Temperatura cpu

Usop

Utente Attivo
211
15
Non è il migliore in senso assoluto, ma è tra i migliori ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed una delle garanzie più lunghe (6 anni).
La versione ARGB è uguale in termini di performance.

Ottimi sono anche i Corsair H150i, ma costano una bella cifra. Oppure da 280mm i Corsair H115i.
Se c 'è qualcosa che tu reputi migliore consiglia pure poi io valuto il prezzo. Nel caso non ci fosse altro di veramente valido vado di questo allora. tu come ti stai trovando?

Per quanto riguarda la versione argb e rgb ho visto che necessita il connettore adatto e non capisco se la mia scheda madre lo supporti. Sulla msi z590 pro wifi sarebbe l attacco jraimbow? e poi come vanno controllati led e ventole? non sembra avere un programma dedicato come corsair

Comunque il mio case non so se hai visto può montare radiatori fino a 420 mm in top quindi non dovrei aver problemi giusto? tu su quale case lo hai montato?

PS. per quanto riguarda le versioni dell artic vedo che quella rgb scalda leggermente di piu. In questo video le testa tutte

Da che è dovuto? eppure se non sbaglio l' rgb e l'argb dovrebbero essere uguali, solo quelle senza led dal sito ufficiale segna che hanno un maggior airflow
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se c 'è qualcosa che tu reputi migliore consiglia pure poi io valuto il prezzo. Nel caso non ci fosse altro di veramente valido vado di questo allora. tu come ti stai trovando?

Per quanto riguarda la versione argb e rgb ho visto che necessita il connettore adatto e non capisco se la mia scheda madre lo supporti. Sulla msi z590 pro wifi sarebbe l attacco jraimbow? e poi come vanno controllati led e ventole? non sembra avere un programma dedicato come corsair

ti premetto che odio gli RGB quindi li evito quando posso.
L’Arctic mi piace proprio perché non necessita di alcun software di controllo (quei software il più delle volte rallentano il PC giusto per controllare le lucette, anche se iCUE è forse quello fatto meglio). Colleghi solo l’header PWM e con un solo parametro nel BIOS controlli la pompa e le fan. La pompa è fatta in modo che se tu lasci la curva delle fan al 50% o superiore, la pompa sarà sempre al 100% (mentre le fan variano a seconda della percentuale che setti). Poi l’ARGB lo controlli con un header ARGB della mobo.
Come mi trovo ? Molto bene, è un dissipatore eccezionale.

Comunque il mio case non so se hai visto può montare radiatori fino a 420 mm in top quindi non dovrei aver problemi giusto? tu su quale case lo hai montato?

dipende. probabilmente non avrai problemi, ma l’Arctic ha un radiatore molto spesso e devi verificare che non interferisca con la scheda madre.
Io l’ho montato in un Corsair 5000D ma lo preferisco in front, non sul top, dove è leggermente meno efficiente con la CPU.
PS. per quanto riguarda le versioni dell artic vedo che quella rgb scalda leggermente di piu. In questo video le testa tutte

Da che è dovuto? eppure se non sbaglio l' rgb e l'argb dovrebbero essere uguali, solo quelle senza led dal sito ufficiale segna che hanno un maggior airflow
Non saprei dirti perché non ho la versione RGB ma quella normale.
Le fan sono quasi le stesse, ma chiaramente per metterci le luci qualche modifica l’avranno dovuta fare. Non so però quanto influisca sulla resa.

Se le luci RGB sono il tuo obiettivo primario, i Corsair di fascia alta sono costosi ma come controller RGB sono più sofisticati.
Se cerchi prestazioni e silenziosità a parità di prestazioni, Arctic LF II è il top.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
ti premetto che odio gli RGB quindi li evito quando posso.
L’Arctic mi piace proprio perché non necessita di alcun software di controllo (quei software il più delle volte rallentano il PC giusto per controllare le lucette, anche se iCUE è forse quello fatto meglio). Colleghi solo l’header PWM e con un solo parametro nel BIOS controlli la pompa e le fan. La pompa è fatta in modo che se tu lasci la curva delle fan al 50% o superiore, la pompa sarà sempre al 100% (mentre le fan variano a seconda della percentuale che setti). Poi l’ARGB lo controlli con un header ARGB della mobo.
Come mi trovo ? Molto bene, è un dissipatore eccezionale.



dipende. probabilmente non avrai problemi, ma l’Arctic ha un radiatore molto spesso e devi verificare che non interferisca con la scheda madre.
Io l’ho montato in un Corsair 5000D ma lo preferisco in front, non sul top, dove è leggermente meno efficiente con la CPU.

Non saprei dirti perché non ho la versione RGB ma quella normale.
Le fan sono quasi le stesse, ma chiaramente per metterci le luci qualche modifica l’avranno dovuta fare. Non so però quanto influisca sulla resa.

Se le luci RGB sono il tuo obiettivo primario, i Corsair di fascia alta sono costosi ma come controller RGB sono più sofisticati.
Se cerchi prestazioni e silenziosità a parità di prestazioni, Arctic LF II è il top.
Ok allora prendo la versione senza led e basta. Devo solo verificare come hai detto tu se montandolo sopra vado a toccare la mobo, altrimenti lo metto davanti.
Nel caso lo mettessi davanti come va rivolto? Con la pompa in alto e le ventole in immissione?
Per quanto riguarda le ventole lasciandolo con i settaggi di base va già bene o consigli di modificarli subito? Poi al massimo se vanno modificati e ti va mi dai una mano a settarli

PS. Il waterblock sembra essere abbastanza grande ma è compatibile con tutte le mobo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok allora prendo la versione senza led e basta. Devo solo verificare come hai detto tu se montandolo sopra vado a toccare la mobo, altrimenti lo metto davanti.
Nel caso lo mettessi davanti come va rivolto? Con la pompa in alto?
Per quanto riguarda le ventole lasciandolo con i settaggi di base va già bene o consigli di modificarli subito? Poi al massimo se vanno modificati e ti va mi dai una mano a settarli
La pompa è nel waterblock, non nel radiatore.
se i tubi ci arrivano mettili verso il basso, come me:

20210709_143258037_iOS.jpeg

Altrimenti va bene anche in alto purché la pompa (dove c’è la cpu !) non sia il posto più in alto del circuito. Se lo metti in alto chiaramente questo non può mai succedere .

Attacca il tutto all’headre CPU_FAN e disegna una curva come questa:

B8475B92-6725-4EE6-BB7C-746AA6FADB7F.jpeg
 

Usop

Utente Attivo
211
15
La pompa è nel waterblock, non nel radiatore.
se i tubi ci arrivano mettili verso il basso, come me:

Visualizza allegato 422179

Altrimenti va bene anche in alto purché la pompa (dove c’è la cpu !) non sia il posto più in alto del circuito. Se lo metti in alto chiaramente questo non può mai succedere .
Scusami ma non ho ben capito. Seguendo la tua foto in base a come l hai montato tu, cosa succederebbe se io ad esempio andassi a girare il radiatore portando i tubi in alto? Sarebbe la stessa cosa? Basta che il radiatore non sia in linea d aria sotto la CPU? Mettendolo verso il basso come te non si rende più difficile il circolo dell acqua siccome i tubi vanno verso il basso?

Comunque allora il waterblock è compatibile con tutte le mobo vista la dimensione?

PS: inoltre per le ventole se lo monto davanti è meglio mettere dentro o fuori? Non so se mi spiego
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se c 'è qualcosa che tu reputi migliore consiglia pure poi io valuto il prezzo. Nel caso non ci fosse altro di veramente valido vado di questo allora. tu come ti stai trovando?

Per quanto riguarda la versione argb e rgb ho visto che necessita il connettore adatto e non capisco se la mia scheda madre lo supporti. Sulla msi z590 pro wifi sarebbe l attacco jraimbow? e poi come vanno controllati led e ventole? non sembra avere un programma dedicato come corsair

Comunque il mio case non so se hai visto può montare radiatori fino a 420 mm in top quindi non dovrei aver problemi giusto? tu su quale case lo hai montato?

PS. per quanto riguarda le versioni dell artic vedo che quella rgb scalda leggermente di piu. In questo video le testa tutte

Da che è dovuto? eppure se non sbaglio l' rgb e l'argb dovrebbero essere uguali, solo quelle senza led dal sito ufficiale segna che hanno un maggior airflow

In quel video ho visto che testano la versione RGB con radiatore da 240mm e la versione ARGB con rad da 360: da qui la differenza di prestazioni tra le due.
Tra versioni RGB\ARGB e versioni standard cambiano solo le ventole: la versione RGB\ARGB delle P12 in teoria sono leggermente meno prestazionali, in pratica però cambia poco. In quei test vedo 1-2 gradi di differenza a favore delle versioni standard, a pari misura del radiatore: in altri test la differenza è nulla. In ogni caso non c'è una differenza di prestazioni significativa.

Ovviamente tra RGB e ARGB cambia il tipo di illuminazione: la prima si pilota con l'header 4 pin 12V della scheda madre e ha lo svantaggio che tutti i led si illuminano contemporaneamente dello stesso colore. L'ARGB invece consente giochi di luce più complessi perchè ogni led viene controllato singolarmente e si pilota con un 3 pin 5V. La tua scheda madre ha entrambi i connettori.

Per me puoi prendere la versione che preferisci: le versioni standard solitamente costa meno e sono altrettanto valide, ma se preferisci i led non devi rinunciare alle prestazioni.
Comunque anche io sono per l'Arctic: ha prestazioni quasi al top, non fa troppo rumore, ha la garanzia lunga e costa relativamente poco. E' il miglior compromesso.

Scusami ma non ho ben capito. Seguendo la tua foto in base a come l hai montato tu, cosa succederebbe se io ad esempio andassi a girare il radiatore portando i tubi in alto? Sarebbe la stessa cosa? Basta che il radiatore non sia in linea d aria sotto la CPU? Mettendolo verso il basso come te non si rende più difficile il circolo dell acqua siccome i tubi vanno verso il basso?

Comunque allora il waterblock è compatibile con tutte le mobo vista la dimensione?

Il waterblock è compatibile con tutte le schede madri di dimensioni standard.
Tra le due configurazioni, tubi in alto e tubi in basso, se riesci è meglio la seconda nel caso di radiatore frontale: facendo partire i tubi dall'alto si muovono più bolle d'aria e rischi di sentire dei gorgoglii.

Puoi vedere questo video se vuoi approfondire:


Comunque la cosa importante per il corretto utilizzo della pompa è che, come ti ha già detto Max, non sia essa stessa il punto più alto del loop. Ma con un 360 tanto non capita mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Usop

Usop

Utente Attivo
211
15
In quel video ho visto che testano la versione RGB con radiatore da 240mm e la versione ARGB con rad da 360: da qui la differenza di prestazioni tra le due.
Tra versioni RGB\ARGB e versioni standard cambiano solo le ventole: la versione RGB\ARGB delle P12 in teoria sono leggermente meno prestazionali, in pratica però cambia poco. In quei test vedo 1-2 gradi di differenza a favore delle versioni standard, a pari misura del radiatore: in altri test la differenza è nulla. In ogni casono non c'è una differenza di prestazioni significativa.

Ovviamente tra RGB e ARGB cambia il tipo di illuminazione: la prima si pilota con l'header 4 pin 12V della scheda madre e ha lo svantaggio che tutti i led si illuminano contemporaneamente dello stesso colore. L'ARGB invece consente giochi di luce più complessi perchè ogni led viene controllato singolarmente e si pilota con un 3 pin 5V. La tua scheda madre ha entrambi i connettori.

Per me puoi prendere la versione che preferisci: le versioni standard solitamente costa meno e sono altrettanto valide, ma se preferisci i led non devi rinunciare alle prestazioni.
Comunque anche io sono per l'Arctic: ha prestazioni quasi al top, non fa troppo rumore, ha la garanzia lunga e costa relativamente poco. E' il miglior compromesso.



Il waterblock è compatibile con tutte le schede madri di dimensioni standard.
Tra le due configurazioni, tubi in alto e tubi in basso, se riesci è meglio la seconda nel caso di radiatore frontale: facendo partire i tubi dall'alto si muovono più bolle d'aria e rischi di sentire dei gorgoglii.

Puoi vedere questo video se vuoi approfondire:


Comunque la cosa importante per il corretto utilizzo della pompa è che, come ti ha già detto Max, non sia essa stessa il punto più alto del loop. Ma con un 360 tanto non capita mai.
Ciao grazie per aver approfondito la questione "radiatore", ora ho capito. Per quanto riguarda invece la questione "ventole standard-ventole argb" sto continuando a vedere e si, come hai detto tu cambia poco. Un altro video mostra solo un grado di differenza mentre quello che ti ho mandato ne mostra 2 quando la cpu viene messa sotto sforzo.
Post unito automaticamente:

Il waterblock è compatibile con tutte le schede madri di dimensioni standard.
Tra le due configurazioni, tubi in alto e tubi in basso, se riesci è meglio la seconda nel caso di radiatore frontale: facendo partire i tubi dall'alto si muovono più bolle d'aria e rischi di sentire dei gorgoglii.
Alla fine per la posizione del radiatore tra top e front qual'è la migliore per l areazione in generale?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao grazie per aver approfondito la questione "radiatore", ora ho capito. Per quanto riguarda invece la questione "ventole standard-ventole argb" sto continuando a vedere e si, come hai detto tu cambia poco. Un altro video mostra solo un grado di differenza mentre quello che ti ho mandato ne mostra 2 quando la cpu viene messa sotto sforzo.
Post unito automaticamente:


Alla fine per la posizione del radiatore tra top e front qual'è la migliore per l areazione in generale?

Front favorisce la temperatura della CPU in gaming perchè il radiatore viene investito da aria fresca proveniente dall'esterno, ma aumenta leggermente la temperatura degli altri componenti (VGA in particolar modo)
Top è la miglior scelta per la ventilazione generale del case, perchè l'aria in uscita dal radiatore viene espulsa dal top, ma il radiatore stesso risente dell'aria calda proveniente dalla GPU.
Quindi hanno entrambi i loro pro e i loro contro: io generalmente preferirei il montaggio frontale perchè quello si guadagna sulla CPU è più di quello che si perde sulla GPU. A meno che la GPU non sia particolarmente calda: in tal caso giusto fare il possibile per tenerla a bada.
 
  • Mi piace
Reazioni: Usop

Usop

Utente Attivo
211
15
Front favorisce la temperatura della CPU in gaming perchè il radiatore viene investito da aria fresca proveniente dall'esterno, ma aumenta leggermente la temperatura degli altri componenti (VGA in particolar modo)
Top è la miglior scelta per la ventilazione generale del case, perchè l'aria in uscita dal radiatore viene espulsa dal top, ma il radiatore stesso risente dell'aria calda proveniente dalla GPU.
Quindi hanno entrambi i loro pro e i loro contro: io generalmente preferirei il montaggio frontale perchè quello si guadagna sulla CPU è più di quello che si perde sulla GPU. A meno che la GPU non sia particolarmente calda: in tal caso giusto fare il possibile per tenerla a bada.
Attualmente ho una 1080 ti aorus xtreme che con un profilo delle fan custom fatto da me tramite afterburner mi raggiunge massimo 59-60 gradi e il radiatore ora c'è l ho in alto. Se l artic lo monto frontale di quanto aumenterebbero le temperature sulla gpu?
Vedendo i paragoni in questo video noto che cambia poco e niente a livello di gpu mentre mettendolo davanti migliora molto per la CPU.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Attualmente ho una 1080 ti aorus xtreme che con un profilo delle fan custom fatto da me tramite afterburner mi raggiunge massimo 59-60 gradi e il radiatore ora c'è l ho in alto. Se l artic lo monto frontale di quanto aumenterebbero le temperature sulla gpu?
Vedendo i paragoni in questo video noto che cambia poco e niente a livello di gpu mentre mettendolo davanti migliora molto per la CPU.

Sì allora, gli esatti risultati dipendono dal set up considerato: case, dissipatore, CPU (in particolare quanto consuma in gaming), ventole.
Però in generale il risultato è proprio quello: si guadagna molto di più sulla CPU rispetto a quello che si perde sulla GPU. Potresti aspettarti di perdere 1-2 gradi sulla GPU (al limite 3) perchè comunque l'aria passando attraverso il radiatore si scalda leggermente e perchè il radiatore stesso fa un po' da "tappo" riducendo il flusso d'aria creato dalle ventole rispetto al caso in cui le ventole funzionano "in aria libera" (anche se in realtà c'è sempre un pannello davanti).
Insomma, non mi aspetto un grosso peggioramento: un radiatore da 360mm non si scalda mai tanto, tanto meno in gaming dove la CPU non è mai impegnata al 100% e di conseguenza anche l'aria che passa attraverso non diventa mai calda.

Comunque nel video vedi un ottimo esempio di come non si dovrebbe montare un radiatore da 240mm sul front: in quel modo la pompa è praticamente il punto più alto del loop. Se l'avesse montato bene forse avrebbe perso ancora qualche grado.
 
  • Mi piace
Reazioni: Usop

Usop

Utente Attivo
211
15
Sì allora, gli esatti risultati dipendono dal set up considerato: case, dissipatore, CPU (in particolare quanto consuma in gaming), ventole.
Ok allora lo monto davanti a questo punto. Tanto il thermaltake view 71 che ho è bello grosso quindi posso fare come voglio. Come ventole del case ho le sp120 rgb pro della corsair che ai tempi avevano il prezzo piu basso per i modelli rgb, non so se siano buonissime ma credo che schifo non facciano.
Comunque nel video vedi un ottimo esempio di come non si dovrebbe montare un radiatore da 240mm sul front: in quel modo la pompa è praticamente il punto più alto del loop. Se l'avesse montato bene forse avrebbe perso ancora qualche grado.

Sisi me ne sono reso conto anche io, infatti uno nei commenti lo scrive pure lol.
 
  • Haha
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok allora lo monto davanti a questo punto. Tanto il thermaltake view 71 che ho è bello grosso quindi posso fare come voglio. Come ventole del case ho le sp120 rgb pro della corsair che ai tempi avevano il prezzo piu basso per i modelli rgb, non so se siano buonissime ma credo che schifo non facciano.


Sisi me ne sono reso conto anche io, infatti uno nei commenti lo scrive pure lol.

No infatti, sono discrete: per muovere aria nel case vanno bene.
Le P12 che danno insieme all'Arctic sono meglio, quindi usa quelle per il radiatore.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
No infatti, sono discrete: per muovere aria nel case vanno bene.
Le P12 che danno insieme all'Arctic sono meglio, quindi usa quelle per il radiatore.
Sisi infatti userò quelle. Ai tempi presi le Corsair siccome ero in fissa con l RGB ed erano quelle che costavano meno, anche se ora forse un po' me ne pento siccome forse avrei potuto prendere di meglio siccome ho visto che alcune sembra si siano difettate (mentre girano fanno tipo un effetto tremolante però non fanno per niente rumore)
 

Usop

Utente Attivo
211
15
@Max(IT) @pribolo stamattina mi è arrivato l artic freezer 360, l ho montato in top e ho settato le ventole come mi ha consigliato max, ecco la foto:
photo_2021-12-08_11-59-15.jpg

Come pasta ho messo la mx-5. ho fatto il test da 10 minuti di cinebench appena ho acceso il pc e questi sono i risultati:

HWiNFO64_s2BIxQWaag.png
70 gradi massimi con 18 gradi ambientali in stanza. Che ne pensate? Rispetto al vecchio dissipatore ho guadagnato 6 gradi se vedete l ultima screen che ho messo nelle pagine precedenti. C'è da dire anche che questo è molto silenzioso (non si sente proprio) e poi con i settaggi per le ventole che mi ha consigliato @Max(IT) per tutto il test avranno girato massimo tra il 50 e il 60% mentre con il vecchio dissi le sparava al massimo. Dite che come temp sono buone o devo aumentare ulteriormente la velocita delle ventole?

ps: su hwinfo non mi mostra il dissipatore quindi non riesco piu a vedere la temp del liquido e la velocità della pompa e delle ventole, è normale? come le monitoro ora?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili