PROBLEMA Temperatura CPU instabile e anomala

Bug

Nuovo Utente
24
0
Ciao ragazzi, ho un problema con la cpu del mio notebook.
Ho un portatile samsung rf511 dal 2011 e non mi ha quasi mai dato problemi, a parte l'hard disk che sostituii.
Comunque, da un paio di giorni la cpu mi fa brutti scherzi.
In parole povere, la temperatura della cpu "schizza" all'improvviso qualsiasi cosa io faccia!
Esempio: Computer fermo (35-40C al massimo), apro il browser (temperatura sale a 55 gradi all'improvviso),
poi si stabilizza sui 50. Facendo cose più "faticose" supera anche i 55 arrivando a 60-63.
Controllando le prestazioni della cpu, noto che si sforza inutilmente. Da un momento all'altro passa dallo
0,5% al 30% aprendo solo il browser!!! E sta cosa il mio i7 da 2.9ghz non me l ha mai fatta e non è ancora
il momento per farla, è ancora un Signor processore.


PS: la prima volta che si verificò questo problema la temperatura salì a 65 e windows si spense con
l'errore "driver_irql_not_less_or_equal". Può essere che il tutto sia dovuto ad un conflitto di driver?
Un ripristino potrebbe andare?


Ah, un'altra cosa. Vi prego di non consigliarmi di comprare una base raffreddante, queste temperature NON sono
normali e voglio capire il perché. Non credo che il problema sia di livello hardware, quindi prima di smontare
il mio portatile vorrei provare tutte le soluzioni software disponibili.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Grazie ragazzi, siete stati d'aiuto e molto esaustivi -.-
In un forum puoi solo chiedere consigli, nessuno è obbligato a risponderti.. se vuoi qualcuno che ti dia assistenza tecnica vai da una persona più competente che ti risolva il problema.
Inoltre non vuoi comprare una base per il raffreddamento, non vuoi aprire il tuo notebook, e per te è un problema software ( cioè hai praticamente detto il contrario di ciò che dovresti fare )
La % di utilizzo per me è nella norma, cosi come anche la temperatura della cpu ( poi potresti fare test più approfonditi rispetto ad un apri-chiudi del browser )
Se vuoi migliorare la temp sulla CPU: hai detto di aver acquistato il tuo notebook nel 2011 ( quindi ha circa 4 anni ) dovresti aprirlo, pulire per bene il dissipatore, e cambiare pasta termica.
 
Ultima modifica:

Bug

Nuovo Utente
24
0
Se faccio una domanda su un forum mi aspetto delle risposte. Comunque ho fatto un "apri chiudi browser" perché mi arriva a 55 gradi e per me è assurdo.. Fino a 3 giorni fa non mi arrivava a 50 gradi nemmeno aprendo Cubase e reason insieme! Non so se conosci questi programmi e quante risorse usano. Credo di conoscere il mio pc, controllo la temperatura ogni giorno ed è per questo che con un notebook del 2011 riesco eccellentemente ad usare cubase, reason, corel draw, photoshop tutto insieme! Inoltre ho detto che potrebbe essere un problema software per il messaggio di errore che mi è comparso e perché non ho avuto un aumento graduale della temperatura, ma un aumento improvviso!

Inoltre ho detto:
"PRIMA DI SMONTARE il mio portatile vorrei provare tutte le soluzioni software disponibili."

Non credo di aver detto di non voler smontare il computer.

 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

qSte98

Nuovo Utente
95
14
Se faccio una domanda su un forum mi aspetto delle risposte. Comunque ho fatto un "apri chiudi browser" perché mi arriva a 55 gradi e per me è assurdo.. Fino a 3 giorni fa non mi arrivava a 50 gradi nemmeno aprendo Cubase e reason insieme! Non so se conosci questi programmi e quante risorse usano. Credo di conoscere il mio pc, controllo la temperatura ogni giorno ed è per questo che con un notebook del 2011 riesco eccellentemente ad usare cubase, reason, corel draw, photoshop tutto insieme! Inoltre ho detto che potrebbe essere un problema software per il messaggio di errore che mi è comparso e perché non ho avuto un aumento graduale della temperatura, ma un aumento improvviso!

Inoltre ho detto:
"PRIMA DI SMONTARE il mio portatile vorrei provare tutte le soluzioni software disponibili."

Non credo di aver detto di non voler smontare il computer.


I nuovi programmi sono ricchi di dettagli, ciò che un pc dell'2011 non può supportare o supporta a malapena... ecco spiegato le altissime temperature con soltanto l'apertura del cpu.
Un secondo motivo può essere che la ventola non gira a sufficienza per l'enorme quantità di polvere che si è accumulata e che la costringe a rallentare. Scarica speedfan e posta qui il risultato.
 

Bug

Nuovo Utente
24
0
I nuovi programmi sono ricchi di dettagli, ciò che un pc dell'2011 non può supportare o supporta a malapena... ecco spiegato le altissime temperature con soltanto l'apertura del cpu.
Un secondo motivo può essere che la ventola non gira a sufficienza per l'enorme quantità di polvere che si è accumulata e che la costringe a rallentare. Scarica speedfan e posta qui il risultato.

Ciao qste98, la polvere la pulisco periodicamente. Comunque ricorda che è un i7, lo presi nel 2011 ma ha le caratteristiche di un pc moderno di fascia medio/alta:
CPU intel core i7 2630qm 2,9 ghz
Scheda video nvidia gt540m 1gb
Ram 4gb
Hard disk 7200 rpm 1Tb

La cosa strana è che questo problema mi si è presentato all'improvviso! Spengo il computer, performante come sempre, lo riaccendo e mi ritrovo a far la guerra con temperature anomale! Tutto questo è stranissimo.

- - - Updated - - -

Strano concetto che hai dei forum. Ti informo che è sbagliato.
Ma io non ho imposto niente a nessuno! L'italiano cavolo, l'italiano! "MI ASPETTO DELLE RISPOSTE", ovvero, "SAREBBERO GRADITE DELLE RISPOSTE". Sennò che esistono a fare sti benedetti forum?!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie ragazzi, siete stati d'aiuto e molto esaustivi -.-

Se faccio una domanda su un forum mi aspetto delle risposte. "


Non credo di aver detto di non voler smontare il computer.


Ma io non ho imposto niente a nessuno! L'italiano cavolo, l'italiano! "MI ASPETTO DELLE RISPOSTE", ovvero, "SAREBBERO GRADITE DELLE RISPOSTE". Sennò che esistono a fare sti benedetti forum?!

Purtroppo per te l' italiano lo conosco bene e so anche che, tra le varie interpretazioni che possono essere date ad un termine, la più corretta è quella che meglio si inserisce nel contesto.
Il tuo tono è stato polemico dall'inizio del thread e i messaggi che ho riportato ne sono la prova.

L' utente sopra ti ha gentilmente risposto e ti ha fatto notare una cosa per molti ovvia, vorrei dire per tutti ma da quanto leggo non è così.
ciao
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao qste98, la polvere la pulisco periodicamente. Comunque ricorda che è un i7, lo presi nel 2011 ma ha le caratteristiche di un pc moderno di fascia medio/alta:
CPU intel core i7 2630qm 2,9 ghz
Scheda video nvidia gt540m 1gb
Ram 4gb
Hard disk 7200 rpm 1Tb

La cosa strana è che questo problema mi si è presentato all'improvviso! Spengo il computer, performante come sempre, lo riaccendo e mi ritrovo a far la guerra con temperature anomale! Tutto questo è stranissimo.

- - - Updated - - -


Ma io non ho imposto niente a nessuno! L'italiano cavolo, l'italiano! "MI ASPETTO DELLE RISPOSTE", ovvero, "SAREBBERO GRADITE DELLE RISPOSTE". Sennò che esistono a fare sti benedetti forum?!
Comunque sia le risposte ti sono state date, se ritieni che le temperature sulla cpu sono alte, ti tocca aprire perchè a livello software non puoi fare nulla.
A livello software puoi solo controllare se hai qualche applicazione che rimane in esecuzione ( cosa che do per scontato che tu hai già fatto ) e... quell'errore che hai riportato può anche essere un problema hardware, alla prossima bsod che ti compare posta il codice di errore
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili