PROBLEMA Temperatura CPU

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Ciao a tutti, ho da quasi quattro anni il mio pc. Circa una settimana fa, la motherboard ha smesso di funzionare (non riceveva più corrente), ho quindi acquistato una Asus Strix h270f.
Assemblo e tutto sembra funzionare, quando poi mi accorgo delle elevate temperature della CPU. (facendo alcuni bench e stress test riesco a raggiungere anche gli 85-90 gradi, ma 25-30 in idle)
Il processore è dissipato con un AIO di Corsair. (Hydro H100i v2 Extreme)

Il Resto dell'hardware:
CPU: I7-6700k
RAM: 2x8 Corsair Vengeance
GPU: 1080 Founders
PSU: Corsair Platinum 860W

Possibile che sia il dissipatore? Oppure la mobo prima di rompersi del tutto ha provocato danni anche al processore??

Grazie in anticipo!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, ho da quasi quattro anni il mio pc. Circa una settimana fa, la motherboard ha smesso di funzionare (non riceveva più corrente), ho quindi acquistato una Asus Strix h270f.
Assemblo e tutto sembra funzionare, quando poi mi accorgo delle elevate temperature della CPU. (facendo alcuni bench e stress test riesco a raggiungere anche gli 85-90 gradi, ma 25-30 in idle)
Il processore è dissipato con un AIO di Corsair. (Hydro H100i v2 Extreme)

Il Resto dell'hardware:
CPU: I7-6700k
RAM: 2x8 Corsair Vengeance
GPU: 1080 Founders
PSU: Corsair Platinum 860W

Possibile che sia il dissipatore? Oppure la mobo prima di rompersi del tutto ha provocato danni anche al processore??

Grazie in anticipo!

Non credo che la mobo precedente abbia provocato danni anche al processore, altrimenti dovresti avere varie tipologie di problemi.
Il problema potrebbe essere anche la pompa se effettivamente la possiedi da quattro anni. Purtroppo i sistemi AIO hanno un loro punto di arrivo e bisogna cambiarli. Insomma hanno un inizio ed una fine.
Hai la possibilità di testare un dissipatore ad aria? Per capire come si comporta il processore. Inoltre hai un buon sistema di airflow all'interno del case? Hai pulito il tutto, quando hai cambiato mobo?
Hai pulito la pasta termica "vecchia" sul processore quando hai smontato il tutto e sulla pompa? Se si, hai inserito della buona pasta termica?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Purtroppo non no dissipatori ad aria. Sapresti consigliarmene uno?
Ho pulito il case prima di cambiare la mobo e ho cambiato la pasta termica 2 volte per paura di aver sbagliato la quantità.

Sai che temperature dovrei raggiungere? Considera che è stock.

Pasta termica

Se nel frattempo lo utilizzassi così per giocare, sempre tenendo d'occhio le temperature, dici che rischierei?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Purtroppo non no dissipatori ad aria. Sapresti consigliarmene uno?
Ho pulito il case prima di cambiare la mobo e ho cambiato la pasta termica 2 volte per paura di aver sbagliato la quantità.

Sai che temperature dovrei raggiungere? Considera che è stock.

Pasta termica

Se nel frattempo lo utilizzassi così per giocare, sempre tenendo d'occhio le temperature, dici che rischierei?

Se in gaming raggiungi quelle temperature si, potresti avere problemi se fai lunghe sessioni nel lungo andare. Il punto è che senza overclock con un dissipatore AIO da te indicato quelle temperature sono alte.
Il socket è un lga 1151, potresti comprare questo Cooler Master Hyper verificando sempre le dimensioni e se hai Amazon prime lo restituisci una volta fatta la prova e spendi i soldi in un altro AIO.
Altrimenti se vuoi rimanere nell'ambito aria e restarci potresti optare per questo Noctua NH-U12A sempre verificando le dimensioni all'interno del case.

Il punto è che dovresti prima provare. Magari puoi recarti da qualche negoziante e ti fai "prestare" per un giorno al massimo due un dissipatore ad aria che anche loro utilizzano per fare test.

Che poi la MB che ha smesso di funzionare dopo 4 anni mi sembra strano. Hai provato a verificare che il PSU non ha problemi? Potrebbe causarti dei voltaggi sballati.
 

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Grazie per i consigli, comunque anche il primo link porta ad un dissipatore ad aria.
Come faccio a capire se l'alimentatore non ha problemi??

Comunque cosa ne pensi di questo?
Post unito automaticamente:

Non so se è rilevante ma noto degli spike della GPU al 100% di utilizzo
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie per i consigli, comunque anche il primo link porta ad un dissipatore ad aria.
Come faccio a capire se l'alimentatore non ha problemi??

Comunque cosa ne pensi di questo?

Come prestazioni non è che sia al top. Dipende anche con quel processore cosa devi farci, se solo giocarci, se vuoi fare un overclock etc... sono cose sempre da valutare.

Si si, lo so che ti ho linkato due dissipatore ad aria. Il primo potresti fare una prova e restituirlo senza spendere tanto, per capire se il problema effettivamente è l'AIO della corsair. Il secondo è per rimanere con un sistema ad aria se non volevi optare per un altro AIO.

Per il PSU dovresti provare con un altro oppure scarica HW Monitor che anche se ovviamente non è il massimo della precisione perché dovresti rilevarlo a livello hardware non software; controlla le temperature ed i voltaggi di tutto. Se ti accorgi che i voltaggi sbalzano troppo, potresti optare per settare un voltaggio manuale o effettuare un undervolt sulla cpu in modo da stabilizzare le temperature, ma dovrebbe essere una cosa temporanea fino a quando non prendi un nuovo dissipatore e fai una prova. Se non risolvi in questo modo dovresti provare un altro PSU, se non è nessuno dei due allora bisogna capire se è successo qualcosa effettivamente al processore.
Post unito automaticamente:

Domanda banale però per sicurezza meglio farla, hai montato il tutto correttamente? I tubi dell'AIO sono messi in posizione corretta senza che fanno qualche curva strana? Hai avvitato correttamente il waterblock sul processore?
 

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Non sono un esperto per quanto riguarda l'assemblaggio. Nel dubbio ho smontato e rimontato tutto più volte e sembra montato bene.

Se può essere utile metto una gif con hwmonitor mentre è aperto IntelBurnTest. Qui
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non sono un esperto per quanto riguarda l'assemblaggio. Nel dubbio ho smontato e rimontato tutto più volte e sembra montato bene.

Se può essere utile metto una gif con hwmonitor mentre è aperto IntelBurnTest. Qui

I voltaggi mi sembrano nella norma. A questo punto credo sia il dissipatore. Le temperature sono comunque alte, in gaming che temperature hai?
Comunque io ti direi prova con un dissipatore ad aria classico in modo da capire se il problema è quello. Prima di spendere dei soldi se hai un negoziante di fiducia vai li magari con anche il pc e provate insieme.
Altrimenti compra un nuovo AIO e dopo averlo installato verifichi le temperature.
 

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
I voltaggi mi sembrano nella norma. A questo punto credo sia il dissipatore. Le temperature sono comunque alte, in gaming che temperature hai?
Comunque io ti direi prova con un dissipatore ad aria classico in modo da capire se il problema è quello. Prima di spendere dei soldi se hai un negoziante di fiducia vai li magari con anche il pc e provate insieme.
Altrimenti compra un nuovo AIO e dopo averlo installato verifichi le temperature.
In gaming le temperature vanno da 50 a 60.

Giocando a giochi che impiegano maggiormente la CPU (come Minecraft) le prestazioni sono terribili, circa 50-60 fps con 2 chunk di render. Dici che sia sempre colpa delle temperature? (Non raggiunge temperature così alte da richiedere thermal throttling)

Comunque ho acquistato il cooler master da 40 euro. Speriamo bene.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
In gaming le temperature vanno da 50 a 60.

Giocando a giochi che impiegano maggiormente la CPU (come Minecraft) le prestazioni sono terribili, circa 50-60 fps con 2 chunk di render. Dici che sia sempre colpa delle temperature? (Non raggiunge temperature così alte da richiedere thermal throttling)

Comunque ho acquistato il cooler master da 40 euro. Speriamo bene.
Se fosse danneggiata la cpu, il pc non dovrebbe neanche startare. In ogni caso, si io credo che ci siano dei problemi di temperature. Hai cambiato Mobo hai aggiornato il Bios di quest ultima all’ultima versione? Hai provato anche a resettare Windows?
In ogni caso prova con il nuovo dissipatore. Se risolvi lo rimandi indietro e prendi un nuovo AIO.
 

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Se fosse danneggiata la cpu, il pc non dovrebbe neanche startare. In ogni caso, si io credo che ci siano dei problemi di temperature. Hai cambiato Mobo hai aggiornato il Bios di quest ultima all’ultima versione? Hai provato anche a resettare Windows?
In ogni caso prova con il nuovo dissipatore. Se risolvi lo rimandi indietro e prendi un nuovo AIO.

Il BIOS l'ho aggiornato appena montata ma l'installazione di Windows è la stessa. Proverò con un altro SSD visto che il mio primario di 1TB è quasi pieno.

Intanto grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Ho appena montato il dissipatore. Le temperature sono molto meglio: 65° a pieno carico e 25 a riposo. Rimane però il problema di Minecraft. Qualche soluzione?? Non supera gli 80 fps, sembra un bottleneck.
Ho fatto un bench con UserBenchMark
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho appena montato il dissipatore. Le temperature sono molto meglio: 65° a pieno carico e 25 a riposo. Rimane però il problema di Minecraft. Qualche soluzione?? Non supera gli 80 fps, sembra un bottleneck.
Ho fatto un bench con UserBenchMark

prova una reinstallazione pulita dei driver usando anche DDU
Felice che per le temperature hai risolto.
 

full01

Nuovo Utente
17
3
CPU
i7-6700k
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger
HDD
Corsair Neutron 512GB / Seagate Barracuda 2TB / Crucial M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit 2x8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080
OS
Windows 10 Pro / Linux
Ho notato anche che non si attiva il turbo del processore: al 100% di utlizzo mostra 3,98 Ghz
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho notato anche che non si attiva il turbo del processore: al 100% di utlizzo mostra 3,98 Ghz
Sei sicuro di non aver toccato nulla come parametro sul Bios della scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili