PROBLEMA Temperatura e Voltaggio CPU

CarFer

Nuovo Utente
22
2
Salve a tutti,
ho montato circa tre mesi fa il mio nuovo pc con un Ryzen 5 3600. Ultimamente sto iniziando a farci girare programmi più pesanti e ho visto che le temperature della cpu non sono ottimali.
In idle la CPU si aggira sui 45-50°C, giocando a titoli quali the witcher 3 sale sui 70-80°C mentre facendo girare algoritmi di deeplearning come per esempio un deepfake raggiunge gli 88-90°C. Questo nonostante la CPU lavori al 42% avendo impostato il lavoro sulla GPU (RTX 2060 super) che lavorando al 87% rimane tranquillamente sui 60°C, mentre in idle sta a 33°C. Sono entrato nel bios e ho controllato varie cose come per esempio i profili delle ventole, il voltaggio della cpu e le altre temperature nel BIOS delle componenti.
La GPU, così come la motherboard e in generale gli altri componenti si aggirano sui 30-35°, mentra la CPU rimane fissa a 47° lavorando ad un Core Voltage di 1.408-1.424V.
Il dissipatore è quello sto, il case monta 4 ventole oltre il dissipatore e quelle della GPU ma essendo sostanzialmente aperto a parte filti antipolvere per proteggerlo non ha problemi di aerazione, o almeno credo dato che tutte le altre componenti hanno temperature ottimali.
Quale potrebbe essere il problme a e come potrei risolverlo?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
A quanto pare il dissipatore stock non ti basta piú... comunque come hai impostate le ventole dal bios? potresti sistemare la situazione alzandole un po' ...prova a vedere se la situa migliora, altrimenti ti direi di passare ad un nuovo cooler
 

CarFer

Nuovo Utente
22
2
In realtà ho semi-risolto. Le ventole le avevo già impostate tutte al massimo. Il problema è che la mia CPU gira perennemente tra 3.9 e 4.2GHz se imposto l'utilizzo massimo del processore al 100% e non a 3,6GHz. Se imposto l'utilizzo massimo al 99%, si setta a 3.5GHz e in idle sta a 35°, superando raramente 65° anche con più sforzo di quello che prima portava a 88° in pochi minuti. Ho sentito parlare dell'AMD Boost in un post da me precedentemente fatto ma devo aver capito male. E' normale che il mio processore vada in overclock da solo? e come faccio a farlo restare a 3,6GHz?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
È normale che tenda ad alzare le frequenze per essere più prestante e rispondere meglio ad ogni situazione... Ma non capisco quale sia il problema visto che sei riuscito a trovare buone temperature
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili