Temperatura elevata overclock AMD Phenom X980

Pubblicità

Docci

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, sto riscontrando problemi di temparatura piuttosto elevata dopo aver overckloccato questo processore a 4100. il procio è montato su mobo asus sabertooth 990fx con dissipatore noctua NH-D14 e pasta termica noctua NH-T1 all'interno di un HAF932. Al momento ho settato da bios il moltiplicatore a 20.5x lasciando il FSB a 200 Mhz e aumentando il Vcore del procio a 1.5 V perché con tensioni più basse mi generava degli errori. Le temperature con questo settaggio raggiungono i 40° in idle e i 61° in load (e sono praticamente al limite) dopo un'ora di stress-test con OCCT. Quale può essere il problema? Vcore troppo elevato? Pasta termica applicata male? (ma mi sembra di averla messa bene e in quantutà corretta). Qualche valore del BIOS che devo correggere? Datemi qualche consiglio per favore, vorrei tenere la mia CPU non più fresca di come è adesso. Grazie!

Semplicemente non è il periodo piu adatto all'oc, ci sono 30° temperatura ambiente :asd:. Comunque hai disabilitato gli spread spectrum, il turbo core, il c1e? Abilita la load line calibration e fixa a 101mhz il pci-e frequency, comunque sei in linea con le temp prova a giocarci per un po lasciando aperto HWmonitor e vedi con un gioco pesante che temperature raggiunge ;)

L'altra sera ho giocato un paio d'ore a mass effect 3 lasciando hwmonitor aperto. La temp max è arrivata a 55. Leggendo in giro ho visto che c'è gente che afferma sia meglio per il dissi che uso (cioè il noctua MH-D14) applicare la pasta senza spalmarla in quanto il suo peso tende a distribuirla in modo uniforme senza creare eventuali bolle d'aria che peggiorerebbero le prestazioni. Provo a fare in questo modo o dite che è peggio?

Beh io ti consiglierei di lasciare perdere l'overclock in questo periodo,
abbassa un po il vcore O_O a 1.5 inizi a rischiare, massimo 1.4 ti consiglio,
poi 61 gradi dopo un ora sono perfetti! io arrivo a 65 se gioco a BF3 per un paio di orette quindi le temperature sono più che buone nonostante il periodo in cui ci troviamo :)
Quindi non preoccuparti :)

Ma 65 non sono troppi? Ho letto più volte che AMD suggerisce come massima temp 62, quindi 61 è al limite e 65 è oltre il limite nn di poco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro