Temperatura CPU Ryzen 5600x Alta

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti,

Da due giorni ho finito con il montaggio del nuovo PC con le seguenti caratteristiche:

MSI 570 Tomahawk
Ryzen 5600x
Arctic Freeze 240 aio
6700XT RedDevil
DDR4 3600
Cooler Master TD500 Mesh
RM750

Sto realizando vari test per verificare che tutto funziona correttamente e mi sono reso conto che la temperatura della CPU é troppo alta secondo me. In Idle senza fare assolutamente niente rimane stabile ai 50º e fin qui tutto bene.
Se provo a passare un Cinebench devo fermarlo dopo 30 secondi perche arriva a 100º e potrebbe incluso passarli se lo lascio andare. (Temperatura ambiente 28º)

Ho provato ad abbasare i voltaggi fino a 1.15v e a disabilitare il perfomance boost pero unica evidenza che noto é che in idle arriva a 48º.
Sto pensando che potrebbe essere il dissipatore a questo punto, ha un unico cavo che si connetta alla CPU Fan che non é l'ideale pero non credo che sia il problema visto che é disegnato per funzionare cosi. (Allego foto)

Ho impostato dalla Bios la FAN della CPU in modo che stia sempre al 50% PWM, le 3 fan frontali che vengono con il cooler master in modo DC sempre al 50% in idle y la ventola d'estrazione al 60% sempre in idle. Tutte raggiungono il 100% della velocita ai 70º secondo la curva...

Che stia ai 50º in idle posso quasi accettarlo pero che con un cinebanch arrivi a 100º in meno de 40 secondi non é normale.

Qualche suggerimento?

Grazie e un saluto.
 

Allegati

  • PC.jpg
    PC.jpg
    973.5 KB · Visualizzazioni: 125

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO
Direi che hai un problema con il dissipatore, io ho la stessa cpu e l'Arctic Freezer 2 280mm (praticamente identico al 240) ed ho 40° in idle e sotto cinebench arrivo a 62° al massimo.
La tua scheda madre non ha un connettore che si chiama AIO_PUMP o una cosa del genere, quello tiene la pompa sempre al 100% regime per cui l'AIO lavora come deve. L'altra cosa che capita a volte, non credo sia il tuo caso, è che per caso non ti sei dimenticato di togliere la pellicola dal waterblock?
Post unito automaticamente:

Ho visto sul sito MSI che la tua scheda madre (sul sito a dire il vero c'è solo la X570 Tomahawk Wifi, ma credo sia identica) ha il connettore che ti dicevo. Questo qua.
x570.png
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoAMD

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Sicuramente hai un problema con il dissipatore: azzarderei un problema di contatto CPU-waterblock che può derivare da un montaggio errato (troppa poca pasta, fissaggio inadeguato, pellicola di plastica "dimenticata").
Però vedendo quella foto, non so se è un effetto ottico causato dallo schiacciamento dell'obbiettivo, ma i tubi mi sembrano fare una curva molto secca: non è che si strozzano in quel punto?
In tal caso il liquido non riesce a scorrere e si spiegherebbero le temperature elevate.
 

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Grazie per gli aiuti,
Alla fine lo ho cambiato per un altro identico e ora funziona correttamente.
In estate sta sui 40 in idle e 63 sotto stress.

Secondo voi è inteligente muovere l' aio più a destra evitando che il tubo tocchi la GPU?
Forse a sinistra in questo modo mi entra un altra fan in modo push così butto aria calda della GPU..(non credo abbia senso pero avendo una fan in più non mi costa nulla..)



Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per gli aiuti,
Alla fine lo ho cambiato per un altro identico e ora funziona correttamente.
In estate sta sui 40 in idle e 63 sotto stress.

Secondo voi è inteligente muovere l' aio più a destra evitando che il tubo tocchi la GPU?
Forse a sinistra in questo modo mi entra un altra fan in modo push così butto aria calda della GPU..(non credo abbia senso pero avendo una fan in più non mi costa nulla..)



Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Può essere utile spostare a destra per poter far fare ai tubi un percorso più arcuato e meno strozzato.
Se aggiungi una fan sopra, grazie allo spazio guadagnato, deve essere sempre in estrazione: se la metti un’immissione li crei un vortice inutile.

Direi che hai un problema con il dissipatore, io ho la stessa cpu e l'Arctic Freezer 2 280mm (praticamente identico al 240) ed ho 40° in idle e sotto cinebench arrivo a 62° al massimo.
La tua scheda madre non ha un connettore che si chiama AIO_PUMP o una cosa del genere, quello tiene la pompa sempre al 100% regime per cui l'AIO lavora come deve. L'altra cosa che capita a volte, non credo sia il tuo caso, è che per caso non ti sei dimenticato di togliere la pellicola dal waterblock?
Post unito automaticamente:

Ho visto sul sito MSI che la tua scheda madre (sul sito a dire il vero c'è solo la X570 Tomahawk Wifi, ma credo sia identica) ha il connettore che ti dicevo. Questo qua.
Visualizza allegato 412761
In realtà lui l’ha configurato bene , quindi credo fosse difettoso il precedente.
l’Arctic liquid freezer 2 infatti è diverso da gran parte degli altri ed ha un controller solo per fan e pompa, in PWM.
Quindi non serve un header PUMP (anzi sarebbe controproducente) ma fare come ha fatto lui, usando un normale header 4 PIN e settando il minimo di rotazione al 50%, ottiene di tenere la pompa sempre al 100% e le fan a salire.
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoAMD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili