temperatura cpu troppo anche dopo cambio della pasta

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao, mi servirebbe un parere un notebook :), un vecchio Aspire 5230 che scalda troppo tanto da arrivare a spegnersi quando si utilizzano giochi in flash su internet.

Le temperatura erano decisamente alte, arrivava anche a 80 gradi senza impegnare il 100% di cpu, ho smontato il portatile, tolto lo spesso strato di polvere da dissipatore, pulito e rimesso della nuova pasta termica, ma la terperatura sotto sforzo al 100% arriva intorno agli 80° facendolo spegnere ancora.

La batteria non regge più quindi viene alimentato tramite rete elettrica, e il connettore di alimentazione si trova vicinissimo alla cpu. Possibile che sia questo a dargli così tanto fastidio ?

Altrimenti avete idee o prove da eseguire ? :grat:
 

crisis

Utente Attivo
287
14
Ho provato ricambiare la pasta ma la situazione rimane identica, in idle è a 60°, non mi è mai capitata una cosa del genere. Secondo voi è possibile fare un downclock per abbassare le temperature, il notebook è un vecchio aspire 5230, la cpu un AMD Athlon 64 X2.
 
Ultima modifica:

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Che pasta hai usato? Sei sicurissimo di averla stesa bene? Gli heatsink aderiscono bene a cpu/gpu/northbridge? Hai una gpu dedicata? Se sì, hai provveduto a rimettere la pasta (o il pad termico, a seconda di cosa c'era prima) anche su quella? La ventola gira correttamente?

Il downclock lo puoi fare semplicemente dalla gestione energetica di windows, sotto la voce Risparmio energia del processore. Metti le prestazioni massime alla percentuale che desideri.
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
Che pasta hai usato? Sei sicurissimo di averla stesa bene? Gli heatsink aderiscono bene a cpu/gpu/northbridge? Hai una gpu dedicata? Se sì, hai provveduto a rimettere la pasta (o il pad termico, a seconda di cosa c'era prima) anche su quella? La ventola gira correttamente?

Il downclock lo puoi fare semplicemente dalla gestione energetica di windows, sotto la voce Risparmio energia del processore. Metti le prestazioni massime alla percentuale che desideri.


Ciao, ho usato sia quella con polvere d' argento che quella siliconica della thermaltake, che hanno sempre funzionato anche su altri portatili, e sembra stesa bene, dopo averlo posizionato il dissipatore con le viti, l' ho ritolto per controllare e c' era un velo sottile su tutta la cpu, quindi dovrebbe aver fatto pressione su tutta la superficie.

Non ha gpu dedicata.

La ventola gira ho controllato anche visivamente, quello che non ho visto sono gli rpm, vedo se riesco a controllare ma il notebook è un pò vecchiotto e non ha moltissimi sensori, ma quello della cpu penso dovrebbero averlo tutti.

- - - Updated - - -

Ciao, ho usato sia quella con polvere d' argento che quella siliconica della thermaltake, che hanno sempre funzionato anche su altri portatili, e sembra stesa bene, dopo averlo posizionato il dissipatore con le viti, l' ho ritolto per controllare e c' era un velo sottile su tutta la cpu, quindi dovrebbe aver fatto pressione su tutta la superficie.

Non ha gpu dedicata.

La ventola gira ho controllato anche visivamente, quello che non ho visto sono gli rpm, vedo se riesco a controllare ma il notebook è un pò vecchiotto e non ha moltissimi sensori, ma quello della cpu penso dovrebbero averlo tutti.

Ho provato a visualizzare gli rpm tramite software ma non sembra che venga rilevato il sensore quindi non so a quanto va, sicuramente gira perchè si sente anche a orecchio il rumore.

Per quanto riguarda windows ho impostato la percentuale di utilizzo processore al 50% e di qualche grado sono sceso, ma al successivo riavvio, ogni volta mi sono ritrovato di nuovo con la percentuale al 100% per l' alimentazione da rete fissa.

Posso fare un downclock tramite software come rmclock o simili? Non l' ho mai fatto, avete qualche consiglio? Quanto riuscirei a scendere secondo voi in Mhz e gradi?
 

crisis

Utente Attivo
287
14
Alla fine sono riuscito a sistemare tramite la gestione energica ora al riavvio mantiene le impostazioni. :D Grazie!
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili