Temperatura cpu

Usop

Utente Attivo
211
15
Il parametro CPU Lite load di fatto abbassa la tensione della CPU. Portandolo da 9 a 5 ci sta che tu abbia guadagnato temperatura, quindi è ok.
Ciò che devi fare è verificare che questa variazione non ti abbia portato instabilità (se inizi a vedere crash prova ad alzarlo a 6/7)
VCCSA o VCCIO2 possono essere abbassati, se la tua mobo spara valori troppo alti (ma non li vedo), però non riguardano troppo la CPU quanto RAM e periferiche PCIE.
Ok capito quindi dici che mi conviene ternerlo a 5? Dopo i 10 minuti di cinebench ebun po' di gaming non ho avuto problema, dovrei effettuare altri test o dici che è stabile?
Inoltre ora mi è stato consigliato di mettere CPU SA VOLTAGE a 1.10v e CPU IO2 VOLTAGE 1.05v. va bene per te? Lo faccio?
Per quanto riguarda la RAM credo che lascio il profilo xmp di base allora se mi dici che è ok
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok capito quindi dici che mi conviene ternerlo a 5? Dopo i 10 minuti di cinebench ebun po' di gaming non ho avuto problema, dovrei effettuare altri test o dici che è stabile?

il miglior test possibile è ... usarlo !
Se non crasha, è stabile.
Inoltre ora mi è stato consigliato di mettere CPU SA VOLTAGE a 1.10v e CPU IO2 VOLTAGE 1.05v. va bene per te? Lo faccio?

io sono dell'opinione che i parametri si cambiano se c'è un problema. Io al momento non ne vedo sulla tua CPU, quindi sono un po' restio a piazzare questi voltaggi fissi. è vero che le mobo molte volte sono conservative e settano voltaggi elevati, ma se non hai problemi perché cambiare ?

Per quanto riguarda la RAM credo che lascio il profilo xmp di base allora se mi dici che è ok
per le RAM io solitamente attivo XMP, profilo 1 e basta.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
io sono dell'opinione che i parametri si cambiano se c'è un problema. Io al momento non ne vedo sulla tua CPU, quindi sono un po' restio a piazzare questi voltaggi fissi. è vero che le mobo molte volte sono conservative e settano voltaggi elevati, ma se non hai problemi perché cambiare ?
Quindi alla fine dei conti che dovrei fare? Mi conviene mantenere il Cpu lite load a 5 e lasciare il resto invariato?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi alla fine dei conti che dovrei fare? Mi conviene mantenere il Cpu lite load a 5 e lasciare il resto invariato?
in tutto il thread io sto cercando di farti ragionare con la tua testa, tu invece cerchi la risposta definitiva ?
Le scelte sul tuo hardware le fai tu, non io.
Io ti posso dire cosa farei al tuo posto, e l'ho fatto più volte (tieni tutto com'`e ora ed osserva se ci sono instabilità).

Ma il bello del forum, ed il mio intento, è far si che tu faccia scelte ragionate sapendo cosa stai facendo, e non solo piazzare il numerello perché "me l'ha detto un amico/Max" ?
Tra l'altro ai numerelli magici che piazzi e tutto va bene io non credo MAI, perché ogni CPU è lievemente diversa dalle altre, quindi quello che fa un utente non per forza va bene per un altro.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
in tutto il thread io sto cercando di farti ragionare con la tua testa, tu invece cerchi la risposta definitiva ?
Le scelte sul tuo hardware le fai tu, non io.
Io ti posso dire cosa farei al tuo posto, e l'ho fatto più volte (tieni tutto com'`e ora ed osserva se ci sono instabilità).

Ma il bello del forum, ed il mio intento, è far si che tu faccia scelte ragionate sapendo cosa stai facendo, e non solo piazzare il numerello perché "me l'ha detto un amico/Max" ?
Tra l'altro ai numerelli magici che piazzi e tutto va bene io non credo MAI, perché ogni CPU è lievemente diversa dalle altre, quindi quello che fa un utente non per forza va bene per un altro.
Ho capito quello che mi vuoi dire, il fatto è che non essendo pratico di queste cose voglio capire se quello che sto facendo è rischioso o meno. Per ora lo testerò con il valore a 5 e vediamo come si comporta
 
  • Mi piace
Reazioni: RTX

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito quello che mi vuoi dire, il fatto è che non essendo pratico di queste cose voglio capire se quello che sto facendo è rischioso o meno. Per ora lo testerò con il valore a 5 e vediamo come si comporta
tranquillo, non do mai consigli che possano essere rischiosi (e se lo faccio, lo specifico molto bene) ?
Sono molto cauto con l'hardware
 
  • Haha
Reazioni: RTX

RTX

Utente Attivo
572
236
Ho capito quello che mi vuoi dire, il fatto è che non essendo pratico di queste cose voglio capire se quello che sto facendo è rischioso o meno. Per ora lo testerò con il valore a 5 e vediamo come si comporta
Ti consiglio di testare con le tue mani, qui purtroppo c'è gente che pretende di sapere sempre tutto. Fidati di te stesso, studia se necessario. Ti consiglio i forum d'oltreoceano, lì ho risolto problemi per i quali qui non sapevano nemmeno dove metter mano (forum di Overclockers).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti consiglio di testare con le tue mani, qui purtroppo c'è gente che pretende di sapere sempre tutto. Fidati di te stesso, studia se necessario. Ti consiglio i forum d'oltreoceano, lì ho risolto problemi per i quali qui non sapevano nemmeno dove metter mano (forum di Overclockers).
se "qui" non ti piace, puoi tranquillamente scegliere di andare altrove, senza venire "qui" a consigliare ad altri utenti di cambiare forum.
Il tuo post deve fermarsi alle prime 8 parole, se vuoi dare il tuo parere, come è tuo diritto fare. Opinioni personali sulla preparazione dello staff o dell'utenza non sono di tua competenza e sono OT in questo thread.
Qui nessuno pretende di sapere tutto: quando qualcosa non la so, lo dico chiaramente. Il concetto di community è proprio quello di mettere insieme le esperienze della gente, che siano utenti o staff, per arricchire la conoscenza generale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Usop

Utente Attivo
211
15
raga sto continuando a provare la cpu e per ora con il cpu lite load a 5 sembra essere stabile. Ho anche fatto un test da un ora con realbench e il pc non si è spento. La mia unica preoccupazione rimane l aio siccome mi raggiunge 43-44 gradi mentre gioco con le ventole al massimo. Conviene cambiare il dissipatore per voi?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
raga sto continuando a provare la cpu e per ora con il cpu lite load a 5 sembra essere stabile. Ho anche fatto un test da un ora con realbench e il pc non si è spento. La mia unica preoccupazione rimane l aio siccome mi raggiunge 43-44 gradi mentre gioco con le ventole al massimo. Conviene cambiare il dissipatore per voi?
Io valutazioni sulla temperatura del liquido di un AIO non le ho mai fatte. 43° con una CPU che sta a 70° non mi sembrano un valore irragionevole, ma come detto è un parametro che non ho mai controllato (non c’è nel mio AIO).
Le ventole al massimo invece non so cosa intendi ? Hai settato tu una curva custom sulle fan del dissipatore ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Usop

Usop

Utente Attivo
211
15
Io valutazioni sulla temperatura del liquido di un AIO non le ho mai fatte. 43° con una CPU che sta a 70° non mi sembrano un valore irragionevole, ma come detto è un parametro che non ho mai controllato (non c’è nel mio AIO).
Le ventole al massimo invece non so cosa intendi ? Hai settato tu una curva custom sulle fan del dissipatore ?
No sto usando uno dei preset dati da icue. Posso selezionare silenzioso, bilanciato o estremo per le ventole mentre silenzioso o estremo per la pompa. Io attualmente uso bilanciato e con questo quando arrivo a 40 gradi me le fa girare a 2800 rpm se vedi nelle screen del dissipatore che ho messo nelle pagine precedenti.
Quello che vorrei capire piu che altro è a quanto può arrivare il liquido del dissipatore sotto sforzo siccome cercando su internet non trovo un valore massimo dato da corsair.

Secondo te comunque cambiare dissipatore potrebbe aiutarmi in generale anche con le temperature della cpu? o è uno spreco di soldi e quello che ho va bene? ho visto l artic liquid freezer 2 che credo sia una buona alternativa a 99 euro, avrei miglioramenti mettendo questo invece che l h100i v2 che ho ora? in generale quale sarebbe il miglior aio ora anche con supporto al nuovo socket?

Poi per quanto riguarda l applicazione della pasta termica giusto per levarmi l ultimo dubbio come capisco se l ho applicata bene o male? Nel caso l avessi applicata male avrei visto sbalzi di temperature o temperature in generale piu alte? chiedo siccome come ti ho detto in precedenza ho un amico che ha i miei stessi componenti tranne per il dissipatore (lui ha un h100i pro) e senza mettere mano al cpu lite fa i miei stessi gradi non capisco. Inoltre lui ha un massimo di 39 gradi sul liquido dell aio
 
Ultima modifica:

Usop

Utente Attivo
211
15
@Max(IT) che ne pensi del artic Freezer 360 come sostituto al mio h100 V2? Ne Andrei a beneficiare?
Se ci sono altri dissipatori dimmi pure
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
mah, chiaramente è meglio però io non credo che ne valga la pena.
Non hai un problema di temperature evidente, per il quale ti direi di cambiare.
Tra l'altro il Liquid Freezer II 360 è il mio AIO, e serve un case bello grande per alloggiarlo
 

Usop

Utente Attivo
211
15
ma, chiaramente è meglio però io non credo che ne valga la pena.
Non hai un problema di temperature evidente, per il quale ti direi di cambiare.
Tra l'altro il Liquid Freezer II 360 è il mio AIO, e serve un case bello grande per alloggiarlo
Ho il termaltake view 7 credo sia abbastanza grande. Più che altro vorrei sostituirlo siccome con i vecchi componenti del mio PC ne sto facendo un altro per mio fratello e andrei a mettere il mio h100i V2 attuale li se ne prendo un altro. Comunque tra gli aio attualmente credi sia il migliore? Ho visto che ci sono anche versioni con ventole argb, performano uguali o vanno peggio?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho il termaltake view 7 credo sia abbastanza grande. Più che altro vorrei sostituirlo siccome con i vecchi componenti del mio PC ne sto facendo un altro per mio fratello e andrei a mettere il mio h100i V2 attuale li se ne prendo un altro. Comunque tra gli aio attualmente credi sia il migliore? Ho visto che ci sono anche versioni con ventole argb, performano uguali o vanno peggio?
Non è il migliore in senso assoluto, ma è tra i migliori ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed una delle garanzie più lunghe (6 anni).
La versione ARGB è uguale in termini di performance.

Ottimi sono anche i Corsair H150i, ma costano una bella cifra. Oppure da 280mm i Corsair H115i.
 
  • Mi piace
Reazioni: Usop

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili