Temperatura CPU alta

Alexius70

Nuovo Utente
38
0
Ciao a tutti, vorrei porvi questo problemino che sto riscontrando sul mio nuovo pc che ho assemblato. Monto una scheda madre b550-agaming con ryzen 7 5800x e un dissipatore 360 dell'asus. Sul mio case Lian li o11 mini monto 3 ventole sul radiatore che aspirano, due laterali a dx che aspirano, 1 laterale dalla parte sx che espelle, e 3 superiori che espellono. Allora, quando apro Call of duty, monitorando con ''CPUID HWmonitor'', raggiunge una temperatura di circa 75-77° per poi scendere sui 63-65 fissi durante il gioco. Sono andato nel bios e ho settato l'AIO PUMP in: upper temperature 70, max duty cycle 100, ,iddle temperature 62, middle duty cycle 80, lower temperature 50 e min duty cycle 55. Ho visto sul sito amd che il ryzen 7 5800 ha una temperatura che puo raggiungere massimo di 90° e penso infatti che magari quel picco di 75-77° sia altino e non saprei se quelli stabili sui 65 vadino bene. Secondo voi c'è un modo per abbassare ancora la temperatura? Magari sempre attraverso BIOS o software? Vi allego in discussione la foto del mio case. PS: ho dovuto mettere in basso il radiatore per colpa della scheda madre che è troppo spessa nella parte superiore. Grazie WhatsApp Image 2021-01-29 at 21.20.59.jpeg
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
In un video di Nexus Gamer si facevano dei test e sconsigliava tutta la vita di montare il radiatore in basso, al più il radiatore diceva di metterlo allo stesso livello della pompa (quindi la cpu). Ma la soluzione migliore era sul top.
Praticamente in quella posizione si crea un flusso nei tubi e nella pompa sfavorevoli.
Post unito automaticamente:

Sarei davvero curioso se facessi questa prova
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alexius70

Irome

Nuovo Utente
27
2
CPU
Inter Quad Core Q9550 2.83 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL-C/1600
HDD
3x 2TB
RAM
2x 2GB Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer LCD 22 Pollici
PSU
Kraun P600ATX 600W
Case
Nzxt Apollo Cs-nt-apollo-s
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Se non hai overclocklato la CPU e non hai intenzione di farlo, puoi provare ad abbassare la tensione di alimentazione del processore. Di solito gli overclocker prima di iniziare ad aumentare la frequenza, ottimizzano i consumi della cpu e dei vari componenti, portando i valori di tensione al minimo possibile che mantenga una stabilità di sistema. Dopo procedono all'overclock.

In questo modo dovresti ottenere un abbassamento della temperatura.

Alla fine saper overclockare significa ottenere il massimo delle preprestazioni con il minimo dei consumi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alexius70

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Prova a fare un Cinebench R23, test multi core e dimmi che temperatura raggiungi.

Purtroppo l'AIO montato in quel modo non è affatto ideale. Il punto è che gli AIO non sono mai pieni d'acqua al 100%, perchè per questioni di facilità di produzione e per lasciare un po' di spazio all'acqua per dilatarsi quando si scalda si lascia un 5% di aria che tende a stare nella parte più alta del loop.
Se la parte più alta è il waterblock, la pompa si troverà a lavorare con aria mista ad acqua e questo non fa bene nè alle prestazioni, nè all'affidabilità della pompa, oltre al fatto che a volte è causa di gorgoglii e rumori strani.
E andrà sempre peggio mano a mano che il sistema invecchia, perchè, anche se sono sigillati, viene sempre persa una piccola quantità d'acqua per la (piccola) permeabilità di tubi e raccordi.

Ora vediamo le temperature, ma forse è il caso, se puoi, di restituire il dissipatore e prenderne un altro da montare sul lato, con rad da 240 o 280.

Il video a cui si riferiva @DR. 65 dove viene mostrato ciò che dico è questo:

 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65 e Alexius70

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili