Temperatura CPU alta

_Michele97_

Nuovo Utente
6
1
CPU
i7-8750H
HDD
1T HDD / 128GB SSD
RAM
20GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX1050Ti
OS
Windows 10 / Ubuntu
Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho aperto un topic in cui spiegavo che il mio laptop ha dato un problema mentre giocavo (rumore metallico più un fischio abbastanza forte) che per fortuna è passato, il problema è che per qualche ora mi ha dato un messaggio in fase di boot che diceva sostanzialmente che il sistema di raffreddamento non funzionava bene ("the system has detected that a cooling fan is not operating correctly"). Ho aperto il laptop, ho pulito un po' le ventole e dopo un'ora circa anche questo problema è sparito (non mi da più quel messaggio all'accensione), il problema è che ho fatto qualche test misurando la temperatura e a me sembra eccessivamente alta, soprattutto (anzi, forse solo) quando il laptop è in carica, considerate che ha meno di un anno di vita, la GPU sembra comportarsi bene ma la CPU, se non faccio assolutamente nulla, sta sempre sui 55-60 gradi, se poco poco apro un gioco salta sugli 80 gradi subito fino ad arrivare anche a 90-95 gradi (la GPU rimane sempre sui 70 massimo), ho provato anche a limitare gli fps ma nulla schizza sempre a 85 gradi, è normale sta cosa? Grazie a tutti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che pc é?
Hai provato a sostituire la pasta termica?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Michele97_

_Michele97_

Nuovo Utente
6
1
CPU
i7-8750H
HDD
1T HDD / 128GB SSD
RAM
20GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX1050Ti
OS
Windows 10 / Ubuntu
Ciao, è un HP pavilion 15-cx0017nl, non ho ancora provato a sostituire la pasta termica, è una cosa facile da fare?
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao, è un HP pavilion 15-cx0017nl, non ho ancora provato a sostituire la pasta termica, è una cosa facile da fare?
Si è semplice quasi come farlo ad un fisso, basta che lo apri (e lo sai fare mi pare), smonti ventola e dissipatore, pulisci con alcool isopropilico, applichi e rimonti...ci sono una miriade di video a riguardo. Fossi in te comincerei a smontarlo (sempre senza batteria) ma prima di rimuovere la ventola proverei a farlo partire pe rvedere che effettivamente giri, poi spegnerei tutto e proseguirei con la sostituzione della pasta. Su che superficie appoggi il notebook quando lo utilizzi? Magari puoi aiutarti con qualche supporto ventilato, i notebook dall'i7 (o affini) in su hanno il difetto che scaldano molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Michele97_

_Michele97_

Nuovo Utente
6
1
CPU
i7-8750H
HDD
1T HDD / 128GB SSD
RAM
20GB DDR4
GPU
NVIDIA GTX1050Ti
OS
Windows 10 / Ubuntu
Si è semplice quasi come farlo ad un fisso, basta che lo apri (e lo sai pare mi pare), smonti ventola e dissipatore, pulisci con alcool isopropilico, applichi e rimonti...ci sono una miriade di video a riguardo. Fossi in te comincerei a smontarlo (sempre senza batteria) ma prima di rimuovere la ventola proverei a farlo partire pe rvedere che effettivamente giri, poi spegnerei tutto e proseguirei con la sostituzione della pasta. Su che superficie appoggi il notebook quando lo utilizzi? Magari puoi aiutarti con qualche supporto ventilato, i notebook dall'i7 (o affini) in su hanno il difetto che scaldano molto.
Ho capito, grazie mille. Comunque vedendo un po' su internet mi è sembrato di capire che, come dici tu, sia abbastanza normale che scaldi parecchio (con l'i7 ecc) anche se il problema del rumore che mi ha fatto e del sistema di raffreddamento che pare non funzioni bene rimane. Comunque grazie mille della spiegazione.
Post unito automaticamente:

Ho risolto il problema della temperatura undercloccando la CPU ora è stabile a 60 gradi ma come ho già detto rimane il problema che qualche giorno fa mi ha detto che il sistema di raffreddamento non funziona bene, dovesse riaccadermi proverò a sostituire la pasta termica. Grazie del supporto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili