Temperatura della CPU a 80°C con carichi del 60-70%

Lorenzo Beta

Utente Attivo
155
42
Buongiorno a tutti, da un po verifico temperature molto alte del mio I7-950 (con dissipatore stock e senza OC), la CPU è arrivata a 80-83°C mentre giocavo, in particolare Metro Exodus settato su medio-alto in 1080, uso MSI Afterburner per visualizzare i dati su schermo in tempo reale (quella che ho misurato è la temperatura di tutto il processore, non dei singoli core), di seguito elenco le componenti del mio PC:

Ga-x58-usb3
I7-950 (dissipatore stock e niente OC)
12 Gb di Ram
RX 580 Sapphire Nitro+ Special Edition da 8 Gb (So già che non è una grande accoppiata, visto il bottleneck, ma per il momento non posso aggiornare Scheda Madre, CPU e RAM, comunque, poco tempo mi avevate consigliato le componenti adatte da abbinare a questa GPU)
Evga B3 550 come PSU
HD da 2 TB (dove è installato il gioco)
SSD (per il SO)
Sharkoon M25-W come Case
24ML600S come monito (24" Full HD, 75 Hz)

Per diminuire le temperature, ho installato due ventole che immettono aria nel case, dalla parte superiore, una da 120mm e una da 140mm, sono ventole che ho preso da un case per il momento in disuso. Per quel poco che sono stato al PC (causa lavoro), non ho notato una diminuzione della temperatura. Anche la GPU riscalda molto, ma visto il genere di scheda credo sia normale. Spero di risolvere con il vostro aiuto, grazie e buona giornata.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, da un po verifico temperature molto alte del mio I7-950 (con dissipatore stock e senza OC), la CPU è arrivata a 80-83°C mentre giocavo, in particolare Metro Exodus settato su medio-alto in 1080, uso MSI Afterburner per visualizzare i dati su schermo in tempo reale (quella che ho misurato è la temperatura di tutto il processore, non dei singoli core), di seguito elenco le componenti del mio PC:

Ga-x58-usb3
I7-950 (dissipatore stock e niente OC)
12 Gb di Ram
RX 580 Sapphire Nitro+ Special Edition da 8 Gb (So già che non è una grande accoppiata, visto il bottleneck, ma per il momento non posso aggiornare Scheda Madre, CPU e RAM, comunque, poco tempo mi avevate consigliato le componenti adatte da abbinare a questa GPU)
Evga B3 550 come PSU
HD da 2 TB (dove è installato il gioco)
SSD (per il SO)
Sharkoon M25-W come Case
24ML600S come monito (24" Full HD, 75 Hz)

Per diminuire le temperature, ho installato due ventole che immettono aria nel case, dalla parte superiore, una da 120mm e una da 140mm, sono ventole che ho preso da un case per il momento in disuso. Per quel poco che sono stato al PC (causa lavoro), non ho notato una diminuzione. Anche la GPU riscalda molto, ma visto il genere di scheda credo sia normale. Spero di risolvere con il vostro aiuto, grazie e buona giornata.
Da quando non cambi la pasta termica ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

Lorenzo Beta

Utente Attivo
155
42
Da quando non cambi la pasta termica ?
Ciao, grazie della risposta, io ho comprato Scheda Madre, CPU e RAM usati, tutti insieme, a Settembre 2019, e li ho montati insieme alle altre componenti a fine Dicembre, ma non ho toccato ne il dissipatore e neanche la pasta termica. Non so se è stata mai cambiata, ho è quella originale, secondo te, potrebbe essere questo il problema?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie della risposta, io ho comprato Scheda Madre, CPU e RAM usati, tutti insieme, a Settembre 2019, e li ho montati insieme alle altre componenti a fine Dicembre, ma non ho toccato ne il dissipatore e neanche la pasta termica. Non so se è stata mai cambiata, ho è quella originale, secondo te, potrebbe essere questo il problema?
Sì, sicuro è quello il problema.
Compra una buona pasta termica (arctic mx 4) e ripasta il procio col metodo a chicco di riso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok grazie, ma con questa situazione, leggevo che Amazon da priorità a ordini come beni di prima necessità, posso ordinare?
Sisi tranquillo, io l ho presa una settimana fa circa, e addirittura è arrivata 1 giorno prima del previsto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

Lorenzo Beta

Utente Attivo
155
42
Sisi tranquillo, io l ho presa una settimana fa circa, e addirittura è arrivata 1 giorno prima del previsto :)
Ok, grazie dell'aiuto, ti farò sapere se risolvo. Ma quanti grammi devo prendere? Bastano 2? Io non ho mai fatto questa cosa.
Post unito automaticamente:

Puoi per favore consigliarmi delle buone ventole da 120mm o 140mm, per il case, visto che anche la GPU scalda molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora, per 2 euro in più prendi questa (almeno te la trovi anche più avanti).
In pratica te, deci smontare il dissipatore, pulire bene la base del dissipatore e il die della CPU con panno imbrattato con poca acqua (finché non sibtoglie la vecchia pasta termica), dopo aver pulito per bene, applichi una goccia di pasta termica (la goccia deve avere le dimensioni di un chicco di riso) al centro del processore.
Dopodiché rimonta il dissipatore e il gioco è fatto :).
P.S
Il dissipatore appena lo appoggi al processore per incastrarlo, non devi più rialzarlo (tipo ti vuoi assicurare che si sia spalmata per bene la pasta termica) altrimenti rischi di creare le cosiddette bollicine d'aria che fanno aumentare le temperature di qualche grado.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

Lorenzo Beta

Utente Attivo
155
42
Allora, per 2 euro in più prendi questa (almeno te la trovi anche più avanti).
In pratica te, deci smontare il dissipatore, pulire bene la base del dissipatore e il die della CPU con panno imbrattato con poca acqua (finché non sibtoglie la vecchia pasta termica), dopo aver pulito per bene, applichi una goccia di pasta termica (la goccia deve avere le dimensioni di un chicco di riso) al centro del processore.
Dopodiché rimonta il dissipatore e il gioco è fatto :).
P.S
Il dissipatore appena lo appoggi al processore per incastrarlo, non devi più rialzarlo (tipo ti vuoi assicurare che si sia spalmata per bene la pasta termica) altrimenti rischi di creare le cosiddette bollicine d'aria che fanno aumentare le temperature di qualche grado.
Perfetto grazie, delle buone ventole a tuo parere, per migliorare la temperatura generale del case?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sharkoon M25-W, posso inserirle sulla parte superiore del case, o 3 da 120 mm o 2 da 140 mm.
Ma io direi, prima di spendere altri soldi cambia la pasta termica, se poi ancira le temperature sono elevate, miglioriamo l airflow :).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Beta

novRR

Nuovo Utente
12
5
Buongiorno a tutti, da un po verifico temperature molto alte del mio I7-950 (con dissipatore stock e senza OC), la CPU è arrivata a 80-83°C mentre giocavo, in particolare Metro Exodus settato su medio-alto in 1080, uso MSI Afterburner per visualizzare i dati su schermo in tempo reale (quella che ho misurato è la temperatura di tutto il processore, non dei singoli core), di seguito elenco le componenti del mio PC:

Ga-x58-usb3
I7-950 (dissipatore stock e niente OC)
12 Gb di Ram
RX 580 Sapphire Nitro+ Special Edition da 8 Gb (So già che non è una grande accoppiata, visto il bottleneck, ma per il momento non posso aggiornare Scheda Madre, CPU e RAM, comunque, poco tempo mi avevate consigliato le componenti adatte da abbinare a questa GPU)
Evga B3 550 come PSU
HD da 2 TB (dove è installato il gioco)
SSD (per il SO)
Sharkoon M25-W come Case
24ML600S come monito (24" Full HD, 75 Hz)

Per diminuire le temperature, ho installato due ventole che immettono aria nel case, dalla parte superiore, una da 120mm e una da 140mm, sono ventole che ho preso da un case per il momento in disuso. Per quel poco che sono stato al PC (causa lavoro), non ho notato una diminuzione della temperatura. Anche la GPU riscalda molto, ma visto il genere di scheda credo sia normale. Spero di risolvere con il vostro aiuto, grazie e buona giornata.
Guarda da quello che ho capito il dissipatore stock della intel è praticamente penoso. Però sicuramente la pasta termica va sostituita come ti hanno già risposto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili