DOMANDA Temperatura CPU GPU e acqua con impianto a liquido

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,
oggi voglio cercare di capire se la situazione delle mie temperature è accettabile o devo prendere qualche accorgimento....
Inizio con elencare l'hardware:
Case Cooler Master Haf X
Cpu AMD FX-8320 + EK Supremacy Acetal
Gpu Sapphire R9 280x Toxic 3 Gb + EK VGA Supreme HF + Dissipatori passivi sulle memorie
MB Gigabyte Ga-970a-ud3p
Ram Corsair Vengeance 2x4Gb @1866Mhz
ssd hdd....
Pompa Laing DDC-1T Plus
Radiatore GT Xtreme Black Ice 360 (montato sul top del case con le ventole sotto in push)
Vaschetta cilindrica EK da 250
Le ventole sono così disposte e settate tramite Lamptron FC Touch:
3x CM JetFlo sul radiatore in Push @5v 500rpm ca.
2 ventole sul top del case in estrazione da 20cm @7v 500rpm ca.
1 ventola frontale in immissione da 18cm @9v 700rpm ca.
1 ventola sul posteriore del case in estrazione da 12cm @12v 1080rpm ca.
La pompa la tengo al massimo dei giri @12v 4260rpm ca.

Completato il quadretto, come test faccio una sessione di gioco di un'ora a BF4 risoluzione 1920x1080 @60hz e dettagli "alto". Le temperature massime che rilevo tramite HWINFO64 e Aida64 per le vrm, sono le seguenti:

t.amb. 20°
cpu 40°
gpu 52°
memorie gpu 72° (vrm1, mentre vrm2 non si sposta dai 27°)
liquido 30°
sensore nel radiatore 33°

Sentendomi per un attimo come Furio di Bianco Rosso e Verdone :asd:, chiedo a voi, come sto combinato con questa configurazione?...

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà partecipare a questa discussione :rock:
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Considerato che le ventole sono a 500RPM direi che le temperature sono ok (10 gradi di delta aria liquido dimostrano una buona efficienza).

In estate ti consiglio di aumentare gli RPM. Anche se il delta rimane costante la temperatura del liquido porterebbe ad ammorbidirsi troppo i tubi e potrebbero schiacciarsi sulle curve più strette.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakobis

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Grazie per la risposta, mentre per quanto riguarda la GPU e i VRM? consideri anche loro nella norma?...
Un'altra ventola in immissione gioverebbe?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non conosco bene la tua CPU ma in Aida quali stress test hai selezionato ?
Non capisco bene la ventilazione del case, hai il radiatore sul top con 3d120 in push montate da sotto, quindi estrazione, + 2x200 sempre in estrazione montate in che modo ?
Da quello che capisco hai una depressione interna molto alta, la sola 180 frontale in immissione a 700 rpm con probabilmente la gabbia degli HD ad ostacolarla riuscirà a far entrare 1/10 dell'aria che estrai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pakobis

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
mi sono sbagliato sulla dimensione della ventola frontale in quanto non è da 180 ma (come da specifiche CM) da 230 ma sempre a 700rpm.
In pratica rispetto alla configurazione iniziale la paratia laterale è quella a tutto plexy e quindi la ventola in immissione originale non c'è più. @scannick hai praticamente evidenziato un mio dubbio in quanto credo anche io che solo quella frontale in immissione contro tutte le altre in estrazione non è il massimo dell'efficacia.
Per le ventole sul top la configurazione è la seguente a partire da sotto verso sopra:
- 3x120 che prendono aria dal case e spingono verso l'alto
- radiatore
- 2x200 montate sul case sempre in estrazione...
Non ho effettuato stress test con aida ma solo una sessione di gioco a bf4. Lo stress test lo feci con IBT Avx, allego una foto del risultato.
test2.jpg

Ci sarebbe anche un altro componente che non so quale sia a toccare una temperatura di 61° come si vede dalla foto ed è il "IRF IR3564B" che penso sia il regolatore di voltaggio cpu...

Una ventola che posta in immissione sul fondo del case quanto migliorerebbe la situazione?
I tubi, a che temperatura dell'acqua potrebbero "cedere"?

Scusate le domande ma l'impianto a liquido è una cosa nuova per me e ci sono un sacco di parametri che vorrei capire.

Grazie in anticipo.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sicuramente l'immissione inferiore aiuterebbe i vrm della VGA
La domanda sui tubi caldi non è perché sono a rischio era solo per verificare se la pompa gira bene, in realtà in gaming non so quanto venga sfruttata la tua CPU pEr questo chiedevo se riuscivi a fare uno stress test tipo Aida
Visto che anche la GPU è a liquido potresti anche pensare girare il radiatore e farlo immettere verso l'interno con le ventole sempre in push dall'esterno, così il radiatore prende aria fresca. Ne risentiranno gli HD di un paio di gradi ma secondo me è un'opzione da considerare.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sicuramente l'immissione inferiore aiuterebbe i vrm della VGA
La domanda sui tubi caldi non è perché sono a rischio era solo per verificare se la pompa gira bene, in realtà in gaming non so quanto venga sfruttata la tua CPU pEr questo chiedevo se riuscivi a fare uno stress test tipo Aida.
Le temperature mi sembrano comunque ok ma visto che anche la GPU è a liquido potresti pure pensare di girare il radiatore e farlo immettere verso l'interno con le ventole sempre in push dall'esterno, così il radiatore prende aria fresca. Ne risentiranno gli HD di un paio di gradi ma secondo me è un'opzione da considerare.
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
Parli del "test di stabilità" che trovo sotto strumenti in Aida?..
se sì, quali opzioni devo settare come test? Solo CPU o anche gli altri insieme?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
alla mezz'ora di test ho staccato perché devo uscire (ma quanto dura?) ...
Allego uno screen per il controllo delle temperature:
test3.jpg

Com'é la situazione?...
Da evidenziare che rispetto alla configurazione del primo post ho solo aumentato gli rpm delle 3 CM del radiatore da 500 a 600.
L'acqua e il sensore nel radiatore non hanno superato i 26°.
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
mi sono sbagliato sulla dimensione della ventola frontale in quanto non è da 180 ma (come da specifiche CM) da 230 ma sempre a 700rpm.
In pratica rispetto alla configurazione iniziale la paratia laterale è quella a tutto plexy e quindi la ventola in immissione originale non c'è più. @scannick hai praticamente evidenziato un mio dubbio in quanto credo anche io che solo quella frontale in immissione contro tutte le altre in estrazione non è il massimo dell'efficacia.
Per le ventole sul top la configurazione è la seguente a partire da sotto verso sopra:
- 3x120 che prendono aria dal case e spingono verso l'alto
- radiatore
- 2x200 montate sul case sempre in estrazione...
Non ho effettuato stress test con aida ma solo una sessione di gioco a bf4. Lo stress test lo feci con IBT Avx, allego una foto del risultato.

Ci sarebbe anche un altro componente che non so quale sia a toccare una temperatura di 61° come si vede dalla foto ed è il "IRF IR3564B" che penso sia il regolatore di voltaggio cpu...

Una ventola che posta in immissione sul fondo del case quanto migliorerebbe la situazione?
I tubi, a che temperatura dell'acqua potrebbero "cedere"?

Scusate le domande ma l'impianto a liquido è una cosa nuova per me e ci sono un sacco di parametri che vorrei capire.

Grazie in anticipo.

Pensavo che avessi mantenuto la paratia laterale con la 200 in immissione. Per cui effettivamente c'e' una certa depressione.
Comunque basta aumentare gli RPM della ventola in immissione (magari lasciandola pure a 12V) per fornire una migliore quantità di aria.
Per quanto riguarda le temperature riportate dall' "IRF IR3564B" (questo è il nome di un chip controller sulla mobo), che sono VR T1 e T2 sono per l'appunto le temperature dei VRM della CPU.

I tubi diventano morbidi a partire dai 40/50°. Non cedranno sul colpo ma se hai delle curve strette è possibile che si schiaccino prima della fine dell'estate (te lo dico perchè ho manutenzionato un paio di impianti in cui questo era il problema).

Comunque se non hai curve strette e se puoi alzare un pò gli rpm non ci sono problemi.

alla mezz'ora di test ho staccato perché devo uscire (ma quanto dura?) ...
Allego uno screen per il controllo delle temperature:

Com'é la situazione?...
Da evidenziare che rispetto alla configurazione del primo post ho solo aumentato gli rpm delle 3 CM del radiatore da 500 a 600.
L'acqua e il sensore nel radiatore non hanno superato i 26°.

A quanto pare Aida non stressa molto la VGA per cui la temperatura del liquido è più bassa di quella in gaming.
Per mandare in temperatura l'acqua dell'impianto ci vogliono 15/30 minuti.

Se vuoi un consiglio sempre valido, gli rpm delle ventole tienili, come minimo, al limite "udibile".
Una sera con poco rumore in camera li aumenti un pò alla volta fino a quando le ventole non diventano udibili. Magari guadagni 100/200 RPM così tagli qualche grado.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Pensavo che avessi mantenuto la paratia laterale con la 200 in immissione. Per cui effettivamente c'e' una certa depressione.
Comunque basta aumentare gli RPM della ventola in immissione (magari lasciandola pure a 12V) per fornire una migliore quantità di aria.
Per quanto riguarda le temperature riportate dall' "IRF IR3564B" (questo è il nome di un chip controller sulla mobo), che sono VR T1 e T2 sono per l'appunto le temperature dei VRM della CPU.

I tubi diventano morbidi a partire dai 40/50°. Non cedranno sul colpo ma se hai delle curve strette è possibile che si schiaccino prima della fine dell'estate (te lo dico perchè ho manutenzionato un paio di impianti in cui questo era il problema).

Comunque se non hai curve strette e se puoi alzare un pò gli rpm non ci sono problemi.



A quanto pare Aida non stressa molto la VGA per cui la temperatura del liquido è più bassa di quella in gaming.
Per mandare in temperatura l'acqua dell'impianto ci vogliono 15/30 minuti.

Se vuoi un consiglio sempre valido, gli rpm delle ventole tienili, come minimo, al limite "udibile".
Una sera con poco rumore in camera li aumenti un pò alla volta fino a quando le ventole non diventano udibili. Magari guadagni 100/200 RPM così tagli qualche grado.

Finalmente qualcuno che conosce la CPU!
Ma secondo te temperature lette con HWmonitor sono corrette ? A memoria ricordavo che delle volte su AMD ci sono dei problemi di lettura... però non ho certezze.
La temperatura dei singoli cores si può vedere ?
 

Pakobis

Utente Attivo
624
58
CPU
Intel i7 4790k + EKWB Acetal
Scheda Madre
Asus Maximus Formula VII
HDD
SSD Sandisk Ultra II 240Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
2x8 Gb DDR3 Corsair Vengeance PRO
GPU
Gigabyte 980Ti G1 6Gb - EKWB FC Acetal
Audio
Integrata
Monitor
Benq BL3200PT 32"
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10 64bit
@Kinetick problema di curve strette non dovrei averne e se la temperatura massima del liquido è di 30° pertanto ho capito che non dovrei avere problemi... magari in estate alzo gli rpm per mantenere costante questo valore.. inoltre Aida non stressa la GPU perché credo che non selezionandola non la "pensa" proprio... magari uno stress test escluso i dischi potrebbe darmi una visione migliore...
@scannick che siano attendibili o meno le temperature su hwinfo64 non saprei magari mi documento... ma l'unico modo che ho trovato per vedere le temperature dei singoli core è tramite Aida e dallo screen che ho postato si riescono a leggere ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili