PROBLEMA Temperatura Cpu

Alexvigo

Nuovo Utente
77
3
Buonasera ragazzi, vi scrivo perché non riesco proprio a capire da cosa sia causato questo problema. Parto dall'inizio. Gioco prevalentemente a 2 giochi sul mio pc: far cry primal e GTA 5. Tengo sotto controllo fps, la temperatura della cpu e della gpu con relativa percentuale di utilizzo delle due, con il programma Msi Afterburner. Per completezza vi elenco le componenti del mio pc:
cpu: intel i7-6700
case: corsair carbide 300r
mobo: asus h170pro/usb 3.1
gpu: asus gtx 1070 strix o8g
ram: lpx 16gb ddr4
alimentatore: corsair rm550x
masterizzatore interno: un lg non ricordo il modello, ma niente di che (pagato sui 20€)
hdd: wd10ezex 1tb
ssd: intel 600p 256gb
monitor: asus pb277q
il dissipatore della cpu è quello stock, e monto 2 ventole frontali, 1 posteriore e 1 superiore.
Per quanto riguarda far cry primal, la gpu e il processore non mi hanno mai dato problemi. Con risoluzione 1440p tutto ad ultra, la temperatura della cpu si manteneva sui 53°-55° (parlo al passato perché sono 2 settimane che non ci gioco). Per GTA 5 invece, non ricordo bene le varie impostazioni grafiche (che comunque erano alte), ma il gioco mi girava con un framerate buono (sto parlando di 50fps circa o forse qualcosina in meno) e con una buona temperatura per la gpu e per la cpu, che per quest'ultima era di circa 55°. Ieri, mi è comparso l'avviso che c'erano aggiornamenti disponibili per nvidia geforce experience. Apro il pannello di nvidia, scarico l'aggiornamento e vado nella finestra dove sono elencati i miei giochi con le varie impostazioni per la grafica (tutto settato nell'impostazione ottimale). Non effettuo nessuna modifica dal pannello nvidia dato che era consigliato lasciare le impostazioni ottimali, quindi chiudo la finestra ed avvio GTA 5. Appena entro in partita mi accorgo che il gioco girava sui 13-15 fps (le impostazioni grafiche erano sempre le stesse di quando il gioco girava sui 50 fps). Quindi abbasso un po' qualche impostazione che era settata ad ultra o molto alta e le porto ai corrispettivi molto alta o alta, dunque il gioco mi inizia a girare ad 80-90 fps. Sembrava che tutto andasse alla grande, ma poi mentre cercavo di entrare in una sessione diversa dalla mia, ho notato che la temperatura della cpu raggiungeva picchi di 73° con relativo aumento della velocità della ventola (preciso che stavo giocando da appena 10 minuti e che la temperatura ambiente non era, penso, neanche di 20°). Dato che non era la prima volta che mi capitava che la temperatura della cpu si alzasse un pochino (fino a 63° massimo) mentre il gioco cercasse una nuova sessione, ho pensato che fosse tutto normale, e che quei 73° fossero stati solo un errore di Msi afterburner, o che ne so, forse solo una temperatura che avrebbe toccato per 1 secondo e poi sarebbe ritornata alla normalità. Ad un certo punto ho sentito un rumore che proveniva dall'attacco della corrente, alla quale era collegata una doppia spina, alla quale era collegata la presa di una scarpetta, alla quale erano collegate altre 2 scarpette e quindi anche il cavo di alimentazione del pc e del monitor. Mi sono abbassato sotto la scrivania ed ho visto che stava facendo delle scintille, quindi è saltata ovviamente la corrente di tutto quello che era collegato a quella presa (nel resto della casa c'era la corrente). Ho cambiato la presa, la scarpetta e tutto il resto, ho accesso il pc e il monitor e per fortuna sono partiti, ho controllato un po' le temperature di gpu, cpu ecc e sono nella norma (come erano all'inizio che ho assemblato il pc). Ho provato a far partire far cry primal e non mi ha dato nessun tipo di problema, nè per quanto riguarda gli fps nè per quanto riguarda le temperature. Ho provato a far partire altri programmi che ho sul pc e le temperature sono risultate sempre le stesse di prima, tutto a posto. Ho provato a far partire GTA 5, e con qualsiasi tipo di risoluzione (anche più basso dell'hd), e con tutti i settaggi grafici impostati al minimo, il processore si mantiene sempre sui 65°-70° con picchi di 75°, con relativo aumento della velocità della ventola, anche dopo appena 30 secondi di gioco. Non so proprio quale sia il problema, e perché si verifichi solo quando gioco a GTA 5. Vorrei sapere il vostro parere. Non saltate subito alla conclusione che tutto questo sia dovuto al fatto che è saltata la corrente, perché secondo me c'entra poco, dato che i 73° li ha raggiunti prima che saltasse la corrente, ma invece guarda caso è iniziato tutto (sia i picchi di 73° della cpu sia l'abbassamento a 15 fps) dopo che ho aperto il pannello nvidia con i vari settaggi grafici di GTA 5 e download di un driver. Vi ho raccontato l'aneddoto del "blackout" perché secondo me è la conseguenza e non la causa di tutto questo. Fatemi sapere la vostra e scusate se mi sono dilungato troppo.
P.S. Inutile dire che dopo questo episodio, ho subito ordinato un ups ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sono temperature normali con lo stock...
prova a fare uno stress test con ibt alla sola cpu...
 

Alexvigo

Nuovo Utente
77
3
sono temperature normali con lo stock...
prova a fare uno stress test con ibt alla sola cpu...
Questi sono i risultati di 20 cicli con il livello stress standard. Ti allego le immagini e se puoi, spiegami qualcosa perché non ne capisco niente :asd:. Alla fine del test comunque è comparso un messaggio che diceva che era tutto ok. Immagine.png Immagine1.png
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non fare il massimo
fai il custom con il 75% della ram totale
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexvigo

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Alexvigo

Nuovo Utente
77
3
Questi sono i risultati del test. Anche in questo caso alla fine del test mi è comparso il messaggio che era tutto a posto. Immagine.png Immagine1.png Secondo te quindi non devo preoccuparmi di niente? è tutto a posto? Nel caso volessi comprare un dissipatore di massimo 40€, me ne sapresti consigliare uno? Questa è le mia configurazione:
cpu: intel i7-6700
case: corsair carbide 300r
mobo: asus h170pro/usb 3.1
gpu: asus gtx 1070 strix o8g
ram: lpx 16gb ddr4
alimentatore: corsair rm550x
hdd: wd10ezex 1tb
ssd: intel 600p 256gb
monitor: asus pb277q
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è tutto ok ;)
temperature massime durante ibt?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexvigo

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora è tutto ok
per le temperature durante il gioco, se il driver ottimizza troppo le prestazioni, la cpu per stare dietro alla vga deve lavorare di più,e quindi aumentare le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexvigo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili