Temperatura cpu

Usop

Utente Attivo
211
15
difficile capire sinceramente. Può anche essere una delle fan del PC.
Non sembra ne coil whine ne un HDD a me dalla registrazione.
Sembra la pompa oppure una delle fan
Per quanto riguarda il rumore del hdd quello è un altro infatti parlavo di due suoni questo nell' audio non capisco nemmeno io se siano le fan o la pompa. Nel caso fosse la pompa sarebbe un problema? Alla fine come ho detto prima non lo fa sempre lo fa ogni tot minuti quando gioco per quel secondo poi basta. In idle no se non subito dopo aver chiuso un gioco
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se è una ventola può essere un cuscinetto che sta iniziando ad avere problemi.
Impossibile dirlo sicneramente.

Controlla che non ci siano cavi nel case che toccano contro le fan.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
se è una ventola può essere un cuscinetto che sta iniziando ad avere problemi.
Impossibile dirlo sicneramente.

Controlla che non ci siano cavi nel case che toccano contro le fan.
Ho già visto non c'è nulla che tocca le ventole. Ieri sera ho provato a spegnere tutte le ventole gpu compresa tranne quelle dell' aio e continuava a farlo. Quindi o sono le ventole dell' aio che da quel che ho letto su internet sono proprio rumorose o è la pompa
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho già visto non c'è nulla che tocca le ventole. Ieri sera ho provato a spegnere tutte le ventole gpu compresa tranne quelle dell' aio e continuava a farlo. Quindi o sono le ventole dell' aio che da quel che ho letto su internet sono proprio rumorose o è la pompa
eh si
 

Usop

Utente Attivo
211
15
ho appena fatto un test e si come pensavo sono le ventole. Tramite icue le ho abbassate quasi a 0 e il rumore si è fermato. Molto probabilmente lo fa quando girano per un momento ad una velocità abbastanza alta, infatti se passo dal dalla curva bilancita a estrema che le porta al massimo si sente subito.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho appena fatto un test e si come pensavo sono le ventole. Tramite icue le ho abbassate quasi a 0 e il rumore si è fermato. Molto probabilmente lo fa quando girano per un momento ad una velocità abbastanza alta, infatti se passo dal dalla curva bilancita a estrema che le porta al massimo si sente subito.
meglio così.
Le fan si cambiano facilmente se si rompono
 

Usop

Utente Attivo
211
15
meglio così.
Le fan si cambiano facilmente se si rompono
Se può essere utile ho trovato questo post su reddit dove un utente ha il mio identico problema e ha risolto cambiando le ventole. In poche parole si tratta proprio che le ventole stock dell' aio sono troppo rumorose e a elevati RPM creano quel suono. Un altro metodo per risolvere che consigliano nel post è di settare una curva delle ventole personalizzata per far si che non raggiunga determinati rpm cosa che proverò.
Questo è il post:
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Appurato che il suono viene dalle ventole, c'è sempre stato o è una cosa che hai notato solo ultimamente?
Comunque le ventole si possono cambiare: tra l'altro le ventole stock dell'H100i V2 non sono granchè come rapporto prestazioni-rumore.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Appurato che il suono viene dalle ventole, c'è sempre stato o è una cosa che hai notato solo ultimamente?
Comunque le ventole si possono cambiare: tra l'altro le ventole stock dell'H100i V2 non sono granchè come rapporto prestazioni-rumore.
Si è un suono che ho da tempo solo che non gli ho dato peso fino ad ora. Alla fine stando con le cuffie mentre gioco non lo sento nemmeno e non è nemmeno perenne siccome lo fa solo a determinati rpm. Le ventole sto leggendo anche io che fanno abbastanza "schifo" però ormai il dissipatore c'è lo da 4 anni e non so se ha senso cambiare le ventole ora. Al massimo fra un altro paio di anni cambio aio e via. Non saprei nemmeno che ventole metterci inoltre come sostitute (delle noctua? Quali e con quanti RPM massimi?)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si è un suono che ho da tempo solo che non gli ho dato peso fino ad ora. Alla fine stando con le cuffie mentre gioco non lo sento nemmeno e non è nemmeno perenne siccome lo fa solo a determinati rpm. Le ventole sto leggendo anche io che fanno abbastanza "schifo" però ormai il dissipatore c'è lo da 4 anni e non so se ha senso cambiare le ventole ora. Al massimo fra un altro paio di anni cambio aio e via. Non saprei nemmeno che ventole metterci inoltre come sostitute (delle noctua? Quali e con quanti RPM massimi?)

Puoi mettere delle Arctic: rapporto prestazioni\prezzo sono imbattibili. Le P12 sono tra le migliori ventole in assoluto come rapporto rumore\prestazioni: anche al massimo regime sono abbastanza silenziose (sono più silenziose delle Corsair SP120L, anche a pari giri), ma di sicuro rispetto a quelle che monti ora hanno un po' meno performance di picco (arrivano "solo" a 1800rpm).
Oppure le Bionix P120: fanno un po' più rumore e costano un po' di più, ma sono anche più prestanti. Queste non dovrebbero avere prestazioni troppo diverse dalle SP120 (a 2100rpm), ma rimangono più silenziose.

Vale la pena cambiarle? Dipende: se il rumore ti da fastidio sì, altrimenti puoi tirare avanti. Se il rumore c'è da tempo non indica che la ventola si stia rompendo: semplicemente è fatta così. Capita che certe ventole facciano rumori strani a certe velocità.
Comunque le ventole nuove potresti riusarle anche in futuro, su radiatori o meno (vanno bene anche per il case).
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Puoi mettere delle Arctic: rapporto prestazioni\prezzo sono imbattibili. Le P12 sono tra le migliori ventole in assoluto come rapporto rumore\prestazioni: anche al massimo regime sono abbastanza silenziose (sono più silenziose delle Corsair SP120L, anche a pari giri), ma di sicuro rispetto a quelle che monti ora hanno un po' meno performance di picco (arrivano "solo" a 1800rpm).
Oppure le Bionix P120: fanno un po' più rumore e costano un po' di più, ma sono anche più prestanti. Queste non dovrebbero avere prestazioni troppo diverse dalle SP120 (a 2100rpm), ma rimangono più silenziose.

Vale la pena cambiarle? Dipende: se il rumore ti da fastidio sì, altrimenti puoi tirare avanti. Se il rumore c'è da tempo non indica che la ventola si stia rompendo: semplicemente è fatta così. Capita che certe ventole facciano rumori strani a certe velocità.
Comunque le ventole nuove potresti riusarle anche in futuro, su radiatori o meno (vanno bene anche per il case).
Il rumore come ho scritto prima non è un fastidio siccome sto quasi sempre con le cuffie, quindi credo che per ora le terrò. Grazie comunque per i consigli, nel caso vorrò sostituirle piu in la sceglierò una delle due.
Alla fine a me piu che altro interessava assicurarmi che le temperature dell aio e della cpu fossero buone, siccome essendo io un po "paranoico" (soprattutto perchè la cpu l ho appena comprata) volevo essere 100% sicuro che non ci fossero problemi. Quindi se mi dici che quei 72 gradi massimi in game di cpu e 42 di aio vanno bene sto tranquillo insomma
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il fatto è che non hai scelto una CPU facile da raffreddare (consuma molto, soprattutto in stress test), però tutto a posto, sì ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Usop

Usop

Utente Attivo
211
15
raga riapro la discussione per un update. Oggi sotto consiglio di un amico ho cambiato il valore "cpu lite load" nella mobo da default (era a 9) a 5. Ho fatto i soliti 10 minuti di cinebench e ho ottenuto queste temp:
HWiNFO64_cWLoYnYSwJ.png

8 gradi in meno rispetto al valore base. Che dite mi conviene lasciarlo cosi? a livello di performance in game o in generale mi cambia qualcosa aver toccato questo parametro? @Max(IT) @pribolo

ps: mi ha anche consigliato di cambiare il valore vccsa a 1.10v e vccio2 a 1.05v però non l ho ancora fatto, secondo voi ha senso farlo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il parametro CPU Lite load di fatto abbassa la tensione della CPU. Portandolo da 9 a 5 ci sta che tu abbia guadagnato temperatura, quindi è ok.
Ciò che devi fare è verificare che questa variazione non ti abbia portato instabilità (se inizi a vedere crash prova ad alzarlo a 6/7)
VCCSA o VCCIO2 possono essere abbassati, se la tua mobo spara valori troppo alti (ma non li vedo), però non riguardano troppo la CPU quanto RAM e periferiche PCIE.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili