e lo strato sottile non ne sta facendo
si penso fosse quello.
le temperature sono scese ma non di molto. gira intorno agli 85°. proverò con una pasta di migliore qualità. grazie!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!