Temperatura CPU arriva a 97 gradi

Roiche

Nuovo Utente
16
2
Salve a tutti, nel mio laptop ossia un OmenX-15, ho notato che se metto qualsiasi gioco, anche come minecraft. La temperatura della cpu arriva a 97 gradi, rimane fissa e non scende. Anche se non gioco e sto su chrome, Ho un processore intel core i7-7700k, una gpu rtx 1060, questo problema causa anche i cali di frame mentre sto giocando, ma capita solo nei giochi pesanti come gta, cyberpunk ecc... In estate ho fatto una pulizia al laptop e ho aggiungo 8gb di ram, pensando di risolvere il problema, ma nulla. Ora se acquisto una base di raffreddamento, posso abbassare di qualche grado le temperature?? oltre a questo cosa posso fare per risolvere questo problema? grazie a chi mi risponde.
Buona Giornata
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
senza dubbio andra cambiata anche la pasta termica
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Salve a tutti, nel mio laptop ossia un OmenX-15, ho notato che se metto qualsiasi gioco, anche come minecraft. La temperatura della cpu arriva a 97 gradi, rimane fissa e non scende. Anche se non gioco e sto su chrome, Ho un processore intel core i7-7700k, una gpu rtx 1060, questo problema causa anche i cali di frame mentre sto giocando, ma capita solo nei giochi pesanti come gta, cyberpunk ecc... In estate ho fatto una pulizia al laptop e ho aggiungo 8gb di ram, pensando di risolvere il problema, ma nulla. Ora se acquisto una base di raffreddamento, posso abbassare di qualche grado le temperature?? oltre a questo cosa posso fare per risolvere questo problema? grazie a chi mi risponde.
Buona Giornata
Una base di raffreddamento funziona. Ho recuperato un portatile con la ventola quasi ferma. Di sicuro un 5/8°C te li abbassa (base raffreddante di qualità sui 30€).Tieni presente che sono normali alte temperature sui portatili (ovviamente non in IDLE).
Ti consiglio di provare con una base di raffreddamento se sei inesperto. Se te la cavi smontalo e verifica che non ci sia polvere o pasta termica secca. Ti dico così perchè di portatili ne ho smontati ed è un massacro
 

Roiche

Nuovo Utente
16
2
Una base di raffreddamento funziona. Ho recuperato un portatile con la ventola quasi ferma. Di sicuro un 5/8°C te li abbassa (base raffreddante di qualità sui 30€).Tieni presente che sono normali alte temperature sui portatili (ovviamente non in IDLE).
Ti consiglio di provare con una base di raffreddamento se sei inesperto. Se te la cavi smontalo e verifica che non ci sia polvere o pasta termica secca. Ti dico così perchè di portatili ne ho smontati ed è un massacro
Ciao, grazie per la risposta. Il computer già l'ho pulito in estate, verso luglio. Lo devo rifare? come hai detto tu comprerò una base di raffreddamento e ti farò sapere, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao, grazie per la risposta. Il computer già l'ho pulito in estate, verso luglio. Lo devo rifare? come hai detto tu comprerò una base di raffreddamento e ti farò sapere, grazie.
La base sicuramente aiuterà molto ma rimane il dubbio della pasta termica sul processore che potrebbe incidere di ulteriori, faccio una stima, 10/12°C.
Ti ribadisco comunque che con la base ventilante avrai sicuramente un buon guadagno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roiche

Roiche

Nuovo Utente
16
2
La base sicuramente aiuterà molto ma rimane il dubbio della pasta termica sul processore che potrebbe incidere di ulteriori, faccio una stima, 10/12°C.
Ti ribadisco comunque che con la base ventilante avrai sicuramente un buon guadagno.
Ciao, un altra domanda. Scusami il disturbo ma se underclocco la cpu vedendo qualche video tutorial su youtube posso risolvere il problema? buona serata.
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao, un altra domanda. Scusami il disturbo ma se underclocco la cpu vedendo qualche video tutorial su youtube posso risolvere il problema? buona serata.
Andando a naso sono praticamente certo che l'i7 che monti é già una versione mobile apposita per notebook. Abbassare le frequenze o, addirittura, bloccare la modalità boost sicuramente ti possono dare un guadagno in termini di temperature ma a che prezzo? Il problema poi, se lo usi per gaming, saranno sicuramente le prestazioni. Se il pc é ben pulito hai due soluzioni ovvero pasta termica e base ventilante.
Ulteriori soluzioni non me vedo e le ritengo abbastanza scontate anche per precedente esperienza con un msi da gaming che gravita sugli 85°C in game su warzone.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si certo che puoi farlo, un leggero underV può solo miiorare le temperature
Rimpasta CPU e vga con pasta termica di qualità come la noctua2 o la cryonaut
Prendi una base ventilante per il portatile e fai un leggerissimo undervolt
Anche solo 2tacche es. 0.010v e vedi come va
 

Roiche

Nuovo Utente
16
2
Si certo che puoi farlo, un leggero underV può solo miiorare le temperature
Rimpasta CPU e vga con pasta termica di qualità come la noctua2 o la cryonaut
Prendi una base ventilante per il portatile e fai un leggerissimo undervolt
Anche solo 2tacche es. 0.010v e vedi come va
Grazie mille per la risposta, provvederò a farlo :)
Post unito automaticamente:

Andando a naso sono praticamente certo che l'i7 che monti é già una versione mobile apposita per notebook. Abbassare le frequenze o, addirittura, bloccare la modalità boost sicuramente ti possono dare un guadagno in termini di temperature ma a che prezzo? Il problema poi, se lo usi per gaming, saranno sicuramente le prestazioni. Se il pc é ben pulito hai due soluzioni ovvero pasta termica e base ventilante.
Ulteriori soluzioni non me vedo e le ritengo abbastanza scontate anche per precedente esperienza con un msi da gaming che gravita sugli 85°C in game su warzone.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ieri l'ho fatto un undercloack, ed ho visto qualche riduzione della temperatura, però quando ho avviato cyberpunk. Arriva sempre a 95C,96 e 97. Di più non, invece la temperatura max arriva a 100, devo preoccuparmi?, i cali di frame c'erano ma leggeri, adesso ho capito che devo comprare una base ventilante e devo cambiare la pasta termica come hai detto tu, grazie per la risposta, buona giornata :).
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Grazie mille per la risposta, provvederò a farlo :)
Post unito automaticamente:


Ieri l'ho fatto un undercloack, ed ho visto qualche riduzione della temperatura, però quando ho avviato cyberpunk. Arriva sempre a 95C,96 e 97. Di più non, invece la temperatura max arriva a 100, devo preoccuparmi?, i cali di frame c'erano ma leggeri, adesso ho capito che devo comprare una base ventilante e devo cambiare la pasta termica come hai detto tu, grazie per la risposta, buona giornata :).
I lag possono essere relativi al thermal throttling in quanto la CPU va un protezione.
Le temperature limite sono poi intorno ai 95/100 gradi quindi é normale.
Ti consiglio di trovare una soluzione prima di continuare a giocare prima di avere danni irreparabili.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Roiche

Nuovo Utente
16
2
senza dubbio andra cambiata anche la pasta termica

I lag possono essere relativi al thermal throttling in quanto la CPU va un protezione.
Le temperature limite sono poi intorno ai 95/100 gradi quindi é normale.
Ti consiglio di trovare una soluzione prima di continuare a giocare prima di avere danni irreparabili.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ok, grazie. Ti auguro una buona serata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili