DOMANDA Temperatura CPU dopo sostituzione pasta termica MX4

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Esperti del pc, ho bisogno del vostro aiuto.
Il mio pc fisso era da un po' di tempo che soffriva di surriscaldamento, in particolar modo sentivo la ventola della CPU aumentare sempre di più velocità anche se il pc non veniva utilizzato. Ho aperto il case e mi sono reso conto che effettivamente bisognava cambiare la pasta termica. Dopo averla cambiata sulla cpu queste sono le temperature. Come vi sembrano? Il mio dubbio viene dal fatto che continuo a sentire la ventola girare abbastanza velocemente, non è più come prima, ma comunque è molto rumorosa. Potrebbe essere semplicemente che è rumorosa essendo vecchia e basta?
Inoltre, oltre alla CPU visto che ci sono, e non avendo la scheda video dedicata, dove altro va cambiata la pasta termica? Vi posto le foto della MB. Immagine.png 20180629_222810.jpg
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
le temperature sono nella norma per il periodo dell'anno ma quelle ventole al 99% e quella della cpu a mille mila rpm non sono assolutamente normali

l'airflow come è posizionato?? intndo i sensi delle ventole dove spingono aria
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Immaginavo. Infatti con speedfan sono al 100% sempre e non riesco a capire perchè. Inoltre non capisco perchè gli rpm del processore sono così alti.
Allego una foto di com'è posizionato il tutto. La ventola gira in senso antiorario ed è posizionata come in foto.
Lo spinotto è un 4 pin.

AGGIORNAMENTO: Ho provato a smanettare nel bios ed ho trovato la dicitura "SMART Q FAN" Disable/Enable q fan function that monitors the cpu/system temperatura and smartly adjust fan speed quale era disattivata. Ho provato ad attivarla e in merito alle ventole quali prima erano 99% adesso sono tutte a 0%, ed i giri del processore si sono leggermente abbassati a circa 2700. Ho notato però che se prima con speedfan mi permetteva manualmente di regolare le percentuali delle ventole adesso anche cambiando il numero non va a variare la velocità delle ventole. Il tutto però non so se è un bene o meno e soprattutto capire se ora è nella norma oppure ancora c'è qualcosa che non va.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 106
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
mi fa vedere 3 cha fan è vero?? direzione??
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Oktane ho aggiornato il commento. In merito alla tua domanda non ho capito cosa intendi, se ti riferisci a speed fan ne fa vedere 3 "pwm1, pwm2, pwm3" tutte al 100%.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per le ventole il problema è arginabile con un riduttore di tensione che blocca a 7v al posto che 12 per le ventole da attaccare all'alimentatore però lo trovi su amazon della xilence a pochi euro

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Ma per quale motivo fa così non si spiega? Per la velocità del processore? Risolvere il problema con il semplice riduttore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili