Temperatura CPU AMD 9750 X4

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti ho installato speedfun nel mio pc e mi da come temperatura della cpu "a riposo" intorno ai 53 gradi, sotto sforzo (usando un programma apposta ma che ora mi sfugge il nome) arriva sino a 69 70 gradi forse piu, è normale? giocando resta intorno ai 60 gradi. Il fatto è che ho provato anche un altro software per monitorare le temp e mi segna circa 10 gradi in meno di speedfun, cosa ne pensate?

è normale? grassie
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Occhio alla differenza fra "cpu" che è la temperatura SOTTO la cpu all'altezza del socket, e "core" che è la temperatura interna della cpu, quella veramente importante.
Speedfan, di solito, è decisamente affidabile .... versione ultima, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Si è un phenom, sto gia usando quekla versione, quando sono a casa controllo, non mi sembra di aver visto una voce core! Cmq ci guardo, le temperature a che valore dovrebbero stare?
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Considerando che siamo in piena estate e che è un caldo bestia, direi che la "cpu" dovrebbe stare sotto i 65° a carico e il "core" sotto i 55/58°.
Niente overclock con queste temperature se non hai un dissi più che valido e un ottimo riciclo d'aria nel cabinet.
Tieni comunque presente che i test valgono il giusto, meglio giocare e vedere a che temperatura arriva il procio.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Giocando la cpu ( e non il core) non supera i 60 gradi, invece con i test arriva oltre i 70. Il core devo andare a controllare s eme lo da come temperatura:) per il case da un lato io lo tengo sempre aperto
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
Giocando la cpu ( e non il core) non supera i 60 gradi, invece con i test arriva oltre i 70. Il core devo andare a controllare s eme lo da come temperatura:) per il case da un lato io lo tengo sempre aperto
con questo caldo è abbastanza normale.. come detto sopra giocano a tuo favore-sfavore un buon dissipatore e un case con un buon ricircolo..:bevuta: fino a che si rinfresca zero oc o al massimo oc leggero per quanto mi riguarda
 

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Altroquando avevi ragione, speedfun mi da anche core ( e rileva una temperatura piu bassa) a riposo siamo sui 30 32 gradi invece sotto stress (al massimo) non è salito oltre i 55. Invece cpu a riposo 53 54 sotto stress è arrivato a 72! Sono corretti come valori? Devo rifarmi la scala della velocità della ventola perche io mi ero basato su cpu e non core.. siamo sicuri che sia quello il valore importante? :) altra domanda ho notato che a pc appena acceso se su speedfun metto la ventola al 100% la velocità gira a max 3400 giri, e mettendo sotto stress il pc piano piano aumenta e arrivo anche a 5000, cè un modo per disattivare la velocità regolata dal pc?
 

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Considerando che siamo in piena estate e che è un caldo bestia, direi che la "cpu" dovrebbe stare sotto i 65° a carico e il "core" sotto i 55/58°.
Niente overclock con queste temperature se non hai un dissi più che valido e un ottimo riciclo d'aria nel cabinet.
Tieni comunque presente che i test valgono il giusto, meglio giocare e vedere a che temperatura arriva il procio.
Una cosa che non capisco è, il mio pc è quad core non dovrei vedere le temperature dei 4 core?
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
La temperatura "core" è la più importante. Legge un core solo perchè, se ho capito bene, è mediato e va comunque bene.
Viste le temperature attuali direi che sei perfettamente nella norma, e comunque evita per quanto possibile stress test alla cpu in questo periodo :)
Per la ventola hai attivo il controllo via bios. Per usare quello di speedfan va disattivato quello via bios e poi sistemato correttamente i controlli di speedfan, ma è decisamente un po' complesso. Lascia il tutto così, ci pensa direttamente la scheda madre a cambiare la velocità della ventola quando ce ne è bisogno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Ok mi hai tranquilizzato, però vorrei disattivare il controllo automatico del bios (visto che comunqie ho gia impostato speedfun) sapresti dirmi come si chiama il comando per disattivarlo? Ho dato un.occhiata ma cè pieno!
 

AltroQuando

Bannato a Vita
455
80
CPU
FX8320e 4.7/5.0 Ghz
Scheda Madre
Asrock 970 Performance
HDD
SSD Samsung 850 + RAID1 2TB
RAM
8 GB GEIL 1866 9-9-9
GPU
GTX970MSI 1.55/4.2 Ghz
Audio
onboard + Aureon 7+1
Monitor
32 pollici FullHD
PSU
Tecnoware 750w Core
Case
Thermaltake V3 BE
OS
Win 7 64bit
Ok mi hai tranquilizzato, però vorrei disattivare il controllo automatico del bios (visto che comunqie ho gia impostato speedfun) sapresti dirmi come si chiama il comando per disattivarlo? Ho dato un.occhiata ma cè pieno!

Lascia stare. Non per sfiducia, ma se poi sbagli rischi di rendere la macchina instabile. :)
 

Falcetta

Nuovo Utente
13
0
Il cpu queit fun è gia disattivato non capisco cosa ci sia ancora di attivo che la gestisce, dai aiutami:) giusto per fare qualche prova la mia scheda è asrock n68c s ucc :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili