PROBLEMA temperatura elevata/sostituzione dissipatore

doridp

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti! so che è una domanda retorica in questo forum ma scrivo lo stesso per sapere bene se posso o meno fare da me... mi spiego:
Premettendo che non sono un'esperta...
Il mio acer aspire 5738g si spegne dopo una ventina di minuti che gioco a The sims 3. Il pc è bollente nella zona dove c'è la ventola.
Installo speecy e msi afterburning e scopro che giocando la temperatura della cpu e quella della gpu arrivano e/o superano i 100°!
leggo, cerco e trovo (soprattutto in questo forum) problemi, cause soluzioni...
decido di disassemblare il pc per dare una pulita ma non riesco ad arrivare alla ventola perchè i giravite in mio possesso non mi permettono di svitare l'ultima vite dalla scheda madre (? credo) Intravedo comunque la ventola che mi pare decisamente sporca, di una "lanuggine" marroncina (fumo al pc). Non insisto per timore di rompere qualcosa e riassemblo tutto. Il pc funziona come prima (con mio stupore ihihihih).
Ho pensato di comprare un giravite adatto (magari un set di diverse piccole misure) e una bomboletta ad aria compressa, e riprovare.
Se nonostante la pulizia dovesse surriscaldarsi ugualmente, credete che (da inesperta quale sono) io possa sostituire dissipatore e pasta termica da sola? Non ho avuto particolare difficoltà nel disassemblare e riassemblare: la sostituzione dei due componenti richiede la stessa "difficoltà"?
E nel caso, quali mi consigliate di acquistare?
Ringrazio chi mi consiglierà e chiedo scusa se ho detto qualche boiata...
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuta