PROBLEMA Temperatura CPU elevata

Aalexio1386

Nuovo Utente
8
1
Buonasera,
da qualche giorno ho problemi di surriscaldamento della mia CPU. Mi spiego: appena accendo il PC ho un temperatura intorno ai 60 gradi in idle, che dopo qualche minuto aumenta a 70 sempre in idle. Al massimo utilizzo sfioro i 100. Premetto che la pasta termica è stata cambiata 2 volte. La prima dopo aver installato il nuovo dissipatore, e la seconda quando ho notato temperature anomale. La CPU e un i5 4690k stock, il dissi e un AIO, Corsair h45. Ad agosto con temperature ambientali assurde con lo stesso sistema avevo 40 gradi in idle e 60 con CPU al 100 per 100 con tante ore di gaming. Mi potete dare qualche consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo

Msi z87 Mpower max
I5 4690k
Corsair hydro h45
Hyperix 8 GB DDR3
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Tolgliendo il fatto che un h45 non è un buon prodotto non c'è dubbio che sono troppi.
Vai a controllare in bios che la pompa e impostata a max reggini.
E se è attaccata correttamente alla mobo e riceve corrente?
Poi, la quantità di pasta utilizzata? Solito chicco di riso?
Quale pasta termica hai utilizzato?
Quando l'hai montato hai alzato o ruotato il blocco dissipante?
Hai chiuso bene le viti? Hai avvitato a "X" per chiudere?
 

Aalexio1386

Nuovo Utente
8
1
Grazie Tex per avermi risposto.
Rispondo alle tue domande partendo dall ultima.
1 sì ho stretto bene le viti chiedendole a X.
2 Ho prestato massima attenzione nell applicare il dissipatore che non si e mai staccato dalla CPU, forse ha ruotato un po' perché nel case non c'è molto spazio.
3 ho utilizzato il solito chicco di riso come faccio sempre.
4 qui ho dei dubbi che potresti aiutarmi ad eliminare. Nella mobo non ho un connettore aio pump, o cose simili, quindi l ho attaccata sul system fan. E' corretto?
5 mi serve aiuto per capire come controllare le impostazioni della pompa dal BIOS.
Post unito automaticamente:

Un altra domanda. Visto che l'evento si è verificato in modo improvviso, potrebbe essere un rottura del dissi, o della CPU?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Del dissipatore probabile, rompere una cpu se non manipolata difficile
Può succedere se si stringe come "cani" molto forte
Vai in bios, cerca system fan e verifica che sia impostato su massimo/turbo

Sono andato a vedere, su quella mobo hai 2 connettori cpu fan
Attacca li, e imposta al massimo

Cmq anni orsono era il mio sogno quella mobo con le avexir mpower
Ha un potenziale per oc fantastico

Non metterti strane idee con quel dissi però eh
 

Aalexio1386

Nuovo Utente
8
1
Ok. Grazie mille, provo e ti faccio sapere. Sono consapevole del fatto che il dissi è poca cosa!
Post unito automaticamente:

Niente, nessuna differenza anche attaccando i cavi dove dici tu. Credo a questo punto che il dissi non fa più il suo maledetto lavoro. Lo sostituisco e vediamo se il problema persiste. Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ok. Grazie mille, provo e ti faccio sapere. Sono consapevole del fatto che il dissi è poca cosa!
Post unito automaticamente:

Niente, nessuna differenza anche attaccando i cavi dove dici tu. Credo a questo punto che il dissi non fa più il suo maledetto lavoro. Lo sostituisco e vediamo se il problema persiste. Grazie per l'aiuto!
Figurati, se l'aggeggio funziona senti comunque il rumore della pompa
I tubi dovrebbero essere uno più caldo dell'altro
Hai gia idee di cosa acquistare?
Se vuoi consigli chiedi pure, mi raccomando non tutti i modelli sono buoni.
 

Aalexio1386

Nuovo Utente
8
1
Sai che mi viene un dubbio. La pasta termica che ho utilizzato e artix mx-4 acquistata un anno fa. L'ho utilizzata più volte, a me sembra ancora buona. Pensi sia il caso di comprarne una nuova?
Avevo già controllato i tubi in effetti uno e più caldo dell'altro. Ma il vero problema è la piastra. Mettendo il dito sopra sento un calore enorme perché ovviamente la CPU per qualche motivo non viene raffreddata. per quanto riguarda il raffreddamento a liquido sono praticamente un novizio.

Stavo pensando di installare quel mostro ad aria della noctua nh-d15, cosa ne pensi?Sai meno rogne niente pompe e liquidi, ma soprattutto niente AIO.
Post unito automaticamente:

E ho provato anche a staccare la ventola e tenere solo la pompa. Sarò anche inesperto sul raffreddamento a liquido, ma non sento rumori vibrazione nette che mi fanno capire che la pompa entri in funzione.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sai che mi viene un dubbio. La pasta termica che ho utilizzato e artix mx-4 acquistata un anno fa. L'ho utilizzata più volte, a me sembra ancora buona. Pensi sia il caso di comprarne una nuova?
Avevo già controllato i tubi in effetti uno e più caldo dell'altro. Ma il vero problema è la piastra. Mettendo il dito sopra sento un calore enorme perché ovviamente la CPU per qualche motivo non viene raffreddata. per quanto riguarda il raffreddamento a liquido sono praticamente un novizio.

Stavo pensando di installare quel mostro ad aria della noctua nh-d15, cosa ne pensi?Sai meno rogne niente pompe e liquidi, ma soprattutto niente AIO.
Post unito automaticamente:

E ho provato anche a staccare la ventola e tenere solo la pompa. Sarò anche inesperto sul raffreddamento a liquido, ma non sento rumori vibrazione nette che mi fanno capire che la pompa entri in funzione.
Se ti sei assicurato che si allacciata correttamente e in bios messo a massimi reggimi allora si...
Il dissi se ne è andato...
Almeno, hai oc??
Si quel.mostro di dissipatore ti fa passare la paura, e ottimo e durerà sicuramente di più
In tutti i casi con la build che ti ritrovi cosa metti a fare quel cosino li??

Prova ancora a verificare tutti gli allacciamenti e il bios, nel caso... con quel dissi caschi in piedi.
Ps, occhio che e alto... che case hai??
 

Aalexio1386

Nuovo Utente
8
1
Lasciamo stare il case per ora....avevo un carbide spec 04, ma me lo hanno danneggiato durante il trasporto. Ho rimediato tirando fuori un pezzo da museo, un Soprano con vetro trasparente su un lato!! Quindi direi che con il dissipatore valuterò anche l acquisto del case. Se hai suggerimenti vai pure! Hai anche altre opzioni per dissipatori ad aria, anche di qualità un po' inferiore o superiore se ce ne sono?
Post unito automaticamente:

Scusa non trasporto, volevo dire trasloco.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Top di gamma case posso consigliarti il corsair 275r airflow, è buono come case.
Io di solito vado contro corrente e mi piacciono case particolari come il ft02 o ft05 della silverstone
Li trovo più eleganti e meno vistosi con un ottimo airflow
Va davvero a gusti

Come dissipatore ottimo ad aria:
Nhd15
Corsair air A500
Be quiet dark rock pro
Cryorig R1

Aio:
H100 platinum/h115 platinum
Kraken x63
Artic liquid freezer 2


Ce ne sono anche di più economici, dipende dal tuo budget per case e dissi
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si certo, casomai prendi la versione cromax che e tutta nera, sta meglio secondo me dentro al case

Se ti interessa l'oc è un buon prodotto sicuramente.
Altrimenti risparmia la metà:)
 

Aalexio1386

Nuovo Utente
8
1
Ciao Tex ti aggiorno sulla situazione. Mi sono fatto prestare da un amico un Cooler master 212, e magia, temperature migliori di quando ho comprato h45. In idle faccio 28-30. Avevi ragione dissipatore andato. Lo incarto e le rimando al mittente, visto che è durato 5 mesi. Appena ho possibilità aggiorno il sistema con le dritte che mi hai dato! Grazie per l'aiuto e per il tuo tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, figurati.
Fatto con piacere

Fammi sapere una volta che hai tutto come va, casomai vediamo di alzare la freq a quella bella cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili