Temperatura CPU impossibile da rilevare

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti! Ho un problema che mi sta facendo arrovellare la testa da qualche giorno. Ho un PC da gaming assemblato da poco. Il problema è che non riesco più a vedere la temperatura della CPU. In realtà MSI afterburner,che inizialmente funzionava da dio,un bel giorno ha deciso di non vedere più ne GPU e ne CPU. La GPU non era proprio più rilevata dal programma (ho una rx570) e tutti i controlli erano disabilitati. Dopo vari smanettamenti ho tolto la spunta da "abilita driver IO di basso livello" e finalmente la GPU è tornata a comparire assieme ai suoi controlli in game,ma adesso per quanto riguarda la CPU mi rileva in game solo l'utilizzo ma non la temperatura. Nella sezione grafici la temperatura della CPU è selezionata (spunta nera) e il flag per farla comparire a schermo è selezionato anch'esso ma nonostante ciò non riesco a vederla. Sto diventando scemo a furia di provare a farlo funzionare. Questo problema me lo ha dato dopo aver installato un programma per utilizzare la fotocamera del cellulare come webcam. Non ricordo il nome del programma a dire la verità perché ne ho installati un po quella sera dato che il telefono che avevo provato a settare come webcam è abbastanza vecchio ed ho dovuto fare molte prove con vari programmi. Ho fatto però la disinstallazione pulita di tutti quei programmi. Secondo voi possono aver influito? Magari ne ho scaricato qualcuno con qualche virus che è ancora all'interno del PC? O non centra nulla e sono paranoie mie? (Windows Defender non rileva virus o problemi) Inoltre è normale che a volte in fase di accensione mi partono le ventole al max per qualche secondo? All'inizio non lo faceva. La CPU è un i3 9100f.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille e scusate il papiro.
 
Ultima modifica:

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Ciao a tutti! Ho un problema che mi sta facendo arrovellare la testa da qualche giorno. Ho un PC da gaming assemblato da poco. Il problema è che non riesco più a vedere la temperatura della CPU. In realtà MSI afterburner,che inizialmente funzionava da dio,un bel giorno ha deciso di non vedere più ne GPU e ne CPU. La GPU non era proprio più rilevata dal programma (ho una rx570) e tutti i controlli erano disabilitati. Dopo vari smanettamenti ho tolto la spunta da "abilita driver IO di basso livello" e finalmente la GPU è tornata a comparire assieme ai suoi controlli in game,ma adesso per quanto riguarda la CPU mi rileva in game solo l'utilizzo ma non la temperatura. Nella sezione grafici la temperatura della CPU è selezionata (spunta nera) e il flag per farla comparire a schermo è selezionato anch'esso ma nonostante ciò non riesco a vederla. Sto diventando scemo a furia di provare a farlo funzionare. Questo problema me lo ha dato dopo aver installato un programma per utilizzare la fotocamera del cellulare come webcam. Non ricordo il nome del programma a dire la verità perché ne ho installati un po quella sera dato che il telefono che avevo provato a settare come webcam è abbastanza vecchio ed ho dovuto fare molte prove con vari programmi. Ho fatto però la disinstallazione pulita di tutti quei programmi. Secondo voi possono aver influito? Magari ne ho scaricato qualcuno con qualche virus che è ancora all'interno del PC? O non centra nulla e sono paranoie mie? (Windows Defender non rileva virus o problemi) Inoltre è normale che a volte in fase di accensione mi partono le ventole al max per qualche secondo? All'inizio non lo faceva. La CPU è un i3 9100f.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille e scusate il papiro.
Allora, innanzitutto scaricare HWMonitor (per le temperature), poi vai su sito di ESET o Antimalwarebytes e prendi UNO dei due, dopo aver disattivato Defender fai una scansione.
Edit: controlla che i driver di BIOS, CPU e GPU siano a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaypac95

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Grazie mille per la risposta. Sto facendo fare la scansione a ESET. HW monitor già c'era,come ti ho scritto prima funzionava alla grande. I driver della CPU li avevo aggiornati,solo il BIOS non l'ho mai aggiornato. Proverò comunque
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Lasci stare hwmonitor è sballato quel programma scarica hwinfo
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaypac95

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ho fatto la scansione con ESET e mi ha rilevato 5 minacce che ha poi cancellato su mia opzione. Ora sto aggiornando il BIOS,incrociamo le dita. HW info funziona insieme ad MSI afterburner come HW monitor?
Post unito automaticamente:

Ragazzi ho fatto tutto,ho disinstallato anche HW monitor ed ho installato HW info ma niente da fare. La temperatura della CPU nel BIOS si vede ,e si vede anche da HW info,come nella foto,ma in game mi appare solo l'utilizzo della CPU e non la temperatura. Vi allego le foto.
 

Allegati

  • IMG_20200510_114223.jpg
    IMG_20200510_114223.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 126
  • 15891044660212640928420262171536.jpg
    15891044660212640928420262171536.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 128
  • 15891044979015271548488584765437.jpg
    15891044979015271548488584765437.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 125
  • 15891047009442576497358254683312.jpg
    15891047009442576497358254683312.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 143
Ultima modifica:

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao,aggiorno il topic. Ho resettato il PC (da Windows senza cancellare i dati personali) ed ho risolto il problema. Ho dovuto farlo perché anche la scheda di rete stava dando dei problemi,partivano i download e arrivati al picco massimo scendevano fino addirittura a far disconnettere il modem. Poi si riconnetteva dopo un minuto e stessa storia in loop. Facevo partire il download di un gioco,arrivava a 10mbps e scendeva pian piano 9-8-7 fino ad arrivare a 0 e guardando il modem,luce rossa. 30 sec e si riconnetteva. Mah. Non so dire quale potesse essere il reale problema ma dopo il reset adesso MSI afterburner mi rileva la GPU anche senza togliere quella spunta e la temperatura della CPU si vede,i download vanno benissimo. Ora ho un po di download in corso compresi gli aggiornamenti,spero che dopo aver installato i nuovi aggiornamenti non ritorni il problema. Vi farò sapere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili