Temperatura CPU fuori dalla norma

Blacklagoon

Nuovo Utente
17
3
Salve, ho assemblato da poco il mio pc, ho installato Windows e tutti i driver, (una combo r5 2600 con aorus b450m) avendo intenzione di fare un po' di overclock ho installato ryzen master (avevo paura di toccare il Bios l'ho lasciato automatico con xmp attivo) e ho notato che si overclockka da solo fino a 3.9ghz e fin qui tutto bene...

Peccato che quando effettuo un test della stabilità le temperature schizzano alle stelle e il pc si freezza andando in protezione...
A riposo o in game le temperature sono nella norma, 40 -> 70 gradi, è quando fa lo stress test che sballa, se eseguo un test gpu invece resta nella norma

Quando faccio lo stress test le temperature salgono subito a 80 gradi e se non spengo tutto raggiungo i 90 in pochi secondi e poi si frezza tutto

Il dissipatore e artic freezer 13, pasta termica non ricordo comprata da Amazon, bios f2 2018 (da aggiornare ma il file scaricato dal sito ufficiale non risulta compatibile) e un hard disk collegato al ASata 0 che non viene rilevato (gli ultimi due problemi non c'entrano nulla col dissipatore, ma mentre che c'ero) sospetto che la causa sia la pasta termica messa male o dei driver obsoleti... un aiutino? Premessa che ho seguito varie guide nella fase di montaggio, quindi il solito chicco di riso e avvitando con pattern a croce
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve, ho assemblato da poco il mio pc, ho installato Windows e tutti i driver, (una combo r5 2600 con aorus b450m) avendo intenzione di fare un po' di overclock ho installato ryzen master (avevo paura di toccare il Bios l'ho lasciato automatico con xmp attivo) e ho notato che si overclockka da solo fino a 3.9ghz e fin qui tutto bene...

Peccato che quando effettuo un test della stabilità le temperature schizzano alle stelle e il pc si freezza andando in protezione...
A riposo o in game le temperature sono nella norma, 40 -> 70 gradi, è quando fa lo stress test che sballa, se eseguo un test gpu invece resta nella norma

Quando faccio lo stress test le temperature salgono subito a 80 gradi e se non spengo tutto raggiungo i 90 in pochi secondi e poi si frezza tutto

Il dissipatore e artic freezer 13, pasta termica non ricordo comprata da Amazon, bios f2 2018 (da aggiornare ma il file scaricato dal sito ufficiale non risulta compatibile) e un hard disk collegato al ASata 0 che non viene rilevato (gli ultimi due problemi non c'entrano nulla col dissipatore, ma mentre che c'ero) sospetto che la causa sia la pasta termica messa male o dei driver obsoleti... un aiutino? Premessa che ho seguito varie guide nella fase di montaggio, quindi il solito chicco di riso e avvitando con pattern a croce
Da qui si aiuta maluccio in questi casi. L'unica è riprovare a mettere la pasta termica.
Ma che stress test fai?
Occhio perché ci sono degli stress test anomali che bruciano i componenti a lungo andare.
Fra l'altro ragazzi, se in game non supera i 70 gradi perché fare gli stress test?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Conosco il Freezer 13 (anzi ne ho tre), ma non nasce per tenere calmo una cpu in OC, per quello ci vuole altro. Ricordati la pasta termica utilizzata, o se ne acquisti una nuova, la mx-4 è sempre una delle scelte migliori; il chicco di riso è OK, ma non va spalmata.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Blacklagoon

Nuovo Utente
17
3
Conosco il Freezer 13 (anzi ne ho tre), ma non nasce per tenere calmo una cpu in OC, per quello ci vuole altro. Ricordati la pasta termica utilizzata, o se ne acquisti una nuova, la mx-4 è sempre una delle scelte migliori; il chicco di riso è OK, ma non va spalmata.

Eh io l'ho spalmata, ho controllato il mio acquisto, è la mx-4 la pasta termica
Post unito automaticamente:

Da qui si aiuta maluccio in questi casi. L'unica è riprovare a mettere la pasta termica.
Ma che stress test fai?
Occhio perché ci sono degli stress test anomali che bruciano i componenti a lungo andare.
Fra l'altro ragazzi, se in game non supera i 70 gradi perché fare gli stress test?
Lo stress test che ho usato è cinebench, la pasta termica è mx-4
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Vabbè, il pericolo è creare sacche d'aria; alla prossima non spalmarla.
 

Blacklagoon

Nuovo Utente
17
3
Vabbè, il pericolo è creare sacche d'aria; alla prossima non spalmarla.
ho rimosso la pasta termica e reinserita meglio, facendo attenzione a non alzare il dissipatore e a non schiacciare troppo, le temperature sono più basse di circa 10 gradi e durante lo stress test non supera i 90 gradi e riesce a finirlo (se disattivo l'OC automatico non supero i 75 gradi) direi bene ma non benissimo, ho risolto il problema dell'hard disk (era collegato male) mi manca ancora di aggiornare il bios
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ho rimosso la pasta termica e reinserita meglio, facendo attenzione a non alzare il dissipatore e a non schiacciare troppo, le temperature sono più basse di circa 10 gradi e durante lo stress test non supera i 90 gradi e riesce a finirlo (se disattivo l'OC automatico non supero i 75 gradi) direi bene ma non benissimo, ho risolto il problema dell'hard disk (era collegato male) mi manca ancora di aggiornare il bios
Aggiornaci una volta terminato e fatte le prove del caso.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ok tutto risolto, ho disattivato l'OC automatico, va tutto bene ora, temperature nella norma... resta il problema del Bios ma a questo punto lascio perdere visto che tutto funziona correttamente
Infatti, il bios lo si aggiorna nella speranza di superare problemi di più significativa entità, non funziona come per i driver.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili