PROBLEMA temperatura CPU i7 7700k

yShaRe1

Nuovo Utente
9
0
ciao a tutti ho problema per quanto riguarda le temperature della CPU in game, giocando a CS GO pur tenendo le qualità video medie e il limite di fps a 120 arrivo a anche a 75-80 ° dopo neanche 2 partite, per non parlare che se metto le qualità al massimo e senza il limite di fps arrivo a 90° , il problema sta solo nella temperatura CPU, perchè la GPU non supera nemmeno i 60-65°, (scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Steeb

Utente Attivo
196
67
Controlla il carico della cpu in game.

Prime cose da fare sono dare una pulita al pc, controllare l'air flow e dare un occhiata alla pasta termica e nel caso ri applicarla. Bisogna vedere come la dissipi questa cpu. Comunque 80 gradi mi sembrano eccessivi per csgo
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
hai fatto overclock? a che risoluzione giochi? che dissipatore usi?
 

yShaRe1

Nuovo Utente
9
0
in game ha circa il 50-60% del carico la cpu, con dare una pulita intendi l'hardware o il software? dove posso controllare l'air flow? la pasta termica sembra essere a posto, non l'ho overclocckato perchè mi è stato detto che visto che la mia cpu va già a 4,5 ghz è abbastanza inutile, gioco a 1920 x 1080, il pc non l'ho montato io al momento non saprei dirti; ho fatto di nuovo un test in game e se metto le qualità al massimo e il limite di fps a 60 la temperatura rimane più o meno sui 70°
 

yShaRe1

Nuovo Utente
9
0
il problema rimane sempre sulla cpu perchè la gpu nemmeno supera i 60°, se non dovessi mettere il limite di fps, a qualità massima la cpu mi va sui 100°, quindi continuo a pensare che sia un problema di pasta termica, da cosa può derivare che si sia rovinata?, ho dovuto giocare per qualche mese senza scheda video ( ovviamente a qualità medio-basse) può derivare da questo?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Dopo un po si secca la pasta termica e fa da isolante

L'airflow dalla direzione delle ventole che usi già che non ne vedo una nel rear è preoccupante dove le hai e da che parte tirano

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
in game ha circa il 50-60% del carico la cpu, con dare una pulita intendi l'hardware o il software? dove posso controllare l'air flow? la pasta termica sembra essere a posto, non l'ho overclocckato perchè mi è stato detto che visto che la mia cpu va già a 4,5 ghz è abbastanza inutile, gioco a 1920 x 1080, il pc non l'ho montato io al momento non saprei dirti; ho fatto di nuovo un test in game e se metto le qualità al massimo e il limite di fps a 60 la temperatura rimane più o meno sui 70°

allora suppongo tu abbia il dissipatore stock di intel, tieni in considerazione il fatto che il processore in questione scalda parecchio e comunque avendolo lasciato a stock hai si la frequenza base, ma sicuramente una tensione superiore a quella necessaria. resto della configurazione? se hai intenzione di mantenere il dissipatore stock potrei aiutarti ad undervoltare il processore abbassando tensione e di conseguenza le temperature
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
aggiungo che non sapendo come sono configurate le ventole del case quindi ventole che immettono o espellono l'aria probabilmente il calore ristagna all'interno del case e il dissi stock di intel non è sufficiente per aiutare la circolazione interna
 

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
C'è da dire che CS è un gioco si leggero ma cpu intensive, per cui la CPU lavora tanto, soprattutto se sono richiesti tanti FPS. Con il dissi stock 80-90° d'estate ci possono anche stare, con uno aftermarket assolutamente no.

Procederei in questo modo:

1) Verifica corretto quantitativo di ventole in entrata e uscita e corretto airflow
2) Pulizia dalla polvere
3) Se problema permane, sostituzione pasta termica
4) Eventuale upgrade a dissi aftermarket
 

yShaRe1

Nuovo Utente
9
0
come posso controllare l'air flow e il quantitativo di ventole in entrata in uscita? il mio è aftermarket quindi immagino sia un problema
 

yShaRe1

Nuovo Utente
9
0
allora suppongo tu abbia il dissipatore stock di intel, tieni in considerazione il fatto che il processore in questione scalda parecchio e comunque avendolo lasciato a stock hai si la frequenza base, ma sicuramente una tensione superiore a quella necessaria. resto della configurazione? se hai intenzione di mantenere il dissipatore stock potrei aiutarti ad undervoltare il processore abbassando tensione e di conseguenza le temperature
non ho idea di come si faccia ad undervoltare il processore, quindi se riuscissi a spiegarmelo mi faresti un grosso piacere
 

yShaRe1

Nuovo Utente
9
0
se il problema non dovesse riguardare l'air flow immagino che io debba cambiare pulirlo e cambiarli la pasta termica, eppure il pc non è per nulla vecchio quindi non saprei se sia la pasta termica (sottolineo che ho giocato per un po' di mesi senza scheda video magari il problema è stato questo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili